BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Benzina o solito Diesel 430? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Benzina o solito Diesel 430?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Ale77SBT, 8 Dicembre 2022.

1. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Io al tuo posto aspetterei la versione 2WD della 430d.

2. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Quoto ed aggiundo: se avesse come optional il differenziale meccanico sarebbe ancor meglio ! :)

3. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Buongiorno
    voglio lasciare anche i miei 2 cents.

Io personalmente ho comprato il 430i solo perchè è benzina e mi gratificata il tipo di erogazione ed il (poco) rumore.
    Ho la fortuna di aver la versione 245cv quindi no superbollo.
    Personalmente prenderei il 430i solo per la trazione posteriore, a meno che tu non voglia attendere 430d posteriore.
    Sono concorde che il 6 cilindri è un'altra cosa.
    Valuta tu in funzione anche della percorrenza e di cosa ci vuoi fare con la vettura.

Le ho provate entrambe ed entrambe valgono i soldi che costano.

A questo punto vorrei fare una parentesi superbollo.
    Sono ex possessore di 2 porsche, un 981 ed un 718.
    La cosa che maggiormente mi ha fatto propendere per tornare in BMW è stato il superbollo, ma non per il costo, le mie erano versioni spompate quindi la tassa era di circa 720 euro, ma per il concetto.

Da quando lo stato mi tratta come un delinquente sono passato da 2 auto ad 1, e da 2 superbolli a 0.

Ma questo è solo il mio parere personale.

A Konzo e beppe1974 piace questo messaggio.
  4. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    sicuramente una gran bella vettura la tua, complimenti ! certamente un 6 cilindri benzina BMW è tutt'altro godimento ma come dici giustamente tu dipende dall'uso e destinazione..
    sul fatto che 'valgono i soldi che costano', imho, non giustifico questo prezzo elevato per un 4 cilindri (sempre ovviamente considerazioni strettamente personali.)..
    sul tuo discorso del SuperBollo ci sta benissimo in questo contesto, una scelta personale e motivata contro la solita 'ladrata statale', non di certo legata alla scelta di una vettura..
    l'hai lasciata 'liscia' o l'hai 'gassata' con un modulo ? dacci le tue sensazioni al volante..

A Carlo Brogi piace questo elemento.
  5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Sposo in pieno tutto quello che hai detto, ma vorrei permettermi un'osservazione: di vita ne ho una, e se aspetto che levino il superbollo, morirò scontento :mrgreen:

A 78davide, rich20 e Kiokos piace questo elemento.
  6. 78davide

78davide Collaudatore

379
    321
    10 Febbraio 2018
    Alba
    Reputazione:
    11.689.270
    G01 M40i
    =D>
    io ho smesso di aspettare...;)

7. Ale77SBT

Ale77SBT Kartista

151
    5
    14 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    X6 3.0d Extravagance
    Diciamo invece che quello che mi frena un po' della 430i è proprio data dal fatto che sia solo a traz. posteriore.
    Pur sapendo che i successi di BMW nascono con le TP e che con le TP aumenta il piacere di quida, dall'altra come dicevo avendo una seconda casa in montagna con la X-DRIVE mi sentirei più sicuro.
    Pur sapendo che il 6 cilindri è un motore top (ce l'ho sulla mia attuale X6) considerando il mio chilometraggio annuo ritengo il benzina la scelta più indicata per me anche in ottica di rivendita futura considerando l'andazzo ...
    Peccato che la 440i (Superbollo a parte) abbia un prezzo finale di circa 15mila euro in più rispetto alla 430i. e 9mila in più della 430xd
    Certamente il motore è un altro ma faccio fatica a giustificare così tanta differenza anche al netto delle dotazioni superiori (quasi tutte comunque configurabili anche sulle altre cilindrate)

A Carlo Brogi piace questo elemento.
  8. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.229
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Avevamo già parlato di questo argomento, ma continuo a non capire (sono un po’ gnucco, lo so!) : esattamente perché una trazione posteriore aumenterebbe il piacere di guida rispetto ad una trazione integrale, basata su architettura longitudinale, che altro non è che una TP che distribuisce coppia alle ruote anteriori a seconda delle necessità, ma che sa “anche” comportarsi come una TP?

- Perché derapa? Lo fa anche l’xDrive: in Sport+ a DTC inserito o a controlli disabilitati si gira di culo con una facilità estrema!

- Per l’accelerazione? Se la potenza è oltre un certo livello, o se l’aderenza è bassa, l’xDrive scarica a terra la coppia con più efficacia e ha maggior trazione

ed erano su asciutto… sul bagnato sarebbe stato ancora più eclatante!

- Per il “tempo sul giro”? Idem come sopra, e oltre all’accelerazione anche la tenuta di strada è superiore…

- L’unico aspetto negativo che mi viene in mente è un maggior peso che grava sull’anteriore, e che potrebbe generare un comportamento sottosterzante (che, vale la pena ricordare, è più gestibile dai “non addetti ai lavori” del tanto divertente sovrasterzo) ma, con la ripartizione della coppia in prevalenza al posteriore e -auspicabilmente- il differenziale sportivo che fa torque vectoring, anche questo aspetto mi sembra di rilevanza molto limitata… pesa solo un po’ di più, e consuma un po’ di più.

Quindi… mi aiutate a capire dove sono tutti questi “plus” della TP?

Su questo credo che non ci sia il minimo dubbio!

Il massimo poi sono quelli che non montano le invernali e “se nevica metto le catene!” ed hanno la TP : ne mettono 4 catene o … scelgono tra sterzare o andare avanti!? #-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A ste0108 piace questo elemento.
  9. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Concordo....e te lo dico da possessore ormai ex di una Giulia Quadrifoglio...lo dico sottovoce perché sennò vengo messo in croce ma nel complesso la TI è superiore alla TP e alla TA....x un uso stradale quotidiano....

A Mark340d piace questo elemento.
  10. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Aggiungo che io andrei sul 6 cilindri...diesel o benzina che sia....o se proprio proprio andrei sul 420d x drive....x la coppia e la piacevolezza di guida...te lo dico da ex possessore di un 123d....il 4 cilindri a benzina io lo prenderei solo su auto tipo la Panda ecc....city car....

A Mark340d piace questo elemento.
  11. tretrecinque

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Con le potenze attuali, anche per altri usi ;)
    Inoltre il vantaggio delle TI BMW, come già evidenziato, è che sono tendenzialmente posteriori e trasferiscono coppia all'anteriore solo quando necessita, questo elimina il fastidioso sottosterzo e restituisce il piacere di guida delle TP

A Mark340d, Carlo Brogi e materaz piace questo elemento.
  12. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.370
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    mi pare ci sia un piccolo rimborso di 200 euro scarsi (se i fondi non son finiti), parlo delle regione E.R

13. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Prenditi la xDrive è chiudiamo il 3d . :haha
    scherzi a parte inizia ad ordinarla perché altrimenti rischi che ti arrivi nel 2024..

>
    imho, chi per pura scelta prende una BMW TP (o RWD che dir si voglia) non vuole vincere in prestazioni ma ama proprio l'instabilità del mezzo per un appagamento personale di guida.. ovvio che una xDrive a parità di modello-motore sarà sempre più performante in ogni situazione, anche a parità di pilota ovviamente.

>
    a me il 4 cilindri benzina della MB-A45S non dispiace (ne ho guidate tre).. preferirei questo 4 cilindri a quello della 'Panda', ma ovviamente i gusti non si discutono..

>
    condivido che per la maggior parte degli utenti sia meglio utilizzare una xDrive, con ogni fondo stradale..

A Carlo Brogi e Mark340d piace questo messaggio.
  14. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.229
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Esatto, è la conclusione a cui sono giunto anch’io.

Personalmente trovo più appagante sapere di poter contare sempre e con ogni fondo sulla massima sicurezza possibile, e quando decido di divertirmi mi piace moltissimo sentire la macchina aggrappata alla strada e che mi spara fuori dalle curve scaricando a terra tutta la (tanta!) coppia del motore… è una gran bella sensazione!

Ma non siamo tutti uguali ed è bello e giusto così, quindi va benissimo!
    Confutavo solamente il discorso dei “vantaggi” della RWD, che io non riesco a vedere…

15. tretrecinque

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Le tasche però vanno discusse, e con una A45S ci compri 4 Panda e ti avanzano anche soldi ;)

A Mark340d e materaz piace questo messaggio.
  16. rich20

7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Hai ragione. Perchè oggi le auto sono paracarri sovralimentati.
    L'integrale non è una scelta tecnica, ma una necessità.
    Per me è violentare il concetto di sportività, per come la storia ce lo racconta.

Per me è di una noia mortale, per esempio.
    Adoro giocare con l'acceleratore per trovare la trazione.

A Kiokos, Mark340d e Carlo Brogi piace questo elemento.
  17. tretrecinque

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Nonostante concordi in pieno con le tue considerazioni riguardo il divertimento alla guida, mi sento di dissentire con questa tua affermazione, semplicemente perchè l'aumento esponenziale di potenza e coppia, ha fatto si che senza TI non si riescano a scaricare a terra i cv in nessuna condizione stradale, ed ha costretto la maggior parte dei produttori di auto sportive a convertirsi (loro malgrado) alla TI

A Mark340d e materaz piace questo messaggio.
  18. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.024
    1.229
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Giustissimo, con un "distinguo": oltre certi livelli di potenza e coppia (che potremmo più o meno identificare intorno ai 200-230 CV e 350-400 Nm) diventa una necessità SE si vogliono sfruttare al massimo le prestazioni disponibili: ad esempio una 320d RWD scatta meglio della sua gemella xDrive, per una 330i è il contrario... il margine è poco, ma c'è, ed il confine grossomodo è quello.
    Ma già per una 330/430d, con molta più coppia, il margine è maggiore a favore della xDrive.
    Tutto ciò è valido su asfalto asciutto, ovviamente; sul bagnato il vantaggio della TI inizia già a potenze e coppie inferiori, e cresce proporzionalmente all'aumento dei valori.

Con ciò non è che siamo sempre lì a spremere le massime prestazioni dalla nostra macchina, non è indispensabile... ma la questione della maggior sicurezza su fondi a basso grip rimane valido.

E va benissimo così, è una tua scelta e sono i tuoi gusti, e nessuno ha il diritto di discuterli!
    Come ho detto sopra, non siamo tutti uguali... per fortuna!

Io mi limito a concedermi qualche piccolo drift a controlli più liberi ogni tanto, quando le condizioni (rapportate alle mie abilità di guida "medie") me lo consentono senza rischiare di stamparmi nel muro!
    Mi scazzerebbe!!:haha

La storia però non tiene conto del progresso ;)
    Quando ad esempio la trazione integrale è approdata nei rally... ha fatto il vuoto, ridefinendo la sportività in quella disciplina

19. rich20

7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    A me sembra una precisazione di quello che ho scritto. :mrgreen:

A Kiokos e tretrecinque piace questo messaggio.
  20. tretrecinque

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Allora avevo interpretato male :mrgreen:

A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina