BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

  1. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputation:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @nivola era proprio bianca ....che nostalgia...Dopo quella presi una 318 Is coupé..
     
    A Gab330, nivola e Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.133.036.753
    Altro genere, ma anche quella buona per divertirsi.
     
    A Carlo Brogi, nivola e Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto!!
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  4. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.023
    1.228
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputation:
    680.409.296
    BMW M340d xDrive Touring G21
    E non solo di quello!
    Da quel che si vede in giro non gli frega nemmeno più molto della “faig@“!!







    Il che forse è peggio…. :-k #-o
     
    A frankalex, Gab330, rich20 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Senza svenarsi dici? Una Yaris GR costa due anni e mezzo di stipendio di un impiegato :eek:
    Avevo una Uno Turbo con 15 milioni di modifiche e circa 200 cv alla ruota, su 175 e cerchio 13”, senza controlli sgommava di terza [-o<
     
    A Kiokos, Gab330 e Carlo Brogi piace questo elemento.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.133.036.753
    Una Polo 1.0 automatica, allestita con più o meno gli stessi optional, viene 33.
    Poveri impiegati...
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputation:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Passato da N52 a B58 senza elettrico e senza suoni finti, ma solo uno scarico Mperf che suona veramente bene.
    Non ho intenzione di mollarlo!
     
    A nivola, Gab330 e rich20 piace questo elemento.
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.769
    5.323
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Fra, ti rispondo velocemente per punti:

    1) non sono stato 2 giorni a cercare i paraurti, libero di pensarla come credi...Quelli "fake" si riconoscono subito anche in foto...

    2) Se in futuro convertiranno alla piattaforma trasversale anche le serie superiori si cambia immediatamente marchio! Ma non penso proprio che lo faranno, altrimenti la serie 2 G42 (enty-level del marchio in USA) con piattaforma longitudinale CLAR ad esempio non l'avrebbero neanche fatta. E una M240i con il 3.0 6L magari abbinato alla sola TP "meccanicamente" la vedo ancora una Bmw vera...
    A differenza di quell"abominio dinamico" di serie 1 f40 che dovevano fare lo sforzo (economico, si intende...) di lasciarla con piattaforma longitudinale

    3) Vero, ma quando hanno presentato il primo Cayenne hanno presentato il primo SUV, non propriamente fino ad allora una categoria tipica del marchio...
    E oggi anche tanti altri marchi iper-sportivi/luxury si sono piegati alla moda (alla redditività direi io) del SUV: Aston Martin, Bentley, Ferrari, Lamborhini, Lotus, Maserati, Rolls-Royce, ecc.
    Se si sono piegati alle leggi di mercato (redditività) persino questi marchi "esclusivi" pensare che Bmw non avesse fatto economie di scala (sfruttando le piattaforme condivise con Mini) nei segmenti inferiori è oggi pura utopia...

    4) Questa parte del Quattro Ultra è quella in cui sono meno d'accordo, soprattutto detta da un fine appassionato di meccanica/guida come te: ripeto fare "cost-saving" persino sui segmenti top di gamma rimane per me alquanto discutibile...
    Passi pure che mettano il Quattro Ultra su una Q5 2.0 Tdi, ma per dire su una A6/A7 55 Tfsi (V6 da 340cv/500nm) è davvero criticabile...
    Insomma fino ai 500nm ti becchi la ben più economica "Quattro Ultra" con Haldex e oramai solo in pochi modelli la Quattro vera con Torsen!
    E non venirmi a dire che le 2 diverse soluzioni garantiscano un comportamento dinamico e alla guida simile, perchè non è affatto così...
    E su Audi la TI, a differenza di Bmw/Daimler, è una scelta "obbligatoria" altrimenti ti ritrovi anche una A6/A7/A8 a trazione anteriore...
    Il reparto sportivo Toyota "Gazoo Racing" è l'unico al giorno d'oggi che offra vetture interessanti come meccanica/guida nei segmenti inferiori: oltre alla tua splendida Yaris GR anche la nuova GR86 ma anche la nuova Corolla GR nel segmento C (altro che appunto serie 1 f40...)
    E anche nel segmento D ( quello di A4, 3er, C-Klasse) Toyota (nonostante la gran parte della gamma sia ibrida...) tramite Lexus è la sola in assoluto ad offrire ancora un motore 5 litri V8 sulla nuova Lexus IS e sul coupè RC (che si affianca alle noise 300h con il cambio e-CVT) al contrario invece di MB che oggi sui propri modelli di segmento D offre solo motori 4 cilindri, AMG incluse...
    Chapeau in questo a Toyota/Lexus!
    Del mio 3.0 6L benza sono stra-soddisfatto! La Peugeot 1900 GTI era uno dei modelli preferiti di quando ero giovane...
    Il mio "sogno nel cassetto" automobilistico fra le "youngtimer" rimane comunque la 993, ultima 911 con motore B6 raffreddato ad aria...
    In futuro vorrei prenderne una per tenerla...A patto che post 2035 si potranno usare vetture a benzina almeno la Domenica (ma con questa UE, "Gretina" e company difficile che sia possibile ](*,))
    Buona giornata a tutti ;)
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.133.036.753
    In aggiunta, appunto.
    Non sono economie di scala "in casa" (lo sono con VAG, altra storia), nel senso che non hanno sfruttato una piattaforma comune per fare 911, berlina e SUV.
    Che poi al purista Carrerista il SUV stia antipatico, possiamo discuterne... A me frega fino a pagina due.
    Quando la 911 diventerà anteriore trasversale, leverò gli scudi. Sul forum, s'intende.

    Gab, per la milionesima volta, ma chissenefrega.
    Io non vado in brodo di giuggiole perchè la mia auto ha 15 cilindri, quattro turbo, gli scarichi dritti e veri e il differenziale super hyper plus.
    Io provo piacere nel guidare, ma è un piacere diretto. Un'Elise S1 con 120 cv mi entusiasma più di una M3, per quello che mi dà, non per quello che è. Pur avendo il motore della Rover 200 e non un sei cilindri, biturbo, valvetronic, bi-vanos, basamento closed-deck, raffeddamento aria-acqua, bla bla!
    Evidentemente i clienti Audi (e lo sono, quindi nel mio piccolo confermo) cercano qualcosa di diverso dal sentire lavorare i torsen fra i tornanti. Quando l'elettronica non c'era, si usava la meccanica. Adesso basta l'elettronica e nessuno ha smesso di sorridere, entusiasta, sfoggiando la targhetta quattro.
    Chi ha le chiappe sensibili ed esigenze dinamiche differenti dal superare la rampa del garage innevata a Ponte (di Legno) o sentirsi sui binari a 47 km/h nel traffico cittadino, probabilmente non sceglie Audi. Quindi il problema non si pone a monte.

    PS: un po' di onestà intellettuale. Gli scarichi sono identici a prima vista. Chiaro che se ci infili il naso dentro, non si vede il buchino.
     
  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.769
    5.323
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro Fra, questione di punti di vista, a me fregherebbe...
    Non solo dal punto di vista tecnico/meccanico ma soprattutto a livello di guida: al volante un Quattro Ultra con Haldex on-demand al fine di contenere attriti meccanici e conseguentemente consumi di carburante può inviare in determinate condizioni di guida anche il 100% di trazione solo avanti...
    A differenza del sistema Quattro con "Torsen" che è/era un sistema integrale "permanente"...
    Per come la vedo io anche alla guida qualche differenza tangibile ci sarà, altrimenti a Ingolstadt non lascerebbero ancora la "storica" Quattro con Torsen sulle sole versioni più sportive tuttora, tipo la gamma "S" Tdi e le sportive RS...Non credi?
    Su una quasi top di gamma A6 o A7 (ultima serie C8) avere il Quattro Ultra mi darebbe fastidio, quando fino alla penultima generazione (C7) indipendentemente dalla coppia (-+500nm) montavano a prescindere tutte il Torsen...
    E credo che anche ad un cliente Audi "storico" interesserebbe...

    Riguardo gli scarichi "fake" Audi S la pensiamo anche da questo punto di vista in maniera "diametralmente opposta": per me era nettamente preferibile un "paraurti pulito" senza inutili orpelli estetici finti/di plastica. Rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido ("de gustibus non disputandum est"). Inutile quindi continuare a parlarne, saranno già 3/4 pagine del 3d che siamo OT sugli scarichi, mi sono pure stufato a parlare di scarichi e di Audi e spero che nel seguente 3d si possa tornare a parlare in generale di m340i G2x...

    P.S: cosa, invece, più importante e sperando di farti cosa gradita: Fra, @rich20, tempo fa in qualche 3d del Passion avevo letto se non sbaglio che tu eri ipoteticamente interessato alla Corolla GR, ma il "problema" era che in Italia non era ufficialmente importata...
    Ti segnalo questo articolo:
    https://auto.everyeye.it/notizie/to...a-gr-averla-servira-tanta-fortuna-623091.html
    Come capisco io si potrà partecipare all'acquisto on-line (per un numero limitatissimo di esemplari) ora anche dall'Italia.
    Buona serata da parte mia ;)
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.133.036.753
    Ci sono eccome le differenze, ma sicuro di accorgertene in un utilizzo ordinario?
    Se vende (e mi pare che venda, specialmente in Italia) è perchè all'acquirente tipo probabilmente frega un cavolo di usarla in un certo modo.
    Se non sapevano i proprietari BMW dove sta la trazione (ne parlavo giusto oggi in altro thread), vuoi che lo sappiano quelli Audi?
    Mio padre aveva una CLS (prima serie). Quando uscì la seconda serie andai in concessionaria e mi feci fare un preventivo. Alla domanda sul perchè fossero passati dal quadrilatero anteriore al McPherson il venditore strabuzzò gli occhi e mi disse che ero il primo a fargli quella domanda. Cercò di imbonirmi con un "si vede che tu ne capisci", ma non funzionò. Quanti Mercedesisti credi si siano stracciati le vesti?
    Lo stesso numero che si accorge di avere uno scarico finto anzichè vero.

    L'amico concessionario Toy mi ha detto che è pressochè impossibile vedere una Corolla GR in Italia.
    Ecco perchè pasticcerò la Yaris. Appuntamento per il 22/12.
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2022
  12. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputation:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sempre più interessante questo 3d....Domanda x @Gab330 e@rich20.. Un vostro parere sulla Megane RS con allestimento Cup...Sia il modello attuale che i precedenti...Se ne parla veramente bene..Anke una Ta se ben costruita può essere efficace e divertente... Sicuramente più di una BMW M135i attuale.. Avete mai provato una Megane RS ragazzi?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Stasera, nel bel mezzo del traffico impossibile del GRA (circa un'ora e mezza per percorrerne metà), mi sono trovato davanti una GLE 53 AMG (giusto perchè eravamo in coda :mrgreen:), e con i fari puntati all'altezza degli scarichi, ho visto una cosa che prima non avevo mai notato, ovvero che che le uscite doppie sono terminali non collegati, ovvero il vero scarico singolo per parte finisce dentro ed esattamente al centro dei due terminali tondi, in una sola parola: inguardabile, non sono riuscito a fare una foto, perchè pioveva a dirotto, ma vi assicuro che fa veramente ridere
     
    A Gab330, Sam_Cooper e Carlo Brogi piace questo elemento.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.133.036.753
    Mai provata, ma in pista ne ho trovata qualcuna e viaggiano fortissimo!
    Non è paragonabile ad una 135, è un prodotto molto meno trasversale e più specialistico.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.784
    23.567
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se non ricordo male dovrebbe avere perfino i vetri laterali in plexiglas per risparmiare peso.
     
  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.769
    5.323
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Purtroppo anche i venditori oramai di "meccanica" non ne capiscono quasi più niente. Mi hai fatto tornare in mente che prima di prendere la m340i ero intenzionato a prendere una 330d TP. Avevo fatto un giro di preventivi e io inserivo sempre l'optional del differenziale autobloccante (che era optional sulle 330 i/d e di serie sulle m340 i/d): tutti i diversi venditori Bmw non sapevano nemmeno dell'esistenza stessa di quell'optional!
    Se non sono troppo indiscreto, cosa farai Fra alla tua GR?
    Ciao, mai provata neanche io...
    L'ultima serie in versione Trophy (col 1.8 Tce da 300cv) con telaio Cup con differenziale Torsen all'anteriore e dotata del sistema "4control" (4 ruote sterzanti, sistema che nel segmento C è un "unicum") unito ad un peso non eccessivo la rendono per me nel segmento una delle scelte più interessanti...
    Personalmente l'unica cosa che in parte mi frenerebbe è che trattandosi di una Renault (mia moglie ha una Clio 4 Tce) l'assistenza dei Service Renault lascia veramente molto a desiderare...
    Invece Carlo una vettura che a me piace da impazzire e che in passato ho provato è l'Alpine A110 (che sempre di Renault si tratta, anche il motore è lo stesso 1.8 Tce della Megane RS).
    Alpine A110 che è una vettura davvero gratificante da guidare, grazie soprattutto alla sua impostazione meccanica (motore posteriore centrale) unita ad un peso davvero contenuto...
    Vettura dall'eccellente rapporto prezzo/qualità meccanica, per chi non ha esigenza di più di 2 posti per me oggigiorno la miglior scelta possibile in quella fascia di prezzo...ma anche in questo caso mi frenerebbe solo il fatto di doverla portare in assistenza nei Renault Service.
    Buona giornata
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  17. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputation:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Quoto@Gab330.... Direi che quasi tutti i venditori BMW il differenziale autobloccante non sanno cosa sia.... Come assistenza anke BMW lascia moltoooo a desiderare....Qua in Liguria a Chiavari c'è Giada Auto concessionario Renault.....Sono competenti....
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.769
    5.323
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputation:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Qua a Roma provati vari Service Renault e per esperienza personale posso dirti che sono davvero pessimi, rapportati ovviamente ad altri marchi cosiddetti "generalisti" di vetture che ha avuto mia moglie in passato prima della Clio...
    Per Bmw, invece, vado sempre dallo stesso Service sin dai tempi della 320i E36 (dal '94) e avendo instaurato per così dire un rapporto di "amicizia" devo dire che io mi son trovato sempre bene.
    Comunque come vettura fra m135i f40 vs Megane RS Cup Trophy anch'io preferirei la Renault...(nel segmento anche la nuova Civic type R da 330cv non è affatto male)
    m135i f40 che, invece, è una vettura che io non prenderei mai: anche in Bmw stessa considerando l'esiguo delta di prezzo fra m135i f40 vs M240i G42 io non avrei alcun dubbio e andrei ad occhi chiusi sulla serie 2: stesso 3.0 6L B58 della mia M340i da 374cv unito sulla M240i anche alla sola trazione posteriore, la rendono davvero interessante.
    Ma anche una normale 230i TP G42 dinamicamente la preferirei nettamente alla m135i f40...
    Buona serata
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  19. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputation:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gab330 la M135 i per me è un Ibrido ... È un finto 4wd.....Io di 4 wd ne ho avuti 3....tutte Subaru Sto....Tra la Megane RS e la m135i tutta la vita Megane.... Invece reputo molto interessante la m240 sia xdrive che Tp
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.133.036.753
    Aspirazione, intercooler, scarico e mappa.
    Easy

    Daily ideale, se non fosse per il biposto.
     

Condividi questa Pagina