sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quanti km dovrebbero durare in media gli ammortizzatori stock?
     
  2. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Io non ne ho idea so solo che al mio vecchio Mercedes clk il primo cambio l'ho fatto a 110mila ma era già da quando ne aveva 90mila che iniziavo a sentire che avevano perso reattività, ed erano dei Blinstein marchiati Mercedes.
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.857
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Dipende molto dall'uso che ne fai e da quanto sei esigente riguardo la loro efficienza.
    Comunque secondo me per uso normale più di 48k.
    Io ho la macchina con 130k km e tutto sommato non sono male, appena mi avanzano un po' di soldi li cambio, sono indeciso tra B6 + molle msport o kit B12.
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ciao a tutti! Ho preso un 435d Msport da qualche settimana, provengo da un 320d ex136cv che montava gomme nuove e ammortizzatori idem, l'auto era piantata e nei curvoni un binario. Salito su questa nuova bmw ci sono rimasto malissimo, ho le gomme nuove, gli ammortizzatori non saranno nuovi ma non sono neanche da buttare, controllato tutti i braccetti silent, tutto ok!
    L'auto tira a dx, che se ti arriva un whatsapp il tempo di sbloccare il cell ti ritrovi a far funghi in campagna e sui curvoni dopo i 180 sembra di stare su un offshore a 180 nodi al giro di boa con mare forza 4 ^_^
    Fatto convergenza e controllato campanatura ed è risultato tutto nella norma. Magari domani posto anche la scansione.
    Oggi mi sono casualmente imbattuto in questa discussione che mi sono letto tutto d'un fiato, un pò lo ammetto mi sono rincuorato vedendo che praticamente molta gente lamenta i miei stessi problemi, pensavo fosse la mia ad avere questo difetto. Però è inaccettabile che un'auto di questo calibro abbia questi difetti.
    Ma i miei chiedo ma le provano le macchine prima di metterle in vendita? Credo proprio di no!
    Faccio la stessa strada tutti i giorni e mi capita spesso di farla con una vecchia seat ibiza 1.4 tdi con convergenza sballata ammortizzatori praticamente distrutti con 270mila km, ma ciononostante sui curvoni a 170 non c'è proprio paragone vince la ibiza! Quest'auto per me ha seri problemi di progettazione il che ne pregiudica la sicurezza. Da quel video postato della serie 1 qualche post + in su, mi pare di capire che la serie 4 non sia l'unica a soffrire di questo male. La mia si comporta proprio come l'auto del tizio tedesco.
    Ma in bmw ultimamente stanno facendo un po di caz....te? Prima le catene , adesso le bronzine della N57, auto che sbandano in velocità? Ma scherziamo?!
    Mi pare di aver letto alla pagina 8 che un utente abbia fatto un aggiornamento sw dello sterzo, ne sapete qualcosa a riguardo?
    La F32 per quel che mi riguarda è una delle auto più belle che abbia mai visto, ne sono letteralmente innamorato, ma questo difetto mi tormenta da qualche settimana mi piace avere l'auto in ordine al 100% ma su un problema cosi come si interviene??
    Spero che qualcuno intervenga, un conto è spaccare un motore, un altro è finire a far funghi!
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2022
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  5. BMW_AR

    BMW_AR Kartista

    90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Premetto che non ne so poco, ma sono molto curioso (ho da poco una 318 e anche se va molto bene fino a 130 a velocità superiori non mi ci sono ancora spinto sia perché non ci sono strade adatte sia perché con le gomme che ho proprio non mi sento oltre i 130)
    Che misure e che gomme hai sulla 435d? Quanti km hai fatto?
    Invece sulla 32 che gomme avevi? E il volante base, sportivo o m-sport?
    Ps. Per curvone a 180 cosa intendi esattamente? Quanto gira la curva? Devi fare correzioni con lo sterzo?
     
  6. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    64
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Buongiorno a tutti, da ex proprietario di 430d msport avevo migliorato molto la eccesiva sensibilità dello sterzo alle alte velocità, montando il kit della powerflex per regolazione anteriore del camber (che di serie è fisso), non ricordo se si poteva gestire 1grado o mezzo grado, certo non molto ma meglio di niente.
    Inoltre avevo fatto fare (su un mio amico ex pilota di F3000 che l'aveva provata) la convergenza anteriore con entrambe le ruote leggermente verso l'interno, fatti questi piccoli accorgimenti (montavo anche bilstein B8) la macchina era più puntata sull'avantreno e dava meno sensazione di guidare una barca a velocità elevate.
    Vi consiglio di provare prima con la convergenza e poi al limite montare anche il kit camber
     
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  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ha tutti gli optionals possibili. Gomme hankook ventus da 18. Ma non dipende da questo
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Se ti può consolare, il tuo problema affligge tutte le serie F, sono state fatte così, orientate al comfort più che alla sportività. Per motivi che non so, su alcune il difetto è più evidente che su altre.
    Io personalmente ho risolto con assetto MPe, barre HR e convergenza 0.
    Ora la macchina è piantata a qualunque velocità e in curva è come un coltello nel burro.
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Se ti può consolare, il tuo problema affligge tutte le serie F, sono state fatte così, orientate al comfort più che alla sportività. Per motivi che non so, su alcune il difetto è più evidente che su altre.
    Io personalmente ho risolto con assetto MPe, barre HR e convergenza 0.
    Ora la macchina è piantata a qualunque velocità e in curva è come un coltello nel burro.
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    riesci a trovarmi la fotocopia della convergenza? Me la faccio fare uguale
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    eccone un'altra............anni a combattere con sta cosa.....mi dicevano che non sapevo guidare le TP (peccato che ero alla sesta bmw).....
    ti do una risposta secca,efficace powerflex adjustable camber e caster(e' il caster sopratutto da correggere)......nn hai altra soluzione........ma non per fare le curve da formula uno senza sudare,MA ALMENO la fai andare diritta!

    NB
    io l'avevo presa nuova,per cui avevo fatto casino fino a richiedere visita dell'ispettore bmw..........risultato e' stato un regalo di un trolley bmw.....sanno benissimo che non possono farci nulla se non con accorgimenti after market tipo powerflex o pistre camber caster plate che in officina ufficiale non possono per ovvi motivi montare ammettendo il fattaccio
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2022
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Non credo di averla più, ma basta che dici al gommista che vuoi la convergenza a zero, nè positiva nè negativa e lui la mette.
    Ma non credo sia sufficiente, credo tu debba intervenire anche almeno su molle e ammo.
    Se ancora non sei soddisfatto, ci sono poi le barre maggiorate, e così la macchina è quasi un go-kart.
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    è una vergogna! Non mi sarei mai aspettato un errore simile di progettazione, perché di questo si tratta. Chi ammette il contrario non supera i 130kmh, è tutto stamani che cerco in rete info a riguardo e più cerco piu saltano fuori cose, sui forum stranieri il difetto è molto noto. Certo che uno debba ammazzarsi per un qualche c.......e che sbaglia un progetto la cosa mi fa alquanto inca.....re!!! Mi piacerebbe parlare con chi le ha collaudate ste serie 4. Sono sicuro che l'utente medio neanche si accorge di questa problematica, ma se uno ha il piede pesante salta subito fuori, dopo solo mezzora mi sono accorto dell'eccessivo sottosterzo della vettura, ripeto faccio la stessa strada tutti i giorni e alla prima rotonda a 20kmh mi sono accorto di come il posteriore ha chiuso la curva fortuna che il cordolino era alto solo 2cm altrimenti avrei distrutto un cerchio. Ripeto per me ci sono seri difetti di progetto, la e46 era oro paragonata a questa
     
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  14. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ho preso i koni sport, li monterò a breve ma avessi scoperto il post qualche giorno fa mi sarei risparmiati i soldi, il problema non sono gli ammo x me
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    di solito la si mette nel portaoggetti, dai uno sguardo mi interessa
     
  16. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    questa la mia WhatsApp Image 2022-12-16 at 10.51.07.jpeg
     
  17. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    315211603_1585081511911782_6021698475393536872_n.jpg
    questi sono quelli del manuale bmw
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ammortizzatori e molle? Di quanto ribassano?
     
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Solo gli ammo, non li ho ancora montati. Ti farò sapere
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Devi cambiare anche le molle, le stock non vanno bene.
    E cambiare solo gli ammo non credo possa darti grossi benefici, vedi che molle si accoppiano con i Koni, che ribassino almeno 1-3 cm, monta tutto insieme e poi ne riparliamo.
    Ma solo gli ammo non ce li vedo...
     

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