BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Purtroppo, se non hai la possibilità di fare qualche giro, uscire e regolare la pressione (che è la cosa più giusta da fare), capita. Io sono arrivato ad avere, a gomme poi fredde, pressioni intorno a 1-1,5 bar.

2. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.412
    2.509
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    @ValeSa attendiamo aggiornamenti ulteriori. Peccato che l'elettronica non ti abbia permesso di girare in sport+ :rosik:rosik

3. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ma infatti, non essendo la prima volta, so che salgono di 05/0.6 circa…l’ideale è impostarle sotto i 2.0 a freddo.
    Una volta quando girò un mio amico con la Cooper S, uscì in corsia box e sgonfiai al volo le gomme.
    Tutto mi aspettavo, tranne che la macchina mi bloccasse le tarature Sport …anche perché una volta salite, non mi permetteva neanche di fare il reset.
    Ti posso assicurare che mi sono fatto ben rispettare anche con lo Sport disabilitato =P
    Molto handicap in curva, dove l’auto rimaneva piantata ferma …in uscita soprattutto, dove l’elettronica taglia.
    Poi in confort in entrata curva sei sempre con una marcia più alta, quindi un po’ svantaggiato.
    É stato comunque molto divertente vedere l’esp lampeggiare mentre percorrevo il primo curvone a 180 :rosik

4. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Lo puoi fare…ma ti devi fermare, avviarlo e ripartire, cosa non proprio ortodossa in pista.

5. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Mi sono accostato in tutta sicurezza e ho provato al volo, non me lo faceva fare ...non capisco il perché.
    L'unico modo è sgonfiarle dopo che sono salite sensibilmente, ma se la corsia dei box non è libera e non c'è qualcuno di "supporto" è un operazione impossibile. Maledetta elettronica ](*,)

A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Strano! Io ricordo di averlo dovuto fare ad Adria e aveva funzionato, forse avrò addirittura spento la macchina? Boh non ricordo

7. ema00

ema00 Primo Pilota

1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    eri completamente fermo?

8. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Si, certo. Messo anche in N ed in P ...non c'è stato niente da fare. Probabilmente è rimasta in memoria la gomma sgonfia (sull'iDrive la segnava arancione anche se in effetti era alta di pressione) ed è andata in conflitto con qualcosa. Beh prima non lo sapevo, ora lo so :mumble

9. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
  10. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    A me sembra che vada molto bene, qualche correzione di anticipo e un evento di knock, ma a su tempo dal supporto mi dissero che ci poteva stare.
    In aspirazione temperature molto basse, pensavo meglio la EGT con lo scarico che hai. Ma è la mappa ACN91? Perchè gli anticipi sono molto bassi, ma il file è nominato RON95.
    Comunque bello spinto lo stage 2 arriva a 1.35 di pressione infatti stima 311 cv, chissà come viaggia!

A ValeSa piace questo elemento.
  11. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Dici? Anche a me sono sembrati molto buoni.
    Il primo log molto pulito, nessun knock e numeri interessanti. Ho fatto caso anche io all'EGT nel log, quando arriva a regime di cambiata la temperatura è considerevole, sarà che di solito vado piano ed il kat si sarà intasato 8-[
    Nel secondo log, un solo evento knock a 3.500rpm, la prossima volta che ho la possibilità ne faro ulteriori.
    Sai indicarmi come riesco a visualizzare le correzioni di anticipo? Ed eventualmente un valore di anticipo di riferimento?

La mappa che sto utilizzando è la 95Oct e quando ho fatto il log avevo la 95 IP Optimo. Se noti, raggiunge picco di oltre 321cv stimati...a viaggiare, viaggia :gulp
    Ieri ho approfittato per fare qualche video del suono in marcia, rimango sempre molto soddisfatto!

12. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Beh non mi sembrano male
    Primo log certo hai ancora una bella temperatura diciamo di egt prima della turbina, mentre quella prima del cat direi che è sensata, hai 0 knock, praticamente nessuna correzione di anticipo
    Nel secondo log si un eventi di knock qualche correzione in più che credo rientri comunque nel limite, però temp egt entrambe più alte.
    Poi non so se ci hai fatto caso, hai guardato la temp motore? Segna 91;)
    Te l'avevi modificata? Altrimenti significa che come sappiamo la macchina abbassa la temp quando ne necessita.
    La temp del refrigerante mi è sembrata anche quella a norma.

Dopo queste mie impressioni lascio la parola a qualcuno che se ne intende sicuramente di più ahaha.

Sarebbe interessante confrontare con altre mappe meno spinte per valutarne i valori, è da un po' che non loggo.

P.s. ogni tanto dai uno sguardo ai dtc's??

13. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Le correzioni le vedi selezionando "timing correction" per ogni cilindro, a condizione ideale non ci dovrebbero essere.
    Gli angoli di anticipo si leggono selezionando "ignition angle" e cambiano molto dalla mappa originale a quella per carburante ACN91, in un log della mappa stock ho letto 20 gradi di anticipo ai regimi più alti, con la 95RON 12/13 gradi, con la ACN91 8/9 gradi. Non c'è un valore preciso, è uno dei tanti parametri su cui interviene la mappa.
    Ricorda che queste sono mie interpretazioni, prendile con le molle, non sono esperto solo appassionato

Riesci a caricare il video?? Fa sempre piacere :lol::lol::lol:

14. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Un altro buon riscontro, ben venga!
    Ho notato anche io quel dato (Exhaust Gas Before Turbine) e mi lascia un po perplesso, neanche pensavo ci fosse una sonda li in mezzo ](*,)
    Praticamente tra compressore e turbina esatto?
    Immagine.jpg

Temperatura olio motore, questo è un altro argomento un po surreale.
    In marcia stabile, era fisso a 86/88°C, senza mai salire. Ma è normale? In autodromo non mi ha mai superato i 105° (e parliamo delle condizioni più sotto stress), non avendo neanche il radiatore dell'olio esterno (almeno che io sappia). Qualche barbatrucco dei tecnici BMW? Mi è stato detto che il TFSI arrivi a superare anche i 115° e oltre, fino al cedimento delle bronzine praticamente, se non si rallenta ^_^
    Io ho solo modificato l'intervento della valvola per il liquido refrigerante, che come si vede dal log è più basso che da OEM.

Sinceramente no, non ho mai visto i DTC'S, dovrò dare un occhiata perché me ne sono completamente dimenticato :-k
    Un confronto è sempre interessante da vedere, e alla fine cerchiamo di esprimerci entro le nostre conoscenze ...speriamo passi qualche traduttore di log! Grazie delle info!

Grazie mille delle delucidazioni, c'è sempre da imparare e qui i parametri sono molti, terrò sotto controllo per i futuri log.
    Stando a questo ragionamento, rimaniamo in ipotesi, questi angoli sono relativamente tranquilli rispetto ad altri :-k

Con queste temperature croccanti spesso si sente il rumore di aspirazione da fuori ...soprattutto ad alta quota, quando si molla il gas di botto la westgate sembra un fischietto :mrgreen:
    Appena rientro se ho un attimo di tempo carico i video e posto, non sono niente di ché ma rendono l'idea!

A Otto4 e darkmanu96 piace questo messaggio.
  15. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Edit.

magari!!

Ultima modifica: 20 Dicembre 2022
  16. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Esattamente.
    Si perde sicuramente in prontezza e dal lato prestazionale, ma rimani più "affidabile". D'altronde è una coperta corta, non si può avere tutto. Sarebbe da provare un medesimo log con mappa ACN91, possibile che rimango ancora più basso di così?
    Adesso io non so se, aumentando la pressione di sovralimentazione, in fase di programmazione va ad incidere il valore degli anticipi, ma presuppongo di si. Ad intuito mi verrebbe da pensare che debbano essere più elevati rispetto alla calibrazione STG1, ma sono solo ipotesi. Sicuramente ogni tuner ha la sua linea di lavoro, o modo di sviluppare una mappa rispetto ad un altro ...e poi i risultati si vedono con il tempo.
    Mi sembra c'èra un utente perugino con il 35i che sapeva dare dei ottimi resoconti dei log, non si connette da un po, e non ricordo l'username 8-[

17. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    la tua è sicuramente un'auto per le strade Bresciane, quindi da Rally :))

>
    Cambia gomme, metti cerchi senza TMPS per il circuito e cambia pastiglie.
    Per il resto complimenti ! buona guida.

A rich20 piace questo elemento.
  18. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ho letto che aumentando la pressione di sovralimentazione di solito si riducono i gradi di anticipo.

@Vetus

A ValeSa e darkmanu96 piace questo messaggio.
  19. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Pensa che ero convinto del contrario ](*,)
    L'unico modo per levarsi il dubbio è loggare con le altre mappe, ma con tutti il riadattamento che ci vuole, dovrei trovare il coraggio.

Si, sicuramente non RFT molto meglio in autodromo, pastiglie già sondate per il prossimo cambio ...in quanto a cerchi senza TMPS rivelerebbe comunque l'errore nell'iDrive, comportandosi tale e quale.

20. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Non ricordo bene ma probabilmente con un'App dedicata (BimmerCode o ProTool) riesci a disattivare il controllo TMPS.. chiedi ai più esperti.. la soluzione c'è sicuramente..

Condividi questa Pagina