Ragazzi volevo chiedere se qualcuno ha depotenziato e ri-omologato il 30d da 265 Cv a 249 Cv? Chiedo a voi che siete esperti info di chiarimento. Grazie.
> perché depotenziare una BMW ? io vorrei potenziarla ogni giorno di più.. :)) mi dispiace ma non sono risponderti, perdona per l'intrusione...
Anche se fosse tecnicamente fattibile, il costo e la procedura per una eventuale ri-omologazione credo ti faccia passare la voglia
Diciamo che se fosse possibile, si può fare con la versione biturbo da 286cv, depotenziandola a 249. La versione da 265 è monoturbo ed ha delle componenti diverse dal 249 e 286 cv
A me non risulta, la prima G01 30d 249 cv, per intendersi quella non Mild Hybrid, meccanicamente è identica alla versione 265 cv, puoi verificarlo su realoem.com
L'unica ragione che riesco ad immaginare e' quella di non voler compilare l'F24. I motivi (presunti e fantasiosi) per volerlo fare te li elenca @labrie_it
Ancora con queste storie tipo macchine americane un po' di tempo fa? Ah se non ci fosse il superbollo....
Non mi ricordavo ci fosse la versione da 249cv non mild hybrid per G01. https://en.m.wikipedia.org/wiki/BMW_X3#G01
Comunque in ogni caso basterebbe contromappare la centralina e settarla su valori più "mosci" con anche una curva di erogazione non lineare. A perdere 16 cavalli ci vuole poco (poi però bisogna vedere se ti accettano l'omologazione)
> avevo intuito.. ma non condivido.. tutt'al più aumentiamoli, se non bastano.. :) > Esattamente! > Già....
Non ne capisco ma credo che la mappa da 249 cv dovrebbe caricarla Bmw o un altro ente abilitato a farlo.
L'unico senso in questo caso sarebbe evitare il superbollo ma mamma bmw potrebbe tranquillamente dirti "perché non ti sei preso la 249cv invece della 265? Mo t'attacchi"
Quanto sarebbe la differenza? Perché fare una immatricolazione ex novo e per singola auto non è che costi poco
>> sbaglio o di superbollo sarebbero solo 500€ all'anno ? non sono di certo i 3.800€ della X3M che magari ti 'scoccia' regalarli alla Stato.. con 500€ non ci fai nemmeno 2.000 km con la X3 30d da 249 cv...