Fatti e misfatti | Pagina 4873 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Che a mio avviso continua ad essere un provvedimento assurdo.
    Colgo l'occasione per ricordare che le banche sono soggetti privati.

    Faresti bene ad andartene se ritieni di voler pagare in quella modalità, così come farebbe bene l'esercente (se non fosse obbligato) a salutarti.

    Mi sembra che le ragioni siano plurime, non solo legate al costo, ed in ogni caso, a mio avviso sarebbe giusto scaricare il costo della transazione e della gestione del POS sul cliente.

    Io credo sia ostaggio delle banche, visto che sono le uniche a lucrare in questa situazione

    Sarebbe cosa buona e giusta, dovrebbero progettarlo anche da noi.

    Se sono ridicole, perchè non addebitarle al cliente che richiede il pagamento con carta?
    Del resto, i gestori di energia se richiedi l'invio della bolletta, ti addebitano i relativi costi di invio.

    Ho pranzato lo scorso sabato in un noto ristornate stellato del Lazio, non mi hanno chiesto nessun numero di carta alla prenotazione (solo un numero di cellulare), nè tantomeno al pagamento, infatti ho pagato contanti.
     
    A Sam_Cooper, cely, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    E' un metodo di pagamento valevole? Si. Quindi perché qualcuno dovrebbe impedirmi di utilizzarlo?
    Assolutamente no. Io voglio poter pagare e chiedo di farlo con un servizio universalmente riconosciuto. stop.
    Ma figurati se io ho voglia di programmare le mie spese in funzione di quello che ho nel portafoglio. Ripeto, bevo il caffè se dopo non me lo fai pagare cazzi tua (dell'esercente).
    Infatti.
    No ti sbagli, io non lo chiedo. Se c'è un cartello sulla porta ok, sennò visto e considerato che siamo un paese del primo mondo, do per assunto che abbiano il pos.
    Certo che lo scopo è un altro, semplicemente non vogliono dichiarare l'incasso.
    Poi in questo thread son tutti vergini e cascano dalle nuvole.
    Bravo ottimo esempio, vorrei vedere a chi al MediaWorld di turno hanno mai rifiutato un pagamento con carta. E' lapalissiano che il problema non stia nelle commissioni.
     
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Io mi domando se certa gente sia mai stata in un hotel.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Basta pretendere lo scontrino.
    Non è obbligando a accettare il pos che si elimina la possibilità di accettare contanti da chi "non è interessato allo scontrino".
    Il nero si fa comunque, vergini o puerpere.
     
    A Mvagusta, (marzo), Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Figurati. Anche perché chiamare nero quello di un bar foss'anche a Venezia, mi fa ridere.
    Ma d'altronde c'è chi accetta pure un caffè per tangente.
    Il problema è nella forma non nella sostanza.
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Anni fa quando si pagava la benzina con carta di credito le commissioni erano a carico del cliente, 3 o 4 € a rifornimento indipendentemente dall'importo.

    Erano pochissimi a pagare in quel modo, confermato anche dai miei clienti benzinai.

    Adesso pagano anche i 5€ con il bancomat. Considerando che il margine è di circa 3 centesimi per ogni litro, si fa in fretta ad azzerarlo per colpa delle commissioni.
     
    A Sam_Cooper e Fabio64 piace questo messaggio.
  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma che ce frega a noi?
     
  8. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    giorgiO picchierà i pugni sui tavoli, e gli griderà in faccia che la pacchia è finita...
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Continuerò a farlo notare sino a sgolarmi: la carta di credito è un servizio offerto da un soggetto privato, la carta moneta è denaro circolante emesso una banca centrale di proprietà degli stati membri.
    Finchè non comprenderemo che all'estero l'utilizzo del POS pur non essendo un obbligo, e diffusissimo perchè conviene (amplia la platea dei potenziali clienti), mentre in Italia è un assurdo obbligo e non conviene all'esercente, non usciremo da questa discussione.

    Come scritto in un precedente post, se pagano con carta al self, l'esercente a conti fatti ci rimette.
     
    A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Sempre che le diano udienza.
    No. E' un metodo di pagamento regolare ed accettato quindi "sono soldi", il resto invece "sono discorsi".
    Ma a me (e scusa la parola) cosa cazzo me ne frega dell'esercente? Se per lo 0,15% non riesce a stare sul mercato che chiuda, mica può essere un problema mio.
     
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ma pensare ad altro no? :mrgreen:
    Ma lo sapete che siete qui da millemila messaggi a parlare di 'sta roba chi con approccio utilitaristico e chi con approccio di sostanza (normato)?](*,)
    E poi dite a me che costruisco castelli in aria dal nulla ricamandoci libri ed enciclopedie:lol:
    Ma pagate come volete anche in natura se volete se l'esercente è così di "bocca buona" nell'accettarvi: possiamo riproporre anche il baratto:haha Strano non si sia ancora parlato di bitcoin:mrgreen:

    Oh...... sia chiaro.....per me potete andare avanti anche fino alla befana de 2024:lol: Chi sono io per vietarvelo:lol:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non morirei se mi addebitassero quei centesimi, sinceramente. Oltre i 10 euro, chiaramente, visto che sotto non li pagano manco loro. E pretendo a quel punto anche la detrazione del 30%. E pretendo di scaricarmelo come costo, visto che per loro lo è. Va a finire che mi conviene quasi :D
    IMG_20221129_133003.jpg
    Non era da Heinz Beck allora.
    Vero ma fare la dichiarazione dei redditi gestendo tanto contante è più facile
    Non vedo altro modo di fare il pieno alla moto e neanche alla macchina. Se non ci sta dentro, chiuda pure.
    Eh sì
     
  13. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Vorrei quotarti ma non posso,l’ipocrisia é il cancro del nostro millennio…

    Sperando di chiudere questo argomento la ragione come al solito sta nel mezzo,ho ragione io ad uscire dal ristorante che mi rifiuta la carta perché di solito con più di 100 euro in tasca non giro ma ha ragione anche l’esercente a rifiutarmi il pagamento se per qualsiasi motivo a lui risulti sconveniente la soluzione elettronica,l’importante è capirsi prima che poi succedano malintesi,all’estero é prassi usuale vedere cartelli con scritto “nur bargeld” o “only cash” alla porta d’entrata e se ti va entri altrimenti passi oltre,non vale la pena secondo portare avanti ulteriormente questa discussione.
     
    A Gigi63, (marzo) e Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Il problema sta nell'obbligo, secondo me ogni esercente dovrebbe essere libero di valutare vantaggi e svantaggi in base alla tipologia di prodotti, clientela, modello di business ecc.
    Dovrebbe anche essere libero di addebitare al cliente le spese o pagarle lui.
     
    A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  15. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma perchè questo problema esiste solo in Italia?
     
  16. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Guarda io sono uno di quelli che paga quasi sempre con la carta, anzi spesso con il telefono e Google pay, ma hai fatto un esempio che poco ci azzecca, anni fa proprio MW ha smesso di accettare Amex per un certo periodo proprio per le commissioni troppo alte della stessa, ottenendo una revisione delle stesse al ribasso.
    Ma MW ha un potere contrattuale leggermente al di sopra del comune commerciante.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2022
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Non lo so, non so se negli altri paesi è obbligatorio o no, negli USA @bluemarine ha detto che non c è nessun obbligo.
    Io non sono contro il pagamento a mezzo carta, sono contro l' obbligo.
     
    A (marzo) e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  18. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Occhio,fino a tre anni fa in Germania Apple pay era un emerito sconosciuto,ricordo benissimo all’Apple store in centro a Monaco il commesso che guardava imbarazzato il sottoscritto che voleva pagare col cellulare,mi rispose “ma in Italia c’é per davvero???”,pare non fosse ancora stato autorizzato dal sistema bancario tedesco e comunque in Germania é pieno di locali che espongono il cartello solo contanti all’entrata…magari birrerie o trattorie ma ce ne sono tantissimi comunque
     
    A cely piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.057
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In Italia Apple Pay si è diffuso prima che in Germania perchè, come specificato da Scrondo, la commissione per Apple (o per Google nell'altro caso) la detraggono dalle commissioni del circuito della carta di credito. Essendo maggiori quelle mediamente praticare in Italia, non c'è stata grossa difficoltà a privarsi di una fettina di torta, con la prospettiva di veder aumentare di parecchio i pagamenti digitali grazie alla potenza della Mela, che ha trascinato fanciulli e anziani nel mondo della (fino allora sconosciuta) moneta elettronica.
    In Germania, invece, le banche ed i circuiti hanno offerto maggior resistenza, probabilmente per le commissioni più contenute e per la consapevolezza che il popolo germanico non cambia facilmente abitudini (contante vs carte di credito/debito) in virtù della possibilità di pagare col telefonino.

    Appunto perchè lì probabilmente non c'è alcun obbligo. Tu, esercente, decidi se metterlo o meno. Se perdi clienti, cavoli tuoi.
    Qui invece diventa il consumatore a decidere come deve incassare i pagamenti l'esercente.... capisco decidere per sé, ma perchè imporlo anche agli altri?

    Comunque concordo con Gigi, dibattito che può protrarsi anche fino alla prossima estate. Tanto non ci sono limiti per numero di post in questo forum. :mrgreen:
     
    A Fabio64 e bluemarine piace questo messaggio.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente.
    ricordo quando ero bambino e andavo a fare la spesa.
    a quel tempo non esisteva nemmeno il registratore di cassa.
    a me non rilasciavano nemmeno lo scontrino.
    semplicemente davo al salumiere il libretto della spesa, e lui a penna scriveva l'importo, che poi mia nonna pagava a fine mese.
    senza scontrini, senza conto in banca,senza pos.

    eppure, il salumiere non andava in fallimento.
    il cliente non doveva nemmeno portare con sè alcun tipo di valuta.
    e lo stato aveva un debito pubblico INFERIORE a quello attuale.

    anche un bimbo poteva andare a fare la spesa, e senza soldi..

    oggi se non hai carte di credito non mangi nemmeno, e sperando che il pos abbia la linea internet, altrimenti digiuno.

    si chiama "progresso" secondo alcuni.


    meno male che io rimango fedele alla carta (cartaMONETA), che funziona sempre e in ogni dove.
    chiunque l'accetta.
    anche se va via la corrente.
    (e sulla quale non pago alcun tip di commissione)


    la moneta la emette la banca d'italia, ed è a corso LEGALE.
    dovrebbe quindi essere un metodo di pagamento accettato in ogni caso e senza limiti d'importo.

    la lotta all'evasione si fa in altri modi.

    (basterebbe trovare una sola volta un cliente privo di fattura o scontrino per chiudere per sempre l'attività di chi lo ha servito)

    nessunn esercente o fornitore rischierebbe tanto.
    emetterebbero spontaneamente regolare ricevuta fiscale.


    ma qui siamo in italia.
    il paese dei boccaloni.
    il paese di coloro che credono alle favole raccontate dai poteri forti o chi per loro..
    la monteta elettronica sarebbe il modo di contrastare il sommerso...

    e tutti (o quasi) ci credono...

    bisogna eliminare il contante...
    (e quasi tutti concordano)


    ma perchè?

    che cazzo ha sto contante che non va?
    lo emette la banca d'italia, eh?


    semmai trovate chi non emette fattura/scontrino.
    Non obbligate la gente a utilizzare pagamenti elettronici, visto che la cartamonenta è emessa dalla banca d'italia.


    tanto l'evasione (quella vera) non la fermi certo eliminando il contante.


    anche per un pivello come me, volendo fare il nero, è possibile utilizzare vari escamotage.
    figuriamoci per un industriale...


    allora tanto vale lasciare che la gente che non ha i milioni possa usare le banconote, e non obbligare ad esempio un pensionato ad avere il conto in banca altrimenti non può riscuotere la SUA pensione (vergognoso a dir poco)

    viva l'italia
    viva le banche
    viva i pagamenti on line.



    io comunque pago ancora cash e pagherò sempre cash.
    alla faccia degli istituti bancari.

    che il diavolo se li inculi!
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2022

Condividi questa Pagina