Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 297 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.875
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Notare la differenza con la "solita" Alfa rialzata. La differenza con Tonale è imbarazzante, è vero, ma sono caratteristiche volute nel senso che non bisogna fare l'errore di pensare e vedere Tonale come una baby Stelvio.



    Proviamo a salire di "prestigio"?

     
    A Fabio64, who83, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.752
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Incredibile il comportamento della Stelvio. Tra i suv direi che non ho mai visto nulla di meglio.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.851
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me sembra che la X3 faccia meglio:

     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.875
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Insomma, hai visto i vistosi fenomeni di pompaggio della X3? Inoltre c’è un marcato passaggio da sotto a sovrasterzo nel successivo riallineamento. Stelvio resta nettamente più composta e “pulita” se vogliamo dirla così.
     
    A Fabio64, rich20 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.851
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ma la velocità di superamento del test è più alta, quindi cosa valutare?
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.752
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La prova standard dovrebbe avere la medesima velocità per tutte le auto. Poi provano ad aumentarla finché non iniziano a volare i birilli.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.875
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Puoi scegliere tu, l’interpretazione è soggettiva.

    Al netto di differenze di 1-2 km/h imputabili anche a tarature di ESP e tipologia di pneumatici, in generale, io e sottolineo, io, preferirei una vettura che rimanesse sostanzialmente neutra è composta.

    Per intenderci, spostandomi un attimo.

    Berlina a trazione anteriore con un comportamento per me davvero valido.



    Sempre trazione anteriore ma guarda, per dare direzionalita ed agilità, come poi tende subito al sovrasterzo.



    Giudichi solo la velocità o anche l’esecuzione?
     
    A 070 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.046
    7.329
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Se la differenza di velocità non è molta secondo me è più importante il comportamento.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.851
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non ho giudicato nulla, semplicemente perché non ho compreso come giudicare, se la velocità conta meno del comportamento, allora ha anche poco senso una classifica.

    Dipende, se al posto del birillo ci fosse un ostacolo vero e pericoloso, probabilmente considererei solo la velocità, ma come ho scritto prima, non ho ben capito come e cosa considerare maggiormente importante.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.046
    7.329
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io penso che in qualche modo mi adeguo alle possibilità del mezzo altrimenti ogni volta che guido una utilitaria andrei fuori strada.
    La velocità che tengo in un determinato tratto di strada è relativa alla sensazione di sicurezza che mi da la macchina e se sbaglio andando oltre il limite meglio che la macchina rimanga comunque composta per assurdo per permettermi di scegliere dove andare a sbattere se è proprio inevitabile.
    Macchine con limiti diversi semplicemente mi fanno percorrere un tratto di strada a velocità diverse.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.851
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Concordo in tutto, ed è proprio questo che mi lascia perplesso di questi test, dove stando ai dati nudi e crudi, auto in apparenza meno sicure risultano più sicure e viceversa
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.046
    7.329
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Esatto, se uno guarda solo il dato numerico della velocità limite a cui si fa il percorso senza buttare giù i birilli è così.
    Certo che se una macchina lo supera a 85 ed una a 70 qualche perplessità sul ragionamento mi viene, per questo ho premesso "Se la differenza di velocità non è molta"
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.851
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Si, ma tra una Xantia V6 del 1999 ed una Audi A4 2.0 tdi 190 del 2017 (ne ho preso una a caso) ci sono 15 km/h di differenza, tu in quale delle due ti sentiresti più sicuro?
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.046
    7.329
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Con l'Audi che mi aspetto anche essere la più veloce a superare il test (non è così?) !
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.851
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non direi visto che la Xantia lo ha superato a 85 km/h e l'A4 a 70 km/h
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.752
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Solo per chiarire, il test si svolge sempre a 77Kmh (non a caso la testata spagnola si chiama KM77) ed è lì che avvengono le valutazioni principali.
    Poi, se l'auto dimostra una certa capacità (che non significa necessariamente più sicurezza o facilità di conduzione), provano anche a velocità superiori e indicano fino a che punto sono riusciti a rimanere nel percorso senza abbattere birilli.

    Ciò che @AR147 osservava è il comportamento dinamico delle diverse vetture alla stessa velocità (77Kmh), nel quale la Stelvio dimostra una condotta decisamente stabile e priva di sbavature.
     
    A Fabio64, 070 e THOMAS73 piace questo elemento.
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non mi pare, la X3 nel ritorno a sinistra fa saltare il retrotreno. Non mi sembra bellissimo, la Stelvio è più composta
     
    A Fabio64 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ma voi veramente fate una scelta di acquisto di un'auto in funzione di questi filmati?
    Onestamente quando ho scelto la Tonale l'ultimo dei miei pensieri era lo slalom tra i birilli.
    Probabilmente sono io a vivere fuori dal mondo ma certi filmati mi rendono assolutamente indifferente anche perchè ci vedo ben poco di scientifico
     
    A Pecos80 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.752
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho scelto le nuove gomme da neve sulla base dei risultati di alcuni test, per scoprire poi che forse avrei dovuto scegliere altro.
    Queste prove servono solo a fare alcune considerazioni, magari ad evitare di prendere un abbaglio, ma non devono condizionare troppo. La M4 io la prenderei comunque =P

    P.S. Però è bello notare come l'assetto della Stelvio sia stato messo a punto così bene, a differenza di quello della Macan.
     
    A rich20 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Tutto verissimo ma non avrei avuto nessun dubbio nel scegliere la Macan nel suo complesso =P se avessi deciso di spendere qualche soldino in più (per modo di dire visto che avrei dovuto sopportare una spesa doppia) rispetto a quella che mi ero prefissato
     
    A who83 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina