BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma qui l'utente valutava l'ipotesi di eliminare totalmente il ricircolo gas di scarico
    (eliminare l'egr tramite/durante la rimappatura)

    e a questa ipotesi io rispondevo.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.705
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io mi riferivo all'opener del thread @Thunderforce83 che ha caricato una mappa che chiude elettronicamente l'egr ma dal monitoraggio con bimmerlink risulta ancora operativa ...
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, ok
     
  4. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    sta egr va sradicata proprio :mrgreen:
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Infatti chiuderla completamente e definitivamente forse e' impossibile solo elettricamente, ma va bene cosi...
    L'auto la sento migliorata a tutto tondo dopo la chiusura elettrica, questo gia' mi basta, non voglio andare a fare modifiche pesanti o sdradicare che tanto se passa un minimo non fa' niente.
    Resta il mistero degli swirl morti...ma indaghero' meglio, magari allo smontaggio vedremo.
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Oggi ho trovato 5minuti, al volo ho smontato il sensore sull'aspirazione e dopo altri migliaia di chilometri e' uscito pulito rispetto all'atra volta=D>:biggrin:, un po' sudicio di olio ma senza i depositi carboniosi che ho trovato quando ho fatto l'altra prova, segnale che l'esclusione elettronica c'e' tutta, ed infatti si sente sull'erogazione generale dell'auto. Ottimo direi!:biggrin:
    [​IMG]

    Questo era il risultato senza esclusione dopo 5000km dall'averlo pulito

    [​IMG]

    da premettere che nel secondo caso ho dovuta fare parecchia fatica per levare il residuo di olio piu' deposito carbonioso appiccicato al sensore, mentre oggi ho giusto pulito leggermente il sensore che aveva solo un sottile strato di olio
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2022
    A Fede84 piace questo elemento.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.705
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi "farla mettere al minimo" dalla centralina ha i suoi effetti positivi e non rompe le palle alle temperature di rigenerazione visto che la centralina può comunque aprirla come e quando serve.
     
  8. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Si, sulla rigenerazione procede tutto come sempre, con la differenza che l'auto va' meglio e sembra che le rigenerazioni siano meno frequenti del solito... per caso ho dato uno sguardo su bimmertool e mi segnala l'ultima rigenerazione 750km fa', con 34% di soot. Non ricordo di aver visto tutti quei chilometri prima:eek: (forse ricordo male) non ho mai fatto attenzione a questo parametro sinceramente, comunque Indaghero' meglio sulle rigenerazioni, che forse grazie alla migliore combustione c'e' minore sporcizia che si produce e si accumula
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.705
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Considera che se una rigenerazione non va in fondo, anche se rimangono pochi grammi di soot, il contatore dei km non viene azzerato e quindi ti segna il doppio dei km anche se in pratica ne ha fatte due.
    Lo si vede perchè quando attiva la rigenerazione successiva, invece di andare a "1" va a "4" (bimmerlink, rigenerazione attiva).
     
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Prossima volta ci faro' caso, anche se prima sulle rigenerazioni non ho mai buttato l'occhio e quindi un metro di paragone rispetto a prima e' abbastanza difficile
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.705
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Correggo, il valore è quello di "regeneration requested".
     
    A Thunderforce83 piace questo elemento.
  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Incredibile questa app, piu' la uso piu' mi stupisce...
    se vai sulla gestione dpf c'e' la voce more... in pratica ti da accesso ad altri parametri tra cui appunto regen blocked e regen interrupted.
    Addirittura andando oltre e' presente un test da fare che ti calcola la contropressione totale del dpf, notevole!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.705
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le hai anche su bimmerlink, per la contropressione non c'è il test ma puoi monitorare il valore sulla dashboard in tempo reale ... Sono tutte info che stanno nella centralina.
     
    A Thunderforce83 piace questo elemento.
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.705
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ti do una cosa (non credo sia l'unica) che hai in bimmertool e non c'è in bimmerlink: SoH della batteria. :biggrin:
     
    A Thunderforce83 piace questo elemento.
  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Ecco la rigenerazione quando parte adesso, praticamente dopo altri 30km e' partita, e finita giusto ad 800km e qualcosa. Non ho metro di paragone perche' le rigenerazioni prima di mappa ed egr off non le calcolavo manco, ma comunque mi sembra un buon risultato

    [​IMG]
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.705
    13.701
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cioè è partita a 790km ed è finita dopo 10km circa?
    Perché non è partita subito visto che era già in request e ben oltre il limite dei 26.5g che la attivano?
    Valeva la pena verificare con bimmerlink con quale codice è stata richiesta.
     
  17. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    già... molto strano, non vorrei ti facesse danno
     
  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Mi dava la rigenerazione interrotta gia' a 400km, forse a causa di un utilizzo cittadino, poi nonostante parecchi tratti autostradali la rigenerazione e' partita solo dopo quasi 400km esattamente a 790km appunto
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    a no, forse ho capito, ti è partita verso i 350 ma non l'hai completata, per poco, quindi dopo altri 350 è ripartita ma lui segna l'ultima completa, non l'ultima parziale, ecco perchè quei 790km
     
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    661
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Non credo, a quanto pare le rigenerazioni le gestisce l'auto in base al percorso, a volte le fa' partire prima, gia' con bassi livelli di soot.
    Ho notato che la rigenerazione si blocca gia' se vai forte o se addirittura utilizzi molto freno motore, in pratica lei rigenera solo a regime costante.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina