No, impianto frenante standard, dischi da 330 sia all'anteriore che al posteriore. Mi pare paradossale che su auto di categoria diversa si trovano prodotti per entrambi gli assi (es le utilitarie) mentre su una BMW i produttori (almeno Brembo ed ATE) si concentrano sull'anteriore, manco fossero dischi da 254mm, di una vecchia utilitaria Sulla E90 320d, in Brembo trovavo solo dischi standard ma pastiglie "sportive" (le Xtra) per entrambi gli assi, mentre in ATE trovavo anche i dischi Powerdisc per entrambi gli assi, quindi ho combinato le due cose con eccellenti risultati. Invece su F36 solo dischi standard per entrambi i marchi e per entrambi gli assi, e pastiglie "particolari" (le ATE Ceramic o le Brembo Xtra) solo per l'anteriore
Chi lo sa, magari i 330 al posteriore li montano solo pochi modelli mentre i 330 anteriori magari sono stati usati di più. Per mettere in produzione un tipo di pastiglie valuteranno la potenziale richiesta forse.
Penso che tutte le 4er (e 3er) che montano i 330 all'anteriore montano i 330 pure al posteriore, ma sicuramente cambia la pista frenante e quindi la pastiglia, infatti sulla E90 il diametro era uguale, ma dietro la pista frenante era stretta, invece sulla attuale i dischi posteriori sembrano quasi identici a quelli anteriori
Ma hai pinze flottanti monopistoncino? Credo che nessuna macchina monta pinze uguali anteriore e posteriore, idem le pastiglie.
Questa cosa dei dischi da 330 mi ha incuriosito ed ho guardato per la mia cosa può montare. Monopompante flottante (quelli che ho, sig!) Anteriore 312x24 posteriore 300x20 oppure 330x20 (non so in che casi). Freni M pinze a 4/2 pompati fisse Anteriore 340x30 o 370x30, posteriore 345x20. Quindi all'anteriore per la mia (F31 320D LCI) non sono previsti dischi da 330 all'anteriore.
Ci sono tante combinazioni secondo motorizzazione, ricordo che come base standard i 20i avanti montano dischi più piccoli dei 312mm dei 20d, mi sembra da 300mm come i posteriori.
Le normali pinze flottanti ad un pistoncino, il normale sistema frenante di serie Sicuramente, ma mai che mi trovo con i dischi di misure diffuse F36 430d 03/2018
Si infatti, ma come dicevo per tale misura non esistono dischi "particolari" ne ATE ne Brembo, mentre sempre in tali marchi le pastiglie diverse da quelle standard si trovano solo per l'anteriore (Ceramic per ATE e Xtra per Brembo) (Ferodo idem, dischi normali per i due assi, e pastiglie normali, benchè siano quelle "ecologiche" senza rame, delle quali ci sono notizie solo nelle riviste, non ne parlano male)
Stando a RealOEM: per l'anteriore trovo due proposte, una da 340x30 e l'altra da 370x30: mentre al posteriore solo una proposta da 330x24: sbaglio qualcosa nella ricerca?
Attenzione, hai selezionato l'autovettura dotata di freni con "power kit" (340mm) e freni M Sport (370mm), la mia ha i freni standard, quindi la pagina corretta è questa: https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=4K91-EUR-03-2018-F36N-BMW-430d&diagId=34_2314 e quest'altra al posteriore: https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=4K91-EUR-03-2018-F36N-BMW-430d&diagId=34_2315