Buona sera a tutti, scrivo in questa sezione per segnalare un problema che ho avuto due giorni fa con la mia nuova x1 (U11 sdrive 18d) nuova di 1 settimana. Tornato a casa da lavoro, parcheggio l'auto come mio solito nella strada di fronte casa. Mi allontano dall'auto, solito suono di chiusura (comfort access quindi si chiude allontanandosi dalla vettura) tutto regolare come sempre. La mattina seguente, mi affaccio alla finestra e vedo che il tergicristallo anteriore è attivo e i fari posteriori si illuminano ad intermittenza. Ho pensato che avessi lasciato in qualche modo l'auto accesa dal giorno prima e per non scendere di casa ho pensato di risolvere il problema con qualche funzione via app (mybmw) ma senza risultato in quanto qualsiasi cosa schiacciassi mi restituiva un messaggio che indicava come "a marcia inserita non fosse possibile attuare nessuna azione". Pensando quindi di averla lasciata davvero accesa, sono dunque sceso ma l'auto non rispondeva: non si apriva con il telecomando, non si apriva con la chiave virtuale sul Wallet iPhone; niente. I tergicristalli e i fanali posteriori continuavo comunque ad essere in funzione. Ho aperto quindi la portiera con lo spadino e si è azionato l'antifurto e la macchina, pur appoggiando la chiave al piantone dello sterzo, non mi riconosceva in alcun modo. Conclusione: macchina aperta con spadino, nessun comando funzionante, schermo non si accende, macchina non va in moto niente di niente (non rispondeva alcun tipo di comando, dai tergicristalli al blocco sblocco portiere al bagagliaio, niente). Ma ovviamente tergicristallo e fanali accesi. Non ho potuto fare altro che contattare quindi l'assistenza e col carro attrezzi far portare l'auto all'officina bmw più vicina. Tutta questa pappardella con il fine di descrivere il problema e per chiedervi se a qualcun altro si è verificata una esperienza simile o se ci fosse qualcuno che potesse darmi qualche indicazione in merito a cosa potesse essere, in modo da non cascare dalle nuvole quando avrò il responso dal meccanico/elettrauto che ha risolto (spero) la cosa. Vi ringrazio anticipatamente, e mi auguro che sia qualcosa di risolvibile e non un difetto "strutturale" o che comunque possa compromettere la salute complessiva della macchina piuttosto che essere relegata ad una singola componente. Buona giornata
Penso tu sia il primo possessore di U11 quindi dubito che qualcuno possa darti un riscontro puntuale. Probabilmente si tratta di qualche malfunzionamento dell'elettronica: magari basterà resettare la centralina e tutto andrà a posto. Tienici aggiornati.
O problema di elettronica o qualche "amichetto" di strada che cercando riparo al caldo in strada ha sgranocchiato qualche filo.....prima di chiamare il carroattrezzi avrei provato a staccare la batteria (se accessibile) per vedere magari se il problema si azzerasse.
Su un'auto che ha una settimana non ci penserei proprio ed io sono uno che le mani ce le metto senza farmi pregare.
Mi è successa una cosa simile sull'auto nuova di mia sorella qualche mese fa, con tecnologia più avanzata (BEV) della X1 in oggetto e pur di non perdere ore fra carroattrezzi e poi officina, ho provato a staccare la batteria servizi ed anche a ricaricarla.....Non so voi, ma io di tempo da perdere ormai ne ho gran poco, come il 99% delle persone ormai.
Ammesso che staccando la batteria fosse ripartita senza ricaricarla, non la porti in officina bmw per fargliela vedere? Il carroattrezzi arriva in una mezz'ora, cioè più o meno il tempo di staccare e riattaccare la batteria. Ognuno ha le sue esigenze, diverse disponibilità di mezzi privati o pubblici ma in ogni caso avrei preferito che in Bmw vedessero il problema subito.
Quand'è l'ultima volta che hai avuto bisogno di un carroattrezzi?purtroppo in 13 anni mi è capitato due volte nell'ultimo anno e meno di un'ora di attesa è utopia dalle mie parti. Nel caso avesse funzionato staccare la batteria (5 minuti), e non fosse riapparso il problema, avrei atteso il primo passaggio davanti l'officina o il primo tagliando.
Idem con patate. Anzi, visto che oramai ce l'ho, terrei le dita incrociate che continuasse a fare il difetto fino all'ingresso in officina.
Allora cerco di rispondere un po' a tutti. Bestemmie infinite ovviamente; sinceramente un po' per inesperienza e un po' per il fatto che la macchina avesse solo 1 settimana di vita, ho preferito contattare bmw ma in effetti avrei comunque potuto provare a staccare la batteria. Detto questo, oggi sono stato contattato dall'officina e mi hanno detto che il problema è "risolto". In sostanza, dalla diagnostica non c'è alcun tipo di anomalia (no batteria da sostituire, no cavi rosicchiati ecc.) se non, come l'ha definita il ragazzo con cui ho parlato "una forte scarica". La loro idea è che una volta parcheggiata l'auto si sia azionato lo start and stop e quindi l'auto si è "spenta" ma in realtà era solo in stand by ed io non abbia fisicamente schiacciato il pulsante di spegnimento; così facendo, sceso dall'auto la chiave si è allontanata e quindi le portiere si sono bloccate. La macchina sarebbe dunque rimasta accesa tutta la notte scaricando la batteria e non facendomi più entrare la mattina successiva. Ora, alla luce di questo non so sinceramente cosa pensare anche perchè ho già guidato altre macchine con start and stop e, essendo l'auto nuova, sono molto attento e preciso per cui sono sicuro al 100% di aver spento l'auto...in ogni modo anche se avessi lasciato l'auto accesa mi sembra assurdo che non mi venga notificato in alcun modo nulla (il display dell'auto tra le altre cose quando apri la portiera si spegne se l'auto non è accesa, mentre con lo start and stop rimane attivo e io ricordo che fosse spento non appena sceso dalla macchina). Secondo voi come dovrei comportarmi? Accetto questa spiegazione? Dovrei indagare di più? Più che altro perchè dovesse ricapitare sarebbe un bel problema. PS: super grazie per le risposte, sempre gentili e sul pezzo!
Io insisterei dicendo di essere sicuro di aver spento l'auto, specificando chiaramente che il quadro era spento quando sei sceso. In ogni caso, supponendo pure che ti sia davvero dimenticato di spegnerla, mi sembra abbastanza grave che non ci sia un sistema di segnalazione che avverta di aver lasciato l'auto accesa essendosi allontanati,
Rompi le palle perche' che almeno ne rimanga traccia per il futuro, pero' sappi che secondo me dovrai convivere con questo "dubbio" (nella speranza/certezza che non ricapiti).
Che stronzata. Quando l'auto è in S&S continua il monitoraggio del livello della batteria e soprattutto della temperatura abitacolo e motore ... L'auto riaccende il motore dopo qualche minuto e non lo spegne più, altro che scaricare la batteria.
Concordo. Anche lasciando l'auto in standby, non può scaricarsi la batteria... se il problema è veramente dovuto alla batteria scarica propenderei per un difetto della batteria stessa. Chiedere di sostituire la batteria?
Se la lasci in standby (quadro acceso a motore spento) dopo una decina di minuti l'auto spegne tutto. Purtroppo nelle officine c'è gente che deve inventare delle risposte ... Se l'auto ha scaricato la batteria c'è un problema: quando chiudi l'auto alcune centraline rimangono attive per qualche minuto, altre per 10-20 minuti, dopo i quali vengono tutte spente. Se per qualche motivo non vengono spente la batteria si scarica in meno di 10 ore (la mia dopo averla spenta assorbe ancora 8A circa). Se non vengono spente c'è un motivo dato che l'auto, col motore spento, anche se lasci le porte aperte, dopo un certo tempo le spegne d'ufficio. A meno che nelle ultime nuove auto abbiano cambiato la logica e inserito una feature che nelle vecchie sarebbe stato un bug o un malfunzionamento
Secondo me hanno risolto facendo qualche aggiornamento. Ormai le auto sono come gli smartphone che appena comprati ti consigliano già di aggiornare. Non è possibile che un'auto piena di elettronica non capisca che deve spegnersi se il proprietario se n'è andato già da un pezzo. Lo fa anche la mia tv quando mi addormento sul divano
E comunque la risposta data dimostra scarsa professionalità e serietà: anziché capire e risolvere un problema, si accusa il cliente di aver commesso un errore
Oramai senza un errore memorizzato e/o presente al momento della diagnosi temo che quasi tutte le officine (non solo bmw) tendano a liquidare la questione. Il tempo da spenderci potrebbe essere molto e non necessariamente rifatturabile alla casa madre. Secondo me il primo giro ti spesano e iniziano a seguire la cosa se il problema si ripresenta.
Però a me non piace l'atteggiamento che hanno avuto, cioè non è corretto cercare di "incolpare" il cliente.