Lotus Elise e KTM X-Bow, oltre a 458 Scuderia e 997 GT3 (che non so se possano essere annoverate tra le light). Tu i SUV che hai citato li hai provati sul raccordo? Non ci conosciamo di persona, seppur estremista mi ispiri simpatia, mi auguro solo (per te, ovviamente) che tu non sia un driver da tastiera, perchè in passato del forum ne ho incontrati diversi che vantavano capacità di guida superiori, poi in pista facevano da tappo
Oh no, non abbiamo strade così lunghe. Impegnamo il budget per tappare le buche... Non capisco l'augurio del non essere driver da tastiera. Io ti auguro di essere quello che ti fa piacere essere. Mai parlato bene delle mie capacità di guida.
Anche in pista. Io mi diverto tantissimo con la Celica, pesa meno di 11 q.li, frulla fino a 7.500 giri e con l'assetto che ha è uno spasso. Certo i GT3 e le exige cup mi sverniciano, soprattutto sul dritto, ma quello che conta è il divertimento. A inizio ottobre al Nuvolari ho fatto una cinquantina di giri senza problemi, non certo ad andatura turistica. Le R888R si sono consumate per benino. Molto più divertente che andarci con la 340.
Il mio non era un augurio, era una semplice considerazione sul fatto che in passato mi sono trovato a discutere sul forum con utenti (conosciuti di persona e poi quasi tutti svaniti nel nulla) che nello scrivere apparivano come i nuovi Leclerc, poi vedendoli in pista erano come la SC in formula uno. Ovviamente non credo che tu faccia parte di quella schiera, ma notando una certa ironia nella richiesta di auto testate "non sul raccordo", ho tenuto a precisarlo. P.S.: ti ringrazio per l'augurio e ricambio con piacere, e ritengo che parlare delle proprie capacità di guida sia oltremodo superfluo, perchè il giudizio è abbastanza opinabile, a meno che non si scenda in pista e si misurino i tempi, ma questo andrebbe fatto a parità di mezzo, altrimenti avrebbe comunque poco senso. Concordo in pieno, ed aggiungo che avevo dimenticato l'auto più divertente che ho provato (purtroppo solamente in strada), una Integra Type R con un paio di accorgimenti Mugen, sembrava avere due motori, uno che spingeva sino ai 6.500, l'altro che esplodeva sino alla soglia dei 9.000 giri/min., nonostante leggendo i tempi oggi sembra ferma, regalava delle emozioni difficilmente descrivibili.
Uno dei miei miti di ragazzo! Non ho mai guardato i tempi in termini assoluti, li guardo solo per capire dove posso fare meglio. E' sempre un confronto con me stesso. Sono consapevole di non avere una macchina da corsa, ma una fun car che mi permette di giocare bene nei track days o sulle strade che faccio per andare a Pinzolo (zona tua se non sbaglio)
Magari, putroppo abito e lavoro a Roma L'unico svago automobilistico (per così dire) mi è concesso in quei rari fine settimana in cui mi reco al paese di mia moglie, ai confini con l'Abruzzo sul monte Terminillo, in cui ci sono delle strade libere dal traffico e con asfalti decenti (rispetto a Roma, sono tutte autostrade).
Pinzolo è il "lato B" di Madonna di Campiglio. Sei già da un bel pezzo in Trentino, sebbene in inverno diventi(no) colonie bresciane. E' il Tonale ad essere sul confine tra Lombardia (Brescia) e Trentino, ma ci sono di mezzo Adamello e Presanella. Nell'ultimo "giro lungo", documentato nel mio thread, abbiamo fatto quelle strade.
> Ferratissimo anche in geografia.. :) ma la benzina 100 per quel 'mezzo' che diventerà un 'caccia' prima di Natale, dove la fai ? Eni o Q8 ? poi vai a fare un giro al Nürburgring e ti fai la 102 ? dai dai dai... :)
Scio da 35 anni, per noi bresciani sono le "piste di casa". Quando poi la gnagna è diventata prioritaria, quelle zone garantivano materia prima adeguata per entrambi gli sport. Ho Q8 nel paese dove abito. Il 'Ring non mi entusiasma. Piaciuto, bello, ma non mi ha stregato (Suzuki Swift). Sabato ero al Mugello a vedere il branco di scappati di casa, tra cui @wpc692 , che si davano battaglia. Piuttosto sfinisco lì la baracca.
Allo scopo, una informazione che potrebbe essere utile: ero convinto che la ENI Super+ fosse ancora 98 ottani, quindi ero alla ricerca di una Q8, non trovandola nei pressi di dove ero, ho ripiegato sulla Super+ di ENI, il gestore mi ha informato del numero di ottani pari a 100, e con grande stupore ho notato che sulla mia sembra andare meglio, leggendo le schede tecniche dei due carburanti, non mi sembra di notare grosse differenze, ma non essendo un esperto, passo la palla a chi ne sa più di me.
> Sulla tua è 'obbligatorio' fare la 100 (98 RON min.. che in Francia trovi ovunque ma in Italia credo ci sia solo la 95 e la 100).. dicono che la Q8 HPerf renda di più della Eni.. io le ho provate entrambi su tre vetture diverse (tutte over 250cv..) ma non ho trovato differenze almeno 'a culo' (imho), poi a livello strumentale (come ho già letto) le differenze ci sono anche se pur minime.. sta di fatto che, se posso, evito di fare la 95 a prescindere, e se ci fosse la 102 farei pure quella.. ma io sono io e son fatto così :))
Tu sarai fatto così, ed io che metto carburante premium (benzina e diesel) su qualsiasi mezzo abbia (anche la Panda con cui vado al lavoro), comprai a Vallelunga in occasione di una gara tramite una conoscenza, quattro fusti da 50 litri cadauno di Panta 102, al modico prezzo (nel 2010) di 3 euro/litro, ed era pure un ottimo prezzo, visto che costava 3,60 euro/litro, per metterla sulla mia GT-R stradale
> Bravo. Condivido !! e che mi dici appunto della 102 ? sentivi 'a culo' la differenza rispetto alla 100 ? peccato che non ci sia una 102 giusta alla pompa... non l'ho mai, davvero mai, utilizzata in un'auto stradale....solo su quelle da circuito, ma lì per forza... dai provala sulla tua X3M e ci fai sapere... dai dai :))
C'è più differenza tra una 102 da fusto ed una 100 da pompa, che tra la 100 da pompa e la 95 da pompa. Questo differenza, sembra si spieghi con il fatto che mentre la 102 da fusto è certificata (quindi deve avere 102 ottani misurati), le 100 ottani alla pompa misurate arrivano a 98,5 ottani reali, contro i 93-94 delle benzine normali da pompa. P.S.: sulla X3M non ci penso nemmeno, è già più che sufficiente la 100 alla pompa
> sicuramente 'alla pompa' una differenza c'è.. e senza 'malizia' posso confermarvi pure che c'è molta differenza tra Francia ed Italia.. in ITA ci sono troppo pochi controlli e la 'pompa' se ne approfitta.. non voglio andare OT ma ve la butto lì: se alla M4 nuova facessimo un pieno alla pompa con la 100 (Q8 od Eni) e ci mettessimo pure l'additivo di +5 ottani.. che succederebbe secondo voi ? potremmo fare una "+102 da tanica" visto che quelle da 100 arrivano a 98 ottani reali ?? chiaro che sarebbe da provare anche sulla tua X3M ...
In svizzera devono usare gli stessi controlli italiani, allora. Non solo cambia una sega (sui miei rottami, immagino che siano dei casi particolari) all'atto pratico tra le due benzine, ma neanche tra i due paesi.
Sono contro gli additivi casalinghi da sempre, e come ho già scritto, non credo che la X3M sia auto per cui valga la pena, o per meglio dire, che ti permetta di apprezzare la differenza tra una 100 ed una 100 additivata, oltre a temere per l'efficacia senza correzione degli anticipi, essendo l'auto originale e non conoscendo alla perfezione i funzionamento del sensore di battito dell'auto.