BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio olio cambio automatico | Page 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio olio cambio automatico

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by Billevans65, Jan 26, 2019.

  1. Billevans65

    Billevans65 Kartista

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    Ciao, se lo cambi per caduta ne servono solo 5 lt altrimenti serve il macchinario che ricircola, non mettere additivi. Io usoo mannol qua trovi i riferimenti
    https://sct-online.sct-germany.de/SCTOilfinder/index.php?LE=EN&SPL=Mannol#
     
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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  3. Moro80

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    Qualcuno in puglia sa consigliarmi dove andare per il tagliando al cambio automatico?
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se il cambio funziona bene seguirei i dettami BMW e non o toccherei.
     
  5. Billevans65

    Billevans65 Kartista

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    Risposta generica, quasi quasi non si è compreso nulla di quello di cui sopra. Quanti Km ha l'auto, almeno la prima domanda, cribbio!
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Molto generica ... negli ultimi mesi ci sono stati diversi casi di cambi ZF con problemi e che avevano sostituito l'olio 5-10.000km prima.
    Quindi o è inutile o è deleterio ... una delle due.
     
  7. Billevans65

    Billevans65 Kartista

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    Jan 16, 2005
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    Ci porti esempi pratici? A me non risulta lo ZF abbia problemi se si esegue un cambio d’olio, magari bisogna sapere chilometri e altro. Attenzione : non parlo di “ lavaggi “ con additivi, scolare, oppure con la pompa sostituirlo in toto.
     
  8. rsturial

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  9. Moro80

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    ho 194k il cambio va benissimo, ma chissà quanta polvere metallica ci sarà dentro
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    Sapete se con bimmercode, bimmerlink o altre app si possono azzerare i parametri di adattabilità del cambio?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non con bimmerlink e bimmercode fa altro.
    Con i km che hai il cambio olio è ancora più sconsigliato, se smuove qualche morchia (probabile che ci sia) poi tocca revisionarlo.
    La polvere metallica non è nell'olio in circolo, nella vasca ci sono delle trappole magnetiche che la bloccano.
    L'olio del cambio automatico non è un olio per trasmissioni ma un fluido idraulico, con blande proprietà lubrificanti, che serve a far lavorare il convertitore idraulico di coppie e gli attuatori delle (5) frizioni del cambio ... E lubrificare gli ingranaggi.
    Non ci sono bronzine o parti in scorrimento che necessitano il velo d'olio per lavorare e non usurarsi.
     
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  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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  13. Moro80

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    mi sa che non tocco nulla
     
  14. Billevans65

    Billevans65 Kartista

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    Attrnzione a non fare confusione. Se i cambi sono fatti con l’olio adatto, e qua ci sono specifiche da rispettare, non è detto che un guasto, sia da collegare
    all’intervento stesso. La minaccia più grossa che esiste, è ( ed è spiegato in un noto canale di una officina specializzata in recisione cambi) è la rottura del radiatore di scambio; se per disgrazia crepa trafila glicole etilenico ( paraflu) mischiandosi all’olio idraulico, distruggendo le frizioni.Queste officine, hanno infatti reagenti per testare l’olio eventualmente contaminato. La mia professione è quella di tecnico elettronico, sono 40 anni che riparo di ogni, lasciate perdere le suggestioni.

    Seguite la bibbia in questo canale e levatevi la sete.

     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    Come mai hai messo mannol e non castrol, il quale garantisce a vita il suo olio
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ognuno ha le sue idee ... E bibbie.
    L'ultimo caso riportato ha fatto il cambio proprio in BMW ... se non rispettano loro le specifiche chi le rispetta?
    E ribadisco che è un fluido idraulico, non olio di trasmissione, altrimenti convertitore e frizioni non funzionerebbero (meccanicamente, non elettronicamente).
     
  17. Billevans65

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    Anche tu non sei informato. Bmw dopo che ha cambiato partner di olio, non garantisce l’uso eterno, che è un paradosso, oltra ad una bestemmia. Per non farmi ciulare cifre inutile, tis alla mano e codice olio originale, ho individuato quello specifico su mannoiol, che è un produttore certificato. Al costo di 7 eur mi pare ho preso il necessario, poi l’ho fatto scolare come da procedura zf.
     
  18. Billevans65

    Billevans65 Kartista

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    Jan 16, 2005
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    Non è una questione di “ bibbia” non ci sono cose facili e cose difficili, ci sono cose che si sanno fare e altre che non si sanno fare. Per una vita Bmw si è limitata a sostituire in toto i cambi, senza farne manutenzione, equivale a zero esperienza in generale. Infatti fino a qualche anno fa si rifiutava di sostituire l’olio che a detta del produttore era “ long life aeternum” Concetto che non esiste in natura. Nel 2015 mi pare il fornitore di olio è cambiato e non si è assunto l’onere dell’ utilizzo a vita. Ora, considerando che l’olio ha una coppa con un filtro, prima o poi si intaserà di polveri di frizione e limature varie, non si cambia? Altro problema: il fascio di connettori meccatronica, esce dal cambio attraverso un connettore a tenuta, che col tempo potrebbe crepare a perdere olio. A quel punto avendo l’auto la protezione ci si potrebbe accorgere tardi che si è marciato con il livello basso, compromettendo le frizioni. In quel link che ho postato ci sono diverse esperienze su questo ZF che è in ogni caso considerato uno dei più affidabili. Ah, nota a margine la mia vecchia 330d E 46 a 135mil km ha tritato il cambio automatico a 5 rapporti, quello che Bmw sosteneva l’olio non si cambia nella vita dell’auto. Tanto ti dovevo.
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
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    Le limature non arrivano mai al filtro, vengono trattenute dalle trappole magnetiche della vasca ... un cambio tritato a 135k km non è certo per il fluido vecchio, e se era troppo sporco significa che il cambio aveva ben altri problemi, non scherziamo.
     
  20. Billevans65

    Billevans65 Kartista

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    Jan 16, 2005
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    Ci sono un paio di magneti, considerato che i cestelli dello ZF sono in alluminio, credi che la limatura si attacchi , oppure venga trattenuta dal filtro? Il cambio dell’e 46 era bene a 60/70 mila sostituire l’olio, forse non era nemmeno troppo adatto ai 450 nw di coppia del 6 cilindri la macchina l’ho presa nuova e trattata con i guanti. Buoni km
     

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