BMW Serie 1 F20/F21 - Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ThatAlbe, 3 Ottobre 2022.

1. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.044
    3.526
    19 Gennaio 2016
    Italia
    e46
    La 147 GTA (o la 156) non sono esempi stupidi, ma sono auto dal valore destinato a salire o alla peggio rimanere costante. Così come tutte le versioni speciali (BMW M, Mercedes AMG, etc.)

Tra 15 anni una serie1 varrà molto poco, a meno sia un qualcosa di speciale (che so, una 140M manuale). Ma comunque varrà meno di tutti i soldi spesi a mantenerla 15 anni.

A ThatAlbe piace questo elemento.
  2. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    120i F20 LCI
    Il senso del mio post era proprio questo.

A ThatAlbe e ndk piace questo messaggio.
  3. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Signori, ieri prima giornata di vera neve in montagna!!! Timbrata l'uscita dal lavoro alle 17 e via per le strade innevate ad intraversarla con ancora il pc dell'ufficio appresso e quasi in riserva! >8P Allego qualche foto e conclusioni della serata:
    20221122_184526.jpg
    Si lo so, il logo M140i è imbarazzante, appena ho un attimo lo rimuovo, volevo vedere se funzionava come codifica^_^
    20221122_195535.jpg

20221122_195547.jpg

Al rientro in garage, direi che questo weekend bisogna lavarla per bene...:splat:
    20221122_204545.jpg 20221122_204557.jpg

Qualche considerazione:

E' stata la prima volta con una TP su strade innevate a dovere (-2,5°C con 30cm circa a 2000m e i classici 2/3cm compattati dagli spazzaneve su strade secondarie) e con gomme invernali e devo dire che mi aspettavo molto peggio! Subito ero abbastanza titubante per la paura di fare danni, non essendo abituato, ma devo dire che la macchina in DSC off è sempre comunque molto prevedibile, e anche molto divertente, per cui sono sempre più soddisfatto dell'acquisto!

Qualche nota sulla vettura:

Motore ottimo, come pensavo non si sente il bisogno di più coppia sulla neve e la prontezza ai bassi regimi aiuta a farla partire di traverso anche a basse velocità con meno rischi, promosso!
    Modalità DSC off molto molto utile, simula "abbastanza fedelmente" un autobloccante, anche se a volte si sente molto l'artifizio del colpo di freno alla ruota che slitta. Non sempre è tempestivo e a volte interviene con un pelo di ritardo, specie se si affonda tanto sul gas con aderenze differenziate (ad es. in curva con 1 ruota su neve e 1 su asfalto quasi pulito ci mette qualche istante a far bloccare la ruota che slitta, pochi decimi eh, ma si nota). Un autobloccante sarebbe un altro mondo ma ritengo che se non ci fosse stata questa simulazione, la macchina sarebbe stata di gran lunga peggiore come dinamica in ogni situazione.
    Ultima cosuccia: il peso... Ehh si sente che servirebbe qualche kiletto in meno e se lo si nota su asfalto, su neve diventa ancora più lampante, ma sono compromessi imprescindibili visto gli standard di sicurezza e comfort di quest'auto.

Traversi: voto DIESCI
    :wbmw:

Files Allegati:

A Barbaro86, ValeSa, -JoeBlack- e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  4. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    B///M.W
    >>>
    ecco bravo.. così sulle strade montane delle Valli vedremo sempre più strisce degli pneumatici tuoi, che proverai per noi dandoci varie opinioni per marca e modello.. :)))

5. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

992
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    ahahaha beato te che ti stai a divertì sulla neve

A ThatAlbe e rich20 piace questo messaggio.
  6. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Buongiorno e buon lunedì!:coffee2

Finalmente dopo mesi di attesa, sabato pomeriggio sono riuscito a montare il downpipe RM Motors 100 celle Euro3 e a mappare con MG Flasher!

Vi condivido qualche foto e riflessione/esperienza:

20221126_125705.jpg
    20221126_151315.jpg
    Il downpipe in sé devo dire che visto il prezzo rispetto alla concorrenza, me lo sarei aspettato di peggiore qualità, invece le saldature sono fatte molto bene e confermo che è in Inox, anche se le pareti sono un po' meno spesse e all'imbocco si restringe leggermente rispetto all'originale. Inoltre, internamente, sempre all'imbocco presentava una piccola sporgenza che secondo me ne peggiorava l'efficienza, quindi ho provveduto a smussare con un dremel ad aria, ma per il resto mi ritengo soddisfatto. Come misure è perfetto al decimo, si monta come l'originale!
    Come peso, non ho avuto la possibilità di pesarli ma il cat originale, a sensazione, sarà 2/3Kg più pesante.

Qui le differenze fra il DP Euro6b originale e quello RM Motors:
    20221126_151219.jpg

Euro6B: 20221126_151146.jpg

RM Motors 100 celle Euro3 (potete notare lo spigolo interno sulla sinistra che ho provveduto a smerigliare in seguito):
    20221126_151154.jpg

Per il montaggio confermo quanto detto da @ValeSa , per quel che riguarda lo spazio: ci vuole pazienza per sfilare il cat originale e ancora di più per infilare quello nuovo e ruotarlo in posizione e far combaciare il tutto, a causa della staffa di supporto che è proprio in mezzo alle scatole.
    Consiglio se potete di farvi aiutare da un amico, in modo da lavorare in sinergia sia da sotto che da sopra, ovviamente rimuovete la scatola filtro ed il primo supporto della sezione centrale di scarico. Mentre per le viti di fissaggio non ho avuto problemi, un paio di prolunghe, uno snodo, chiave fissa per le sonde e dello svitol... Si fa tutto con relativa facilità.

A Barbaro86, ilGuru77, Robbia_Ron e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. darkmanu96

992
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Grandeee, ora vogliamo le sensazioni però e un bel sound check.

8. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    120i F20 LCI
    E soprattutto sensazioni in abbinamento alla mappa mg! Ti sarai divertito a intraversarti sto weekend eh :mrgreen:

9. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Per le sensazioni devo fare una premessa: ho montato e mappato sabato pomeriggio e dopo sono dovuto scappare ad una cena, per cui ho avuto modo di provare la macchina solo domenica pomeriggio su un rettilineo di 500m (strada privata ovviamente=;). Per cui devo ancora testarla per bene e fare qualche log.

Al momento è mappata con lo stage1 con le seguenti custom options:
    -Temperatura target normale abbassata a 100°C
    -Rimozione limite velocità max
    -Decat
    -Burple stile 1, 70%
    -Opzioni per il cambio manuale
    -Max cooling

Allora, veniamo al sodo, sensazioni:

Sound

Accensione a freddo non troppo rumorosa ma sound pessimo, quasi da ferraglia, a causa del cat metallico che si deve scaldare (e sicuramente rodare un po'). Una volta in temperatura il brutto rumore cessa anche per le accensioni successive.
    Nell'utilizzo normale non c'è differenza, se non il suono leggermente meno ovattato, ma roba da orecchio assoluto.
    In accelerazione si sente molto di più il fischio della turbina ed il motore romba di più (Per intenderci, in abitacolo, copre il rumore dell'aspirazione FTP+ filtro sportivo), botti alla Hyundai I30N, anche se si sente molto meglio dall'esterno (in galleria si nota molto la differenza), i silenziatori originali ancora tutti presenti riducono di molto il suono in abitacolo.

Guida

Non avendola provata bene mi astengo da sentenze più approfondite ma sicuramente ora la macchina si è svegliata ed ha una spinta corposa fino al limitatore, estremamente lineare e pulita.
    Talmente lineare che sembra che vada meno di quello che è in realtà, ma la prova di sparo dai 50km/h vinta contro un 320d automatico del 2017 con stage 2 (mi sembra arrivasse a 470Nm, cv non so, forse 250) conferma che i pony ci sono tutti!>8P
    La risposta del gas è cambiata più di tutto, anche EcoPro è diventata utilizzabile ora=D>.

Più avanti in settimana, se riesco a trovare strada libera, vi allego un paio di log, che invierò anche al supporto di MG.

C'è un modo per caricare un video direttamente qua o bisogna passare per YouTube?
    Mi sono dato un contegno con le invernali nuove, sennò non arrivano al 2023[-X, d'ora in avanti, solo se c'è fondo innevato:-#8-[

A Barbaro86, ValeSa, Kiokos e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Ah in riferimento a quando si parlava delle temperature elevate allo scarico dei nostri B48, questo è il risultato con il DP sportivo dopo 2 spari su 400m dalla 2a alla 4a marcia full gas con stage1 :
    IMG-20221127-WA0010.jpg

Provate a pensare con lo stage1 e cat originale[-o<

Ultima modifica: 28 Novembre 2022
    A Kiokos piace questo elemento.
  11. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    B///M.W
    >
    Ecco.. in inverno ci sta il 'calduccio', ma l'estate ?
    Grande @ThatAlbe tienici aggiornati..

12. darkmanu96

992
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Dai allora aspettiamo anche gli altri test.
    Se ti può servire mi pare di aver messo le impostazioni del cambio manuale che sto usando io nel mio thread o in quelle di qualcun altro non ricordo ahaha, al massimo scrivimi in pvt.
    Eh sì su youtube io avevo fatto così.
    Al momento cosa stai usando 250cv??

13. darkmanu96

992
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Bene, non oso pensare sulla mia allora :woodcut

14. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    B///M.W
    >
    la tua ha allontanato tutta la nebbia di Milano.. fino a Lodi ed oltre :)) per fortuna ci siete voi con i B48 'pompati' così mi regolo cosa fare sul prossimo.. scherzi a parte vi seguo con piacere..

A darkmanu96 e ThatAlbe piace questo messaggio.
  15. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    In estate butti su 2 bistecchine e hai la cena pronta giusto il tempo di 2 curve allegre >8P
    Sicuramente, non mancherò!
    Grazie mille, avevo giusto un paio di domande, perché ho visto che in cambiata a gas spalancato mi da un effetto "sfrizionata" tenendo i giri alti:-k
    Ok, vedrò che riesco a fare
    Sì, stage 1 95RON, mappa 2
    Eh quando ho visto quanto è restrittivo il cat originale sono rimasto stupito, i forellini non raggiungeranno neanche 1mm di larghezza! Adesso capisco il perché di certe temperature. In ogni caso preciso che il fatto che diventi rosso (al buio) è normale se si tira parecchio, molte turbo benzina di serie lo diventano. Poi aggiungici che i burple al 70% sono parecchio spinti e la benzina incombusta innalza parecchio la temperatura del cat (secondo me sono quelli il problema, voglio riprovare disattivandoli) ed in più era buio e la telecamera del telefono del mio amico ha messo in risalto il colore... Penso che sia nella norma una cosa del genere. La foto qui sotto l'ho fatta dopo una salita di mezz'oretta ieri sera con andatura allegra in Sport+(quindi burble 70% ON ma senza tirarle il collo) Stage 1 ma selezionando la mappa 184cv
    546.jpeg WhatsApp Image 2022-11-27 at 21.53.25.jpeg

Sarebbe interessante se chi ha il cat originale provasse una sera, con il buio, a fare 2 tirate da 50 a 130 e poi si fermasse velocemente per aprire il cofano (senza spegnere il motore eh, che sennò mi friggete l'olio) e facesse la foto... Sono curioso di vedere se anche da originale diventa rosso con e senza mappa...

16. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    F20 120i MSport LCI
    Ciao, complimenti per l'ottima scelta.
    Ti consiglio caldamente (è il caso di dirlo) di caricare lo stage 2. Perchè con downpipe "free flow" è previsto quello. Lo stage 1 è previsto con il dp originale, perciò non rischierei a girare con una mappa "sballata" prevista per una diversa configurazione hardware.

17. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Non vorrei sbagliare, ma anche in Stage 1 è prevista la mappatura con downpipe sportivo o dekat giusto? Magari più conservativa.
    Pensa a farsi tutto da solo =P
    Comunque per quanto riguarda il suono, il resto dello scarico ha un ruolo abbastanza importante. Il peso non è da meno indifferente, quello originale è un bel mattone!
    Attenzione con il set de burbles, le temperature possono variare, a me con il 40% sparava delle mine allucinanti in Style1 :mrgreen:

Fai un po di km prima di fare un log di prova, forse la mappa si deve ancora adattare per bene. Comunque è vero, in STG1 è molto lineare, prende velocità senza nemmeno accorgersene.
    L'incremento prestazionale è veramente significativo, difficile rimanere non soddisfatti!

18. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Grazie\\:D/

Grazie dei calorosi consigli Federoco^_^^_^^_^.

Non so se sia una mappatura specifica ma anche nello stage 1 è prevista la possibilità di flaggare l'opzione "delete cat". Non mi andava di passare direttamente allo stage 2 per paura che il motore non regga, @Federoco dici che anche selezionando l'opzione decat non vada bene? Stasera vado in strada privata:-$ a provare a fare il log 3a e 4a... Sono curioso
    Bel lavoro di calendario[-o<^_^
    Vero, in futuro penso che ci farò un pensierino a mettere un finale con valvola vera, non come quello originale che cambia poco o niente tra chiusa e aperta#-o
    Ho visto il gruppo fap (sullo scaffale in garage di un amico>:>) dei nostri cugini *20d, praticamente una bombola da sub, siamo anche fortunati noi benzinari^_^
    Tu che setup di scarico hai? Io li tengo molto alti causa scarico originale e cat più libero, già così si sentono molto bene, mi domando come sarebbe se non avessi silenziatori...:eek:2gunfire:
    Vanno bene 130km in stg1 ma con mappa1 184cv in Eco/sport e circa 30km in sport+ con mappa2 a 250cv? Il log va fatto in sport+ giusto?
    Pensa che appena provata non ero soddisfatto, si sentiva che andava di più in basso e che la risposta al pedale fosse completamente cambiata, ma in alto non mi sembrava granché... Poi l'ho spenta e ripresa in mano il giorno dopo, non so se la centralina in tutto questo dovesse ri-adattarsi, ma la vera differenza l'ho sentita alla seconda accensione, un'altra auto, davvero2gunfire:

19. darkmanu96

992
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Yep se guardi sul sito di mg nella sezione di support e manuali diciamo, spiega come fare i log.
    Se non erro consigliano di fare log 3-4 marcia e 4 marcia, dopo i 2k giri si va in wot (full gas) da loggare.
    Personalmente i log li faccio con burbles oem diciamo, perché ho un puro interesse nel vedere come gira la mappa, ma sarebbe anche carino vedere cosa dicono con i burbles

Sì deve addatarsi specialmente nel tuo caso che hai cambiato downpipe ahaha. Di solito io tengo attendibili i 200km, un po' come la pratica che consiglia mg in caso di dover ricaricare proprio la macchina con il file stock, 200km per far riscrivere alla centralina i dati parziali.

Ultima modifica: 29 Novembre 2022
  20. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Ok perfetto, vediamo se già stasera riesco.
    Magari faccio uno con i burples e uno senza
    Ok quindi sarebbe un pelo presto, visto che comunque ho girato poco con 250 cv... Vediamo cosa ne esce visto che la sera ci sono 4°C circa adesso

A darkmanu96 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina