BMW Serie 1 F40 - Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 21 Novembre 2022.

  1. EnricoZane

    EnricoZane Kartista

    117
    44
    4 Ottobre 2022
    Sabbio Chiese
    Reputazione:
    1.000.000
    M135i F40
    Io ti direi di provare prima a guidarla in maniera sprintosa, come ci si aspetta da una BMW, se poi non sei ancora soddisfatto allora puoi pensare di fare ricalibrare il cambio. Solitamente la calibrazione la consigliano in abbinamento al montaggio di un modulo esterno per la taratura del motore, ma sicuramente già solo quella aiuta di molto la guida “sportiveggiante” della vettura
     
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.523
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La modalità che esclude i controlli di stabilità e utilizza il traction control per massimizzare la trazione, su alcuni modelli attiva anche il cosiddetto differenziale autobloccante elettronico.
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.474
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questo è il motivo per cui Biesse mi ha dissuaso dal rimappare il cambio ;)
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.474
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    te ne accorgi soprattutto quando arrivi a dare la precedenza (rotonde o stop con molta visibilità) e da quasi fermo schiacci per ripartire ;)
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.786
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Io avevo capito che premendo il pulsante si toglieva il controllo di trazione ovvero le ruote potevano slittare. Se poi si teneva premuto a lungo si toglievano pure i controlli di stabilità . Ho capito male ?
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.786
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    In effetti è proprio la situazione in cui il cambio mi delude di più, mi mette una marcia troppo bassa per l'andatura e per i miei gusti. Spesso utilizzo le palette per tenere una marcia più alta
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.786
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Per andare di qua e di la, di su e di giù
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.523
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È il contrario, pressione breve attivi traction che è predisposto per massimizzare la trazione togliendo la stabilità dai controlli (anche per neve o fango e per venire fuori da situazioni complicate), pressione lunga DSC OFF e via tutti i controlli.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2022
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.462
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Anche io DSC OFF ma (quasi) sempre in CONFORT.
    Non so come funziona l'elettronica su F40 ma su F20 in SPORT e SPORT PLUS si hanno comunque delle limitazioni più o meno invasive.

    Idem

    Sinceramente stento a comprendere questa affermazione.
    I cv in CONFORT sono esattamente gli stessi delle altre modalità, cambiano i giri e di conseguenza la risposta del motore. Puramente una sciocchezza moderna per fare semplicemente quello che prima si faceva con il piede destro e frizione.
     
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  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.786
    1.956
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Io l'ho usato solo un paio di volte finora per partire in salita sui sassi . In modalità normale ovvero senza spingere l'auto non avanzava perché appena slittavano le ruote tagliava potenza e le frenava . Premendo il bottone le ruote pattinavano , i sassi volavano come con le vecchie trazioni anteriori ma l'auto ha iniziato ad avanzare . Comunque ci riprovo
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.523
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cambia la risposta del motore all'acceleratore e quindi la percezione di potenza del motore, fondamentale per trasmettere al cervello la sensazione di più o meno cavalli sotto la pianta del piede.
     
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  12. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    572
    176
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Ma non è possibile crearsi la modalità personalizzata impostando i parametri motore, cambio ecc. sportivi e le sospensioni in comfort?
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.462
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Appunto, una sensazione, come il fumo negli occhi.
     
  14. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si è possibile,sulla 135i in modalità di guida,configurazione,dinamica di marcia,si possono personalizzare Sport Individual e Eco Pro Individual,non è personalizzabile la modalità Comfort.In S.I. si può cambiare la risposta di Ammortizzatori,Sterzo,Motore e Cambio,mentre in E.P.I. solo ammortizzatori e sterzo.Le possibilità di scelta all'interno dei vari comparti,sono due:1 Sport e 2 Comfort,entrambe selezionabili indipendentemente le une dalle altre.Io comunque,per non sapere ne leggere ne scrivere,quando l'ho ritirata,ho attivato da subito tutto in Sport..:mrgreen:,poi da allora non ho più cambiato,mi trovo molto bene cosi,come dicevo mi piace in Comfort cosi come l'ha impostato BMW e quando attivo la modalità Sport,voglio tutto in sport..;)
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2022
  15. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Hanno già risposto molti amici di penna, con i quali condivido le informazioni ed aggiungo qualche commento:

    >>>
    se è solo una ricalibrazione nonha senso farla (imho), se invece è una mappatura diversa del cambio adattabile ai propri gusti nel limite dei parametri configurabili allora per me ha più senso...

    >>>
    il miglioramento è soggettivo... se la vettura ha pochi Km e non l'hai ancora 'sverginata' al massimo delle sue potenzialità, ti consiglio di attendere e poi vedi se ti soddisfa o se hai voglia di modifiche...

    >>>
    Facciamo un'azione collettiva per far togliere a tutte le BMW (almento alle pack M Sport, M Performance ed ///M) la modalità EcoPro e quella Comfort ? :)) ... io voglio solo due modalità base (S e S Plus) con ovviamente quella Individual dove ognuno si gestisce la combinazione che più gli aggrada.. :))))

    >>>
    Dovrebbero fare diversamente... purtroppo madre BMW ha uniformato troppo tutta la gamma...

    >>>
    giustamente in base alle proprie preferenze...
    scherzi a parte possono ovviamente mettere anche 6 modalità di 'mappa' preimpostate ma dovrebbero dare più 'personalizzazione individuale' ad ogni Cliente, in questo modo si apprezzerebbe molto di più il marchio che un tempo era simbolo di Sportività e piacevolezza di guida, soprattutto quella in modalità sportiva....

    >>>
    diamoci alle 'mappature'... moduliamo tutto :))

    >>>
    odio 'quel' cambio, l'Aisin proprio in questi frangenti è troppo lento (imho), preferisco la reattività dello ZF a tutto i livelli...

    >>>
    se mi rubi tutte le risposte non vale... eheheheh... scherzi a parte allego foto per tutti gli amici di penna che si fanno le domande sul quel meraviglioso tasto OFF (traction -dsc off), il tasto cerchiato giallo è il nostro 'amico' che ancora su BMW ci rende 'liberi'...

    >>>
    ecco io vorrei che non fosse solo una sensazione ma una concretezza di scelta individuale..
    mappatura cambio-motore-sterzo-acceleratore (le sospsensioni le preferisco meccaniche e non controllate elettronicamente)....

    >>>
    ecco meglio non averlo il fumo negli occhi.. :))

    Traction-DSC_Off.jpg
     
  16. QWERTY1

    QWERTY1 Kartista

    146
    26
    6 Dicembre 2021
    Abruzzo
    Reputazione:
    60.005
    128ti
    Ma il controllo di stabilità e' completamente disabilitato in modalità traction ?
     
  17. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    No tranquillo.. BMW ha questa 'sotto-funzione' molto gradita a molti, ed anche utile nei casi di poca aderenza, come su fango e neve da utilizzare sicuramente... ti lascia più 'libero' ma sempre con i controlli attivati, appunto più permissivi...
     
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  18. QWERTY1

    QWERTY1 Kartista

    146
    26
    6 Dicembre 2021
    Abruzzo
    Reputazione:
    60.005
    128ti
    Allora e' da provare assolutamente.
     
  19. bat64

    bat64 Kartista

    157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Qual'è il motivo per cui sui benzina come la 118i mettono il doppia frizione, mentre sulla 118d mettono l'aisin8?
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Costi.
     
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