BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo anomalo olio motore (F31) diesel | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo anomalo olio motore (F31) diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da EnriqueLosRoques, 6 Febbraio 2022.

  1. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Ieri sono stato alla BMW. Pure loro mi hanno detto che devono controllare il coperchio punterie e la valvola fumi sfiato. Oggi mi ha chiamato il meccanico che ho vicino e mi ha detto che per le turbine (che sono 2 essendo biturbo) ci vogliono 1200.00 euro. Il revisore gli ha detto che se fosse la turbina dovrebbe uscire fumo bianco dallo scarico. Quindi anche lui mi ha detto che bisognerebbe verificare altro. Quindi gli ho detto che mi hanno consigliati di aprire il coperchio punterie e controllare la valvola... Mi ha confermato che si potrebbe sostituire quella valvola per vedere se cambia qualcosa...

    Alla bmw ho chiesto pure un preventivo per la catena. Mi hanno detto 900 euro con contributo bmw (senza contributo 1.500 euro). Inoltre bisognerà verificare se bisogna pure sostituire il volano e la frizione. In tal caso il costo totale, catena+volano+frizione, sale a 2.300 euro circa.

    Due meccanici tradizionali mi hanno chiesto 3.500 euro per sostituire la catena perché bisogna tirar giù il motore ...
     
  2. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Rieccoci. Niente il meccanico suggerito dal revisore delle turbine, doveva chiamarmi perché non sapeva dirmi quando potevo andare. Mai più sentito. L'avevo capito che non voleva farmi il lavoro. L'altro meccanico, quello più vicino a casa, oggi doveva sostituirmi il filtro vapori dell'olio motore. Peccato che ha scoperto che è inglobato nel coperchio delle punterie. Niente ha alzato bandiera bianca pure lui. Si ferma qui la mia diagnosi. Vai alla BMW mi ha detto! Non ha fatto praticamente nulla. Non ha smontato un singolo pezzo. Boh. Ecco il livello dei meccanici in italia.

    Toccherà andar alla BMW.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Mi piacerebbe capire come fa ad uscire fumo bianco dallo scarico quando il catalizzatore e soprattutto il DPF non fanno uscire né fumo nero (particolato PM10) né odori ... Il fumo bianco ha una via preferenziale?
     
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  4. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
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    12 Dicembre 2020
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    BMW serie 3 f31
    Probabilmente non è capace di mettere le mani su un motore così!!! E quindi si è tirato indietro. Certo è che se non sei capace di smontare un coperchio punterei forse ha sbagliato mestiere... anche se credo piu che non avesse voglia di farti il lavoro.... anche se poi ho visto che in bmw cmq ti hanno fatto un buon prezzo anche per la sostituzione catena
     
  5. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
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    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Poi non ho capito ma ti ha controllato la membrana recupero vapori? Questa non è inglobata si toglie il tappo che ha 3 clip laterali all'interno c'è una membrana con una molla di solito la membrana tende a creparsi Screenshot_20220621-225806_Samsung Internet.jpg
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Non è dappertutto uguale.
     
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  7. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Si per la catena si 900 euro piuttosto che 1.500 euro. Ma poi mi ha parlato pure di volano e frizione. E il costo saliva a 2.300 euro circa.
    Forse non mi conviene sostituire il motore con uno già revisionato al costo di 3.000 euro così risolvo il problema del consumo dell'olio???

    voleva sostituirmi il filtro vapori. Queste sono le sue parole. Cmq non ha svitato un bullone e voleva che spendessi 1.200 euro di turbina. Piuttosto rabbocco ogni 4.000 km un litruzzo di olio.
    Cmq non c'è alcuna traccia di perdita di olio.
     
  8. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

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    29 Gennaio 2021
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    316d
    Ciao Ragazzi, io ho lo stesso problema, da 3 anni ormai... f30 316d n47 da 100k che consuma.. adesso ne ha 240k.. le ho provate tutte con il meccanico.. si mangia 1 ogni 2000km.. quando era nuova ogni 4000. la macchina non ha nessuna perdita esterna, guarnizioni ok, e turbina ok. anche perchè fischierebbe se avesse problemi. la bmw ha detto che questa serie ha avuto dei problemi probabilmente alla manutenzione iniziale/rodaggio. (un mio amico stesso problema ogni 4000k. f31) quindi prima di buttare troppi soldi tipo turbine ecc. accertatevi bene
     
  9. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

    48
    7
    29 Gennaio 2021
    Pesaro
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    316d
    ho anche provato vari tipi di oli.. 5w30 ll04, sulle fatture bmw vecchio proprietario hanno messo lo 0w30 . vorrei fare questa prova se i consumi cambiano se non lo avete gia fatto voi.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Tra 0w30 e 5w30 non cambia quasi nulla ... sulla mia c'è lo 0w30 e dopo 15k km è ancora tutto li, al max.
     
  11. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
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    BMW serie 3 f31
    La tua è originale? Nel senso rimappata? Defappata? Ecc... non ho capito hai detto da quando era nuova ti consumava così tanto olio?
     
  12. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

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    29 Gennaio 2021
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    allora io sono secondo proprietario, presa a 110.000km e mi consumava 1L/4000k... tutta originale, consumi 20km/l perfetta. ad oggi con 242.000 ne faccio 2000km/L... (il fapp lho tolto a 200.000km ma i consumi già ci stavano eccessivi) mappa originale.
     
  13. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

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    29 Gennaio 2021
    Pesaro
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    316d
    tutti km autostradali.. anzi se vado sui 150kmH scendo anche a 1500km
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Valvola di recupero dei vapori o fasce.
     
  15. antoniol03

    antoniol03 Aspirante Pilota

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    29 Gennaio 2021
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    valvola fatta. a 240k era in ottime condizioni. sii anche io e il meccanico presume fasce.
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.407
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    C'è poco da fare, fino a quando il motore va bene non ha senso aprirlo ... tanto, l'olio che trafila brucia benissimo assieme al gasolio così come quello che si aggiunge al gasolio come additivo per lubrificare gli iniettori e la pompa.
     
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  17. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    Turial hai lo stesso motore? Per me ripeto questo è un problema solo del motore 316
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.407
    13.497
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Capita anche sui 18d e sui 20d ... magari c'è stata una incidenza maggiore su una partita di 16d montati sulle serie 3 (sarà che essendo spompatelli vengono più maltrattati girando sempre alti?), ma questi sono problemi che affliggono tutti i motori (proprio qualche giorno fa parlavo con un'altro foumista con una 120d che beve olio.
    Le tre versioni sono praticamente identiche, qualche differenza in alcuni particolari, ma le tolleranze sono quelle.
    E anche i 6L 3.000cc hanno una buona casistica di consumo d'olio, specie quando si avvicinano ai 200k km.
     
  19. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ti do ragione turial sicuramente essendo più spompatelli si spinge di più......
     
  20. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
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    Bmw 320 d f31
    io posseggo sempre un n47d20c ma 20d...il blocco motore in se fra il 16d 18d e 20d è pressocchè identico..credo anche per il 25d se non per il fatto che sia bi turbo se non sbaglio...tutto quello che cambia sta nell'elettronica / iniettori / turbina ovviamente più si sale di potenza più il tutto è maggiorato o spinto..io toccando ferro sono a 208 mila km e l'olio consumato è pari a zero o se cè (il che è normale un minimo), è impercettibile..se la tua auto consuma cosi tanto olio e il motore non perde ed è in ordine tutto il resto mi verrebbe da dire che siano le fasce..in quel caso ce solo da andare avanti fino a che il motore va purtroppo, dipeso da? eh..forse cattiva manutenzione/uso del vecchio proprietario o motore sfortunato oppure lotto sfortunato di motori (?) difficile da dire, l'olio fra 0w30 o 5w30 cambia pochissimo quasi nulla, hai provato ad eseguire col tuo meccanico un test compressione dei cilindri? se compressione c'è, le fasce puoi escluderle e stare piu tranquillo
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2022

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