Non è super partes. È un ragionamento liberista spinto. Più di parte di così... Poi esigenze e preferenze non possono essere la base di una opinione? C'è un provvedimento del governo, quindi politico per definizione. Si critica quello.
Possono pure dire che l'hanno fatto "per il popolo" (l'hanno anche detto peraltro) ma è chiaro che l'intento è far circolare contante. Oh poi ci sono alcune teorie economiche che in sostanza dicono che più circola contante, anche in evasione d'imposta, più l'economia ne giova. In un Paese come l'Italia è un po' rischioso ma metti che hanno ragione loro...
Ma io potrei anche essere d'accordo che un pò di evasione fiscale "per tutti", non fa male a nessuno.. Ma in Italia, c'è chi può evadere, e chi DEVE pagare tutto... E chi paga TUTTO, sono sempre i soliti, e non scappano, mai...
Ma i dati di chi paga sono già evidenti, pubblicati. In Italia si paga tanta Irpef e poca Ires. Era così anche con l'irpeg, pur con meccanismi e aliquote diverse. Non c'è modo di far pagare le società, evidentemente (almeno non tutte, intendo). A sto punto, ripeto, magari i soldi li usano in Italia. Avranno pensato questo.
A me pare sia una iniziativa di nexi (rimborso) e forse qualche altro circuito, fino a fine anno, non un obbligo statale.
Ah dimenticavo le accise sul discorso tasse. Toccare anche quelle significherebbe non pagare manco più gli stipendi degli uscieri in Parlamento. Però dicevano di azzerarle
Mi sa che sono 5 euro, hai ragione https://www.money.it/pos-senza-commissioni-pagamenti-5-euro-novita
Ho paura che non sia mi andato in onda altrimenti tutti quelli che si lamentano delle commissioni sui caffe (anche nei talk show) racconterebbero balle ... pur essendo irrilevante aggiungere 2 cent al cost, visto che gli aumenti sono stati di 10-20 cent.
Vabbè ma in TV è tutto pro domo propria. Leo, che apprezzo tantissimo, ha detto di aver aumentato il limite del contante per favorire i turisti. Ma i turisti hanno già un limite a 15 mila euro. E non può non saperlo perché a memoria quel provvedimento lo scrisse lui
questa discussione è fantasmagorica. qualcuno, che evidentemente di sinistra,solitamemte sostiene i diritti delle classi meno abbienti, , ora legittima un imposizione riguardante un metodo di pagamento che obbliga a passare per le banche. incredibile.. pur di schierarsi contro le "destre" sostiene le banche... roba da non credere se non l'avessi letta. a mio modo di vedere, sarebbe invece logico , lecito, e vantaggioso poter disporre sia per il cliente che per l'esercente di entrambi i tipi di pagamento. il contante è valuta legale, emessa da una banca legettimamente autorizzata a farlo. il pagamento elettronico pure. ogni obbligo ad utilizzare un sistema piuttosto che l'altro è una forzatura. capisco però che è utile per screditare, demonizzare, o elogiare una o l'altra fazione politica, qualora si schieri verso una posizione piuttosto che l'altra. e capisco anche che la politica stessa si avvalga proprio di queste acerrime discussioni per sussistere. qualcuno, molto tempo fa, ma molto acuto, diceva che l'importante per un dententore del potere non sia che il volgo ne parli bene o male. l'importante è che se ne parli. e infatti,ancora oggi il meccanismo funziona.. tutti a scannarsi sul decreto... e qualcuno addirittura cita il fatto che un certo obbligo non abbia suscitato interventi in piazza. come per dire che il popolino lo abbia accettato come vantaggioso... non gli passa per la mente che magari anche il semplice operaio sa bene che nonostante non ritenga giusto un provvedimento a favore degli istituti bancari sa bene che nulla potrebbe fare? provate ad immaginare se facessero un referendum, chiedendo alla popolazione se vogliono rendere obbligatorio l'uso della moneta elettronica. io credo che non passerebbe. e come mai? perchè lo stato, che emette moneta cartacea, dovrebbe obbligarmi a non usarla? chissà come mai, eh...?? meno male che innalzano il tetto del contante. le fatture pretenderò che me le paghino in carta (quella antica forma che funziona anche senza corrente, senza linea internet, e che è scevra da qualsiasi furto o bug, a meno di non esser fisicamente rapinati a mano armata) a chi vantava di pagare in 3 secondi il caffè con la moneta elettronica, rispondo che se va male il caffè lo pago in 2 secondi con la moneta. se va bene, lo faccio segnare e i 30 caffè li pago cash a fine mese, in 3 secondi come lui (solo che in 3 secondi ne pago 30...) andate bene con la moneta elettronica..
Ma è così Non puoi pretenderlo. Oltre i 60 euro dovrai fornire la possibilità di pagare con il pos o altri metodi di pagamento elettronico. Mi dispiace per te. Poi qualcuno non sarà d'accordo ma il tuo cliente potrebbe trovare più sicuro provare il pagamento della tua fattura con metodi tracciati piuttosto che col contante, così non potrai dire di non averli ricevuti. Insomma, sei fregato mi dispiace
Assolutamente in sintonia con te: non riesco a leggere negli innumerevoli post un reale interesse generale ma un tangibile interesse personale
non ho capito. Non pensi che i provvedimenti in finanziaria possano influenzare la circolazione monetaria e il commercio?
Nei paesi ultra liberisti non si evade di più. (dato che è questo il vero fulcro della questione) Fermo restando che credo sia giusto che la comunità si faccia carico e faciliti i disabili, non dovrebbe essere a carico di un privato ma dello stato che dovrebbe rimborsare. L'evasione fiscale come la corruzione il nepotismo ecc.. chi più ne ha più ne metta alla fine fanno male a tutti limitando lo sviluppo economico e favorendo la concentrazione della ricchezza. Il fatto è che non si combatte rompendo le palle a destra e manca agli onesti, anzi così si limita ulteriormente lo sviluppo, aumentare il già spropositato numero di regole ed obblighi esistenti invece di ridurli è solo fare finta di combattere l'evasione fiscale. Per combattere l'evasione fiscale bisognerebbe semplificare enormemente l'insieme di regole esistenti in modo da rendere il tutto semplice ed inequivocabile e soprattutto molto più controllabile e poi punire più severamente, anche con il carcere (non finto ma vero), gli evasori.
Non mi vengono in mente esempi eclatanti, sinceramente. Anche gli stessi Usa non sono ultra liberisti Però poi il privato non dovrebbe prendere un euro dallo Stato invece non è così. Oddio sembra facile a parole ma come si fa?
60 euro non li chiedo nemmeno per stringere una vite. gli importi sono solitamente superiori. una fattura pagata in contanti non sarebbe tracciabile? i miei clienti possono andare a farsi fare i mobili da qualcun altro se non gli sta bene... o bonifico o carta sonante, se l'importo lo consente. la moneta elettronica la possono usare al bar. non da me certamente.
sono forse quelli che se si ammalano vengono pagati come se lavorassero? che percepiscono retribuzione anche ad agosto mentre stanno al mare? forse quelli che su 11 mensilità lavorate percepiscono 13 o 14 retribuzioni? o quelli che se non c'è lavoro anzichè perderlo percepiscono la cassa integrazione? o forse quelli che quando finiscono di lavorare anzichè pagare per chiudere l'attività percepiscono una liquidazione? (pari a circa 1 stipendio per ogni anno lavorato)? pagano tutto cosa?? direi che gli "viene dato" tutto, semmai.. quello che ai lavoratori autonomi NON viene dato..
sopra i 5000 euro credo sia scelta obbligata, no? per me potrebbero abolire la soglia, come già detto.
sinceramente il mio falegname lo pago con bonifico anche per cifre inferiori. È tanto bravo sul lavoro ma non mi fiderei a dargli 1 euro non tracciato.