sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    no no....ha assetto Msport con ammortizzatori con codice M-Sport
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi riferivo unicamente all'angolo di incidenza, che qualcuno si aspettasse fosse maggiore nella M4 piuttosto che nell'auto in questione.
    NON è detto.
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    premetto che non ho esperienza, ma pare di leggerli li! 10mm ant e 8mm al posteriore
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Da dove lo vedi?
    Dalla fabbrica non può uscire con quell'assetto, le F3x Xdrive non lo possono montare.
    Se è lo è, è stato post montato ... e cominciamo a trovare qualche traccia.
    Se sulle F32 c'era una deroga non lo so.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'unico angolo che devi correggere è la semiconvergenza posteriore sx, che ora è quasi a zero.
    mettila come la dx, e gli altri angoli secondari vedrai che si correggono da soli.
    (e soprattutto, l'auto andrà dritta)

    ora tu hai una ruota posteriore che tende a far curvare l'auto..
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ricordo anch’io questa cosa ….infatti le xdrive di solito sono più alte
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nessuna deroga per le F32 ...
    upload_2022-12-17_14-20-38.png
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    C’è stato un periodo ,estivo ,in cui per una questione legale i tutor furono spenti …nn ricordo se 2017 o 2018 so solo che tornando dalla Liguria sul turchino c’era la formula uno in settimana :-)…..e mi son cagato in mano diverse volte per la scompostezza della F33
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti
    upload_2022-12-17_14-21-53.png
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    mi sa che c'hai ragionissima
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ok, il fatto di aumentare la campanatura posteriore a -1.50° cosa comporterebbe su strada?
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ecco attenzione che siccome ha ragione anche gli angoli previsionali del software del gommista sono sbagliati ….è un altra auto in pratica …

    fai così per arrivare al prossimo gommista super preparato…cerca in VIN della macchina e vai su uno di questi siti che ti da i codici dell allestimento ….così trovi il codice assetto di come mamma bmw L ha prodotta …al netto del fatto che sia stata modificata in qualche modo dopo
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    https://bimmer.work/vin/k827a5a17f1708bd87219310a75f2a1ad/

    337 M-Sport Paket, ma non so cosa intenda
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ho messo gli angoli previsti per il mio veicolo, solo all'anteriore ho aperto al massimo possibile rimanendo in tolleranza come da indicazioni BMW, ma penso di aprire un altro po', o meglio, "chiudere meno", uscendo di un pelino fuori dalle loro specifiche, ossia anzichè 0.6mm metterò 0.5 o 0.4mm (sempre positivo, ovviamente).
    Ignoravo che fossero simili a quelli della M4... Ps, anche la E90 con assetto sportivo avevo -1°50' di campanatura posteriore, da specifiche :biggrin:

    PS ma perchè i gommisti misurano gli angoli in mm, anzichè in angoli? Come misurare una distanza in kg :lol:
    E poi, a parità di angolo, i mm cambiano in base alla dimensione del cerchio #-o



    Sulle F ho notato che l'assetto sportivo non ribassa l'auto, anche la mia con assetto M ha la stessa altezza delle normali, cambia solo la durezza delle molle ed il tipo di ammo, invece sulle E9x l'auto era più bassa di 2cm rispetto all'assetto di serie (ed anche 2cm rispetto alla F36, misurate quando le avevo entrambe).
    Infatti, sulla E90, con assetto sportivo cambiavano gli angoli (la campanatura posteriore, più accentuata in caso di assetto sportivo), mentre sulla attuale F36 gli angoli previsti sono identici, con o senza assetto M, evidentemente perchè l'altezza è uguale.

    Detto questo, sulla X non si può montare l'assetto? No, era escluso, hai pienamente ragione (ho appena ricontrollato il super-depliant con tutti i codici optional e le combinazioni degli stessi) anche se di fatto rende l'auto più rigida ma non più bassa :-k


    Lo faceva anche un "luminare" dal quale mi avevano mandato, infatti ci metteva 3 ore a fare la convergenza, non veniva e non capiva perchè, ma ogni tanto andava a farsi un giro per "far assestare", insisteva sul fatto che "andavano regolate insieme", quindi mollava entrambi i bulloni e li stringeva uno per volta, a caso, e poi regolava l'altro, va da se che se stringeva prima il bullone della convergenza, poi modificava la campanatura e sballava la convergenza... Ecco, questo balletto durava ore :lol:#-o
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Quindi la prassi giusta per non sbagliare qual è? prima la campanatura posteriore, poi convergenza posteriore, e dopo stessa cosa all'anteriore?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Gli estratti che ho messo prima sono del listino ufficiale dove c'è tutto e in modo sicuramente affidabile ... non mie deduzioni.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    guarda caso la mia non monta assetto, pazzesco!!! A sto punto con i Koni credo che migliorerà moltissimo
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.419
    13.512
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Neanche la mia f36 msport che ha lo stesso allestimento della tua, sono tutte così
     

Condividi questa Pagina