[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 354 | BMWpassion forum e blog
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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.788
    23.569
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Le PA4 le ho usate per anni su una F33 xDrive e mi hanno sempre dato un sacco di soddisfazioni, anche su neve alta. Il limite principale era l’aquaplaning: durante gli acquazzoni più intensi bisognava fare una certa attenzione alle pozzanghere.

    Le PA5 le ho montare da pochissimo, ma su tutt’altra vettura ed in dimensioni diverse (265/45 R21), quindi sarà difficile fare un confronto, soprattutto su asciutto, dato che le prestazioni potrebbero essere condizionate più da assetto e dimensioni, che dallo pneumatico in sè.
    L’unica cosa certa per il momento è che le PA5 sono piuttosto silenziose (per il tipo di pneumatico). Perfino più delle 4 stagioni che montavo prima (Michelin Latitude).
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.459
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    In quale dimensione?
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.788
    23.569
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    225 davanti e 255 dietro su cerchi da 19”.
    Con quelle attuali, pur essendo i cerchi più grandi, la spalla è sensibilmente maggiore.
    A parte questo, ho sterzo e sospensioni che filtrano tutto: non si riesce ad avere alcuna informazione di ciò che accade sotto alle ruote.
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.459
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, oltre alla dimensione dei pneumatici che non permette di gestire personalmente il veicolo c'è anche il discorso sensori controlli che toglie qualsiasi sensibilità, sembra quasi di essere un co-pilota.
    Trovo strano che trovi le PA5 silenziose, ho sentito e letto di molti che maledicono la loro rumorosità, vero che anche questa lettura è in funzione dell'insonorizzazione della vettura.
     
  5. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    non avete propio consiglio su quale 17 dovrei prendere?
    quasi quasi prendo da 18 però vorrebbe dire ogni volta cambiare copertone invece che cerchio come faccio ora e non sono catenabili...cosa che per neve importante è necessario!
    oppire sono uscite catene sport da 18?
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.459
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dipende quanto vuoi spendere ma con una qualsiasi marca premium sei sicuro di avere ottimi pneumatici.

    Qesto pensiero denota poca chiarezza ...
    Hai una "120d unica in Italia" ma non si sa di quale modello si tratti, sul manuale ci sarà scritto cosa è catenabile, verifica prima quello poi valuta se prendere dei ragni (personalmente ho optato per i k-summit) o delle calze che al momento sono omologate in deroga ma valide dal 2023 in poi.

    Di quale dimensione ruota/pneumatico stai parlando?
    Hai già il doppio treno o devi acquistarlo?
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.788
    23.569
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per quanto riguarda la silenziosità, la mia personale impressione è che queste PA5 siano meno rumorose di altre gomme invernali (che ho avuto su altre auto) e comunque meno rumorose delle Michelin Latitude (M+S) che avevo fino ad un paio di settimane fa.
    Però il confronto con queste ultime andrebbe fatto a parità di gonfiaggio, mentre invece il gommista ha messo le PA5 a 2,8, contro i 2,4 delle Latitude. Quindi forse avrò modo di farlo più avanti.

    Circa le prestazioni, su asciutto data la natura della mia vettura attuale poco posso dire se non che vanno bene, ma probabilmente potrei dire lo stesso di qualsiasi altro pneumatico. Non guido una 911 GT3 in pista e non sono pertanto in grado di raggiungerne i limiti.
    Sul bagnato non ho ancora avuto modo di provarle, ma so già che non amano le pozzanghere profonde. Vedremo come si comporteranno in curva, ma le 2 tonnellate del mezzo mi impongono comunque prudenza.

    Sulla neve, come dicevo, soprattutto nei primissimi centimetri da fermo, ho la sensazione che le PA4 artigliassero meglio. Potrebbe essere solo un parto della mia mente, ma dato che le avevo sulla BMW, molto più aggressiva della vettura attuale, direi che sarebbe più probabile avere un ricordo opposto.
    L'unica volta in cui le Alpin 4 alzarono bandiera bianca fu in una salita molto ripida, durante una nevicata intensa, con fondo ghiacciato. L'auto scivolava su tutte e 4 e se davo ancora gas finivo per andare indietro invece che avanti.

    Con le Alpin 5 invece mi sono fermato su circa 15/20cm di neve fresca, su fondo erboso. Tutte le ruote giravano a vuoto e non si andava più né avanti, né indietro. Ho dovuto far dondolare l'auto aventi ed indietro per qualche millimetro prima di poter sfruttare l'inerzia e quindi uscirne con un'azione di prepotenza.

    Non posso dire ancora nulla sull'handling delle Alpin 5 (con le 4 ho avuto grandi soddisfazioni) perchè dovrei provarle su strada innevata larga e veloce.
    In frenata mi son sembrate ok, ma lo davo abbastanza per scontato.

    Insomma, un confronto serio richiederebbe di provare gomme differenti sulla stesse auto, nelle medesime condizioni, ma questo è assai difficile.

    Diciamo che per il momento le trovo efficaci su neve, ma non al punto da preferirle alle Pilot Alpin 4.
     
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  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.459
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    In quelle condizioni ho visto anche dei fuoristrada che arrampicano ovunque avere dei problemi, il ghiaccio lo sfidi solamente con le studded o le catene

    Santa verità, infatti le vendo dopo due stagioni di utilizzo, recupero circa la metà della spesa e le ho sempre performanti.
     
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  9. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Bene mi fa piacere.. bellissima la tua 340.. ho visto che le Conti TS860S sono disponibili in quantità e probabilmente devo cambiare un treno prima della fine della stagione.. da sostituire su una vettura che aveva gli 850P..

    >
    leggerò volentieri la tua opinione sulle PA5..

    >
    225/40 e 255/35 ?
     
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  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.788
    23.569
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Confermo
     
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  11. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    guarda
    gurda che conosco bene la mia auto ed appunto perchè ha l'assetto sportivo dico che "non è catenabile".

    non ho capito cosa non ti torna della mia domanda
     
  12. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    presi appunto ii cerchi da 17 perchè non si potevano catenare appunto i 18... ma sono passati 10 anni... magari è cambiato qualcosa per questo chiedo
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.788
    23.569
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'unica novità è che ora nel bagagliaio puoi tenere (ed usare) le calze da neve (se omologate), oltre alle catene. Ma se le tue ruote non sono catenabili (lo dice il costruttore, non il CdS), tali rimangono.

    Quindi, la scelta tra secondo treno completo con cerchi da 17 o solo pneumatici invernali da 18, da alternare 2 volte all'anno sugli stessi cerchi, sta a te.

    Se il cambio ruote complete ti viene più facile perchè lo fai da te, a casa, direi che il vantaggio sta lì e nel non dover spendere soldi dal gommista.
    Avrai però un set di cerchi extra che dovrai cercare di vendere insieme all'auto, poiché BMW cambia le misure ad ogni generazione.

    Quanto all'efficacia, ormai le invernali di oggi funzionano bene in ogni misura. Ovvio che un po' di spalla in più aiuta, ma come abbiamo raccontato ci si muove bene anche su fondi molto innevati con ruote da 19".
    Le catene sono necessarie solo se devi arrampicarti in posti veramente azzardati: con la Golf (2wd) e le invernali sono sempre salito dappertutto senza alcun problema....

    Quindi, tornando alla scelta degli pneumatici, come hanno già suggerito dipende dal budget, ma se vai sulle premium caschi sempre in piedi.
     
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  14. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    rimuovere sempre le gomme prevede poi sempre il fatto di fare sempre la equilibratura però. giusto?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.676
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo sia inevitabile.
     
  16. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Con il doppio treno invece ?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.664
    22.676
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non necessariamente.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.788
    23.569
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Si, ma non credo incida molto sul totale o per lo meno non ho mai chiesto cosa costi il solo servizio di sostituzione qualora non volessi l’equilibratura.
     
  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    e se comprassi delle gomme all season come si coportano?
    mi dispiace perchè ho delle catene trak per i 17 e mi è capitato di usarle andando in montagna...senza di esse sarei rimato incastrato per questo andavo sempre di doppio set.
    non avete un consiglio di gomme ottime per i 17? ho visto che i prezzi variano da 100 fino a 200.
     
  20. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.232
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
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