Io credo di no. Un controllo da un pompista non dovrebbe costare tanto. Il problema è che i pompisti sono pochi e spesso se la profumano. Quasi sicuramente se li chiedi un controllo ti consigliano la revisione completa.
https://www.ecutesting.it/catalogo-dei-prodotti/bmw/3-series/pompa-diesel-edc/edc176954/ Naturalmente da vedere tutto il sito.Loro lavorano solo sulla parte elettronica
Questo è vero si si credono onnipotenti l'ho verificato di persona oggi mi hanno detto 1000,00 euro chiavi in mano e io gli ho risposto si va be li c'è la mia pompa non vogliono nemmeno verificarla cosa potrebbe succedere senza una verifica? secondo me potrebbe anche andare.
Secondo me niente. Se hai tappato ingresso e uscita per proteggerla dalla polvere, monta la puleggia, spruzza un po' di wd40 e fagli fare qualche giro. Dovrebbe essere abbastanza dura ma dovrebbe girare. Essendo comon rail la pompa è molto semplice all'interno e non va messa neanche in fase. Due mesi fa si è rotta la pompa Lucas del mio camper Ford. È una pompa a gestione elettronica molto sofisticata ( non common rail) ma anche molto delicata e che ormai è quasi impossibile da riparare. Seguendo i consigli tratti dai forum, ho montato una Bosch meccanica presa allo sfascio, smontato l'acceleratore elettronico e messo quello con il cavo e con 150 euro ho risolto.
no, no.. non è common rail. è una 136 cv. pompa radiale bosh VP44.(fasata dunque) la pompa vien fasata al banco, ma poi sulle bmw va anche messa in fase calettandola sull'albero, perchè privo di chiavella. l'innesto è unicamente conico (a differenza di altri motori che la montano, tipo opel, vw, ecc, dove c'è proprio una chiavella che regola la posizione) è quindi imperativo che chi la monta rispetti la fasatura prima di bloccarla. lo dico perchè ci sono passato, e prima di capire come funzionava sono stato preda di meccanici incompetenti, che dopo avermi montato una pompa revisionata mi hanno riconsegnato l'auto che ancora dava problemi (era poi solo fuori fase il calettamento)
Aggiorno: Pompa montata la macchina non parte il pompista dice che la pompa è stata ferma da troppo tempo e non va.Pazienza per il momento dovrò rilegarla in garage fermo l'assicurazione e via in questo periodo troppe spese rimando al mese prossimo grazie a tutti per l'aiuto e le info che mi avete dato riconfermo che questo forum è il TOP.Grazie di cuore
Dai, risolverai senza dubbio più avanti. La E46 è una "evergreen" che non può e non deve restare ferma a lungo! Ad maiora!!! Come si diceva, un tempo, a Roma o giù di li.....
Buonasera a tutti riprendo il tread per capire alcune cose.1 ogni pompa ha la sua parte elettronica naturalmente parliamo di Vp44 e da quello che so ogni pompa ha la propria codifica.Quindi se io monto un'altra Vp 44 di un'altra auto sulla mia tecnicamente non dovrebbe partire perchè è codificata diversamente.Quello che dico è giusto? faccio questa domanda perchè il meccanico che ha montato la pompa non so se ha veramente capito che la pompa che gli ho portato proveniva da un'altra auto.Spiegato più e più volte vi chiedo questo perchè mi ha detto che la parte idraulica funziona mentre quella elettronica no.La pompa è stata smontata da un'auto funzionante mi viene da pensare che questo non abbia capito e che la pompa con codici diversi naturalmente non parte.Voi cosa ne pensate?? Grazie come sempre a chi ne sa più di me.
sinceramente non saprei, perchè qando successe a me l'auto la ripararono due meccanici. non ricordo di codifiche comunque. ma forse qui qualche informazione a te utile si trova: https://www.google.com/search?q=bos...160j33i21.29618j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8 qui pare che sulla VP44 della 320d non occorrano cofifiche: https://www.ecutesting.it/categorie/pompe-diesel/bmw-e46-320d-e39-520d/ altra pagina, avendo tempo di spulciare fra i siti https://www.google.com/search?q=bos...kgEDMy4xmAEAoAEByAEDwAEB&sclient=gws-wiz-serp
Per il momento grazie mille. Stasera ho avuto la conferma che chi mi ha sostituito il motore tempo fa mi ha anche sostituito la pompa nel senso che si è tenuta quella funzionante rifilandomi una pompa guasta.Oramai è passato tanto tempo ma non avrà una buona pubblicità da parte mia.Il mondo oramai è pieno di truffatori anche in questo è assurdo.
Sono anche io del tuo avviso: pubblicizzare sempre e comunque, nel bene e, soprattutto, nel male!! Purtroppo hai ragione, amico mio. C'è un "degrado totale", ahimè!!
Ho avuto la conferma nel fatto che la pompa era funzionante e quella che mi ritrovo adesso no.Nel passaggio di motore da un'auto all'altra ci metto le mani sul fuoco mi hanno sostituito la pompa.