Quindi autorizziamo il datore di lavoro delinquente (perché di delinquenza parliamo se si maschera un rapporto subordinato da prestazione di lavoro autonomo) a fare come vuole? I primi a incazzarsi dovrebbero essere quelli che invece mettono in regola i dipendenti, scusa. Ma non c'entra col discorso delle partite Iva finte. O meglio c'entra come conseguenza ma il presupposto è che quelle tutele gliele deve dare il datore di lavoro vero, non la comunità al posto del destinatario della fattura mensile
Io penso che non si riuscirà mai a mettere d'accordo tutti in questo paese al netto del giudizio più o meno lusinghiero per questa manovra (ma questo vale e valeva per tutti i governi di qualsivoglia colore)
Ma infatti io sono incazzato con tutti quelli che trovano scappatoie. Sono incazzato anche contro un sistema che impedisce di licenziare i fannulloni. Sono incazzato con chi, a fronte di un lavoro stagionale di quattro mesi poi gode poi di sei mesi di indennità di disoccupazione. Sono incazzato con chi usa il lavoro (da entrambi i lati della "barricata") come strumento di ricatto. Sono incazzato...!
Ma questo piccolo aspetto della questione, il dipendente che non è mai stato autonomo non lo percepisce proprio ... autonomo=evasore perchè non ha la ritenuta alla fonte. Non sa neanche che tanti professionisti hanno la ritenuta del 20% sul fatturato e poi pagano il resto.
io a volte penso che tu vivi in un mondo parallelo. guarda che Quelli che fanno il giochetto di lavoro subordinato con le partite iva non sono mica i negozietti o i piccoli artigiani ma molte grandi aziende, anche multinazionali. Non ho voglia di querele e non faccio i nomi ma ne conosco personalmente più di una. Oltre a praticamente tutti i concessionari auto dove i venditori sono quasi sempre agenti di commercio con partita iva, ma lavorano regolarmente in concessionaria seguendone tassativamente gli orari.... Tutti delinquenti? o e' piuttosto il sistema che ha qualcosa che non va?
Sei incazzato (giustamente) perchè siamo italiani, da qualunque direzione la si voglia guardare, si tende sempre a mettere le circostanze a proprio esclusivo vantaggio,ma non credo nella classificazione delle categorie. Ho visto dipendenti aprire aziende e trattare i propri dipendenti peggio del peggior "padrone", ed ho visto imprenditori cessare l'azienda e da dipendenti imboscarsi peggio del peggior fannullone. Sarò anche antico, ma ho sempre considerato il "cottimo" come il migliore degli incentivi in qualsiasi circostanza.
Ho letto di sta faccenda degli 85k neuri.. Tra un po' interverrà la Corte costituzionale per dire che il provvedimento è incostituzionale. Primo perché prevede una discriminazione inaccettabile fra contribuenti, dipendenti e autonomi, ma anche fra gli stessi autonomi. Io avrei semplicemente ritoccato le aliquote un po' al ribasso, non tanto ma abbastanza per far tirare un po' il fiato a tutti e volendo fare un regalo agli autonomi (che non sarebbe un regalo ma un rimedio ad un'ingiustizia) avrei eliminato l'IRAP, anche questa palesemente incostituzionale.
E meno male che era la banda al governo a non andare d'accordo con l'europa ... https://www.open.online/2022/11/23/pe-m5s-no-risoluzione-russia-stato-terrorista/
Si, ma la maggior parte hanno percentuali sul venduto e sul finanziato, ed a volte un buon venditore può guadagnare n volte più di un equivalente subordinato. Reato a parte, sarei curioso di sapere con il sound come la mettono? Credo che l'originale sia irriproducibile
Il sistema non è che non va. Il sistema consente e a volte incentiva queste pratiche. Ma non è mica vietato seguire le regole come fa @Sgranfius e non è neanche normale che chi segue le regole sia considerato un alieno (leggasi coglione). Ma no, già da anni (grazie Salvini) è fino a 60 mila. Se andava bene prima, va bene ora.
Il punto è che chi lo fa opera comunque all'interno delle regole. Non è etico, non è morale, ma è comunque regolare, salvo dimostrazione contraria. Devono cambiare le regole, ma crollerebbe l'intero sistema imho.
Dopo ore di volo, dopo aver organizzato un pò il materiale che devo riportare a casa, e prossimo alla nanna, leggo e rispondo... Io direi che solo FI e PD vanno d'accordo, e godono di un pò di considerazione in Europa.. Gli altri partiti sino a ieri erano quelli che gridavano "No euro","italexit" ecc. ecc., e in Europa appartengono a gruppi che hanno la stessa importanza del 2 di picche a briscola quando la briscola è cuori, e godono della considerazione e della stima che può avere un nigeriano nudo in piazza a Gallarate....
Ho anche io amici venditori d'auto, ma credo siano enasarco, e tra fissi e provvigioni guadagnano bene, tutti..