BMW Serie 1 F20/F21 - Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ThatAlbe, 3 Ottobre 2022.

1. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Beh un suond coinvolgente mentre sei lanciato è sempre un piacere da sentire ...almeno personalmente. Silenziatore originale una mezza ciofeca per me!

Io ho una linea completa artigianale, abbastanza cattiva :rosik
    Ho comunque sfruttato il sistema valvola OEM, in modo da cambiare sonorità a seconda delle evenienze. Tra l'altro, con MG, quando metto la retromarcia mi apre automaticamente la valvola, funzione che mi piace non poco :mrgreen:
    Attualmente sto provando lo Style2, mai superato il 40% di aggressività...anche quando avevo lo Style1. La cosa molto interessante è che puoi personalizzare anche l'arco di giri e la durata (sia in Sport che Sport+), fantastico. Preferisco non esagerare con i burbles/pops/bang ...c'è il rischio di sfondare il catalizzatore ed ora con scarico bello caldo, in Sport, spara forte \\:D/

Come ti hanno già suggerito, ti consiglio almeno 250/300km per far adattare la mappa e tutti i valori rilevati dalle sonde...30km mi sembrano pochini per fare già un log.

Con le temperature basse, in confronto all'estate, si sente che va di più :-F

A darkmanu96 piace questo elemento.
  2. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Sai che non ci avevo mai fatto caso? ahaha

Oh sì puoi dirlo eccome che spara forte in stile 2 al 40% ahahaha.
    Ne so qualcosa anche se dal video mio rende fino ad un certo punto :mrgreen:.
    La parte bella sono i burbles on the fly, quando vuoi li metti al 20 quanto vuoi al 40.

A ThatAlbe piace questo elemento.
  3. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Abbastanza una presa in giro la valvola originale sì, poi ho notato che quando apre, a causa della forma dei condotti al 90% esce fumo solo dal terminale Sx:rolleyes: così in Eco/Confort sembra che hai il sinistro finto, in sport invece sembra il contrario^_^#-o

Ah ok eri tu allora, scusa ma ho letto talmente tanti thread di tutti che faccio fatica a ricordare. Comunque lavoro stupendo, ti invidio! E chissà come tuona!!! :snipersmile:
    Hahahah dispositivo obbligatorio per legge agente! Cicalino di retromarcia:-$:lol:
    Mmmmmh la scimmia di cambiare il resto dello scarico è forte...
    Ok allora aspetterò

4. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Io me ne sono accorto dopo aver montato lo scarico. Inizialmente pensavo fosse una casualità, poi ho notato che è una funzione vera e propria ...troppo bella :mrgreen:

Pensa, ogni volta che voglio settare qualcosa OnTheFly alla fine lascio perdere perché non mi ricordo la combinazione ^_^
    Sto lasciando in Style2 perché sono un pò differenti ma non li fa continuamente, solo ad algoritmo MG. Prima in Style 1, non avendo settato i giri di intervento, anche dentro i percorsi urbani a bassi giri non si risparmiava a farsi sentire.

Ma considera che in Stage1 io l'ho tenuta bloccata aperta, nella speranza del miracolo, invano. Non è ruggente come la Cooper S!
    Fortuna però che l'hanno inserita come sistema OEM, cosi puoi sfruttarla post modifiche.

Presente!
    Si, sono rimasto assolutamente soddisfatto. La cosa bella è che ci si riesce a viaggiare in confort, senza rumore o risonanze invasive.
    Allo stesso modo quando vuoi camminare si fa sentire. Tra l'altro mi sono anche alleggerito non poco!

E che cicalino ^_^
    Comunque se ti posso dare un consiglio, non aspettare troppo se hai intenzione di cambiare il resto ...questo motore suona meglio di quanto mi aspettassi \\:D/

A ThatAlbe e darkmanu96 piace questo messaggio.
  5. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    A conto corrente non piace questo elemento:noquot:^_^

6. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Piccolo update:
    Grazie ai consigli di @darkmanu96 sulle impostazioni di MG Flasher riguardanti la cambiata (cambio manuale) ora la macchina è veramente trasformata! Non pensavo che una mappatura in centralina potesse incidere così tanto, ma ora le cambiate aggressive ad alti giri sono davvero secche e la frizione si innesta subito senza dare quell'effetto sfrizionata che faceva prima. Adesso sì che sembra avere 250cv!\\:D/

Alla fine del pieno proverò finalmente a fare qualche log:-k

A ValeSa e darkmanu96 piace questo messaggio.
  7. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Top, sono contento per te.. come sono le strade ad alta quota ? già tutte innevate ?

8. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Ieri ha nevicato ancora un pochino, ma sono ormai tutte sgombre, bisogna aspettare il weekend o settimana prossima che prevedono bella neve[-o<

A rich20 e Kiokos piace questo messaggio.
  9. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Buongiorno a tutti!:ciaotutti
    Dopo una lunga assenza torno finalmente sul forum ad aggiornare il mio thread!
    Nonostante non abbia più scritto sono stato comunque molto attivo nel leggere le discussioni sul forum e nel frattempo ho avuto il piacere di conoscere direttamente un membro del forum (che per privacy e per dei tramacci in corso non taggo:-$) e "indirettamente" @darkmanu96, il quale ringrazio immensamente per tutto il supporto e scambio di pareri di questi mesi di test della mappa con MG Flasher!

Un piccolo reportage riassuntivo di questi 3 mesi di assenza:

Neve, neve, neve e ancora neve!!! Quest'anno, per quanto rare, non mi sono perso una singola nevicata
    IMG-20230118-WA0020.jpg

Chi l'ha detto che le Bmw tp non vadano bene sulla neve??? Gomme buone, controlli spenti e via di traverso anche in rettilineo>8P

260d191f-3e19-40b1-8d64-ea0b961449c5.jpg

Ma la novità più importante è che sono riuscito a comprare un long block nudo di B48B20A (120i) usato con una storia un po' particolare (quando possibile racconterò anche quella) che ho intenzione di aprire e rifare completamente come "hobby" a lungo termine e prepararlo a cavallerie maggiori in completa sicurezza, per cui rimanete sintonizzati che appena potrò postero parecchi aggiornamenti:popcorn:

A ilGuru77, darkmanu96, -JoeBlack- e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Chissá come mai quando nevica i parcheggi in quota sono sempre pieni di Bmw :mrgreen:

11. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Vedendo questo "reportage" mi sto mangiando le mani per non aver comprato il treno di termiche quest'anno ](*,)
    Mi sono sempre addentrato con le estive, ma la macchina ha dei limiti ed anche evidenti. Utilizzi il Traction o direttamente in DSC Off? Come ti stai trovando con queste gomme?
    Il divertimento già lo immagino!

12. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    perchè tutte le altre riescono anche a ripartire dopo la nevicata e restano solo quelle che non ce la fanno!!! ahahahah

A darkmanu96 e nec videar piace questo messaggio.
  13. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Dovresti vedere le strade secondarie di alta montagna di notte, sembra di stare su una prova speciale, mi rincuora vedere che c'è ancora un sacco di gente con la passione per queste cose:love

A rich20 piace questo elemento.
  14. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  15. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Con queste macchine avere dei buoni pneumatici è imprescindibile!
    Sempre e solo DSC off in condizioni del genere, il differenziale finto autobloccante lavora abbastanza bene e la macchina si controlla facilmente. La modalità traction l'ho provata solo una volta ma la macchina sembrava impazzita con tutti i colpi di freno che dà e tagliava comunque troppo^_^.
    Per le gomme mi sto trovando molto bene devo dire, non mi hanno mai dato problemi, neanche su fondo ghiacciato (ovviamente con la dovuta attenzione).

Severo ma giusto^_^

16. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Bene mi fa molto piacere! bellissime foto sulla neve... Top!

17. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    A rich20 e ThatAlbe piace questo messaggio.
  18. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Si, assolutamente. Ma il fatto è che su fondi del genere, il problema è ripartire quando ti fermi =P
    Non vorrei sbagliarmi ma hai montato delle Bridgestone Blizzak LM005 esatto? Tutte 225/40 18 92V?

19. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Su neve con fondo ghiacciato è difficilissimo ripartire anche in lieve pendenza, confermo purtroppo^_^ ma ormai al giorno d'oggi quando nevica o prevedono temperature basse buttano tanto di quel sale che il ghiaccio lo trovi raramente e solo su strade semi abbandonate/private. Sinceramente mi è capitato solo una volta di avere problemi e dover fare un po' di retro per trovare un avvallamento, ma c'erano 10/15cm buoni di neve fresca in strada e la salita era molto ripida.

Monto le Michelin Pilot Alpin 5 in misura uguale 225/40 18 non rft su cerchio differenziato

A ValeSa piace questo elemento.
  20. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Cattivone!! dai che poi é tutta discesa e da che parte sta la trazione non conta. A me hanno sempre fatto piú paura le discese delle salite, soprattutto con auto pesanti i freni si dovrebbero usare il meno possibile ed ecco perché fuori strada trovi sempre i Suv piú grossi ma anche con la mia mi cacherei addosso ad affrontare i tornanti in discesa.

Condividi questa Pagina