Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 3 Luglio 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.205
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non conosco gli interni della Ateca, ma posso dirti che sensazioni simili le ho sulla Classe A della mia compagna.
    Però oggi per avere pelle anche sul cruscotto, moquette di alta qualità, ecc ecc bisogna spendere più di 58.000€ (a listino).
    Il prezzo della tua Ateca è sicuramente alto, ma lo è in funzione della versione/motorizzazione: hai preso la versione apicale di una vettura che col marchio Seat parte da 26.000€. Plastiche e stile degli interni è il medesimo.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2022
    A Kiokos, who83, PuccioE39 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.504
    25.381
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Anche io penso sia questo il problema
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  3. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Bastava poco per fare meglio, visto che si tratta della versione Top di gamma, piú cura e componenti di maggior qualitá potevano utilizzarli ma capisco anche che sarebbe stato anti economico dover creare della componentistica nuova destinata a solo poche centinaia di vetture prodotte. Hanno pescato in casa Vag dove hanno potuto come nel motore TSI e nell'impianto frenante marchiato Audi.
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Io viaggio sempre in D (e motore in Sport). L'unica differenza è che in S è più reattivo e tiene le marce a regimi pià alti. In autostrada a 130 essere in D o S è uguale, a parte la scalata se si preme l'acceleratore.

    Comunque la Ateca 300CV 4Drive qui in Germania da configuratore costa 48.940, non 58.000.
    In Italia costa 51.900. A 58.000 è la Tribe Edition.

    Devi pensare che però non ci sono molte altre auto così sportive a quel prezzo, in quel segmento.
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Guarda che anche Lamborghini ha componentistica Audi e VW. Seat è comunque un marchio economico. Infatti tra Leon Cupra, Golf R e Audi S3, la Seat è quella che giustamente costa meno (e che quindi deve avere una qualità minore)

    Come impianto frenante sulla mia ho il Brembo maggiorato, che trovo ottimo (anche se ho un "disco" rumoroso, devo farla vedere)
     
  6. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Io ho la versione speciale "Limited Edition" che presumo sia la Tribe Tedesca, nome mai sentito in quanto la versione speciale dovrebbe chiamarsi per tutte Limited Edition (tra l'altro in Italia lo scarico Akrapovic é di serie per questa versione, in Germania no).

    Cupra Ateca Limited Edition, stessa potenza e look rivisto (motor1.com)
     
  7. Maxbo

    Maxbo Kartista

    66
    15
    9 Dicembre 2022
    Bologna
    Reputazione:
    20.653.334
    3494547735
    Analisi perfetta!!! La base di partenza è quella di un auto da 26k e non di una che parte da 50k che poi potrebbero fare di meglio un po' tutti già di base questo è fuori discussione...
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Tribe l'ho letto sul sito italiano, qui esiste solo una versione "base" da 50K.

    Sto gardando anche il listino Leon.. 46270 per la ST 4Drive. Secondo me non è un prezzo alto, considerando che una 318i Touring base costa 45000

    Sicuramente la Leon è più accessoriata, più veloce, più capiente.. a vantaggio di BMW rimane il marchio.. forse la qualità interni? Su un 318 base? Forse..
     
    A nec videar piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.205
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono prodotti industriali, progettati per essere costruiti in serie, seppur con qualche differenziazione.
    Anche chi acquista una BMW M3 Competition xDrive (110.000€) condivide gli interni (al netto dei sedili e qualche altra cosuccia) con quelli della 318i (46.000).
     
  10. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Quoto e condivido!

    >
    Ecco... imho, non dovrebbe essere così ma lo è come dici tu.. se una 318i allestimento M Sport e ci metto tutti gli optional possibili avrò un interno molto vicino alla M3 Comp xDrive, che secondo me è 'sbagliatississimomomo'.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.205
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Eh, ma anche volendo, non è mica così semplice.
    Una produzione industriale in serie implica dover accettare molti compromessi rispetto a tutti quei bellissimi prototipi che si vedono nei vari saloni. Nella cosiddetta fase di ingegnerizzazione, tanti dettagli e caratteristiche partoriti dai designer, purtroppo, se ne devono andare e una volta attrezzato lo stabilimento produttivo ben poche sono le modifiche che si possono fare (anche in virtù dei costi che ciò comporterebbe).
    Sembra strano, ma le auto che guidiamo tutti i giorni costano quasi "poco" in proporzione al lavoro che c'è stato per arrivare a generarle: non mi riferisco al solo costo produttivo unitario, ma alla progettazione, prototipazione, sviluppo, test, ingegnerizzazione, attrezzatura degli stabilimenti, stoccaggio dei componenti, collaudi, ecc ecc.
    L'alternativa sono i piccoli produttori artigianali come Pagani, dove ogni esemplare viene assemblato individualmente, ma oltre ad avere costi produttivi (e quindi di vendita) nettamente maggiori, incontrano poi anche maggiori costi di manutenzione imputabili ad una minor quantità di test e verifiche durante la progettazione.
    Insomma, in un'auto di serie possiamo scegliere il colore, il tipo di volante, il motore, il tessuto dei sedili, i cerchi e altri dettagli, ma alla fine la differenza è più estetica che sostanziale (eccetto il motore). Gran parte degli optionals servono principalmente ad aumentare il margine delle case automobilistiche, poiché la differenza di costo (industriale) tra un faro matrix led ed uno alogeno non corrisponde neanche lontanamente al prezzo indicato nel listino.
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se uno ha un desiderio di esclusivita' puo' sempre prendere qualcosa di piu' o meno standard e rivolgersi ai mille carrozzieri e/o artigiani che possono sistemare l'auto secondo i propri desiderata, con nome e prezzi per ogni esigenza.
    Mi ricordo qui sul forum un qualcuno che aveva fatto fare gli interni di una Z4M secondo le sue specifiche da un artigiano di Monza, prendendo isprirazione dalla Z4 con maritime equipment. Piu' difficile lavorare su elementi strutturali soggetti ad omologazioni, ma anche li e' questione di quello che si desidera e quanto si e' disposti a spendere per ottenerlo.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.205
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ah si, certo, nessuno vieta di rifare completamente gli interni della Ateca, ma...... qualcuno sarebbe veramente disposto a farlo?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se c'e' chi la compra magari c'e anche chi se personalizza :biggrin:
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.458
    9.849
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me, questa pratica è ipotizzabile solo su vetture con le quali rappresenterebbe un valore aggiunto
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cioe' all'atto pratico nessuna.
    Chi ha il grano ha piacere di farlo per se e non in funzione della rivendibilita' (ad esempio i primi proprietari delle mie)
    Chi non ce l'ha, acquisterebbe un usato cosi solo al prezzo della stessa macchina senza la personalizzazione (ad esempio io con le mie)
     
    A rich20 e Kiokos piace questo messaggio.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.205
    23.751
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Anzi, io chiederei un ribasso proprio in funzione delle modifiche. Per me la customizzazione corrisponde ad una riduzione della rivendibilita è come tale del valore dell’usato.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come è giusto che sia.
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.458
    9.849
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    L’ultimo enunciato cozza con il primo, perché il valore aggiunto non è solo monetario, ma anche nell’appetibilità nella rivendita, e come tu stesso affermi, la preferiresti.

    Non è proprio così, un mio amico su X3 F25 ha sostituito il navi piccolo con il grande, e fatto fare i sedili in pelle da un artigiano, al momento della rivendita ha realizzato più dell’equivalente modello originale.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.990
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi pare di averlo scritto. Se l’hai interpretato così, ho scritto male.
     

Condividi questa Pagina