Ciao ragazzi, ho letto parte della discussione in merito al problema di sound sulle 135i, purtroppo tappate e rese silenziose dalla presenza del opf, questa problematica è ancora più evidente sulle vetture prodotte da dopo ottobre 2020 dove hanno ulteriormente modificato la linea di scarico modificando il catalizzatore e aggiungendo un secondo mini catalizzatore seguito da un'altro silenziatore sul centrale della linea di scarico. in ogni caso si può intervenire via software escludendo l'opf, ripristinando i burble e a lasciare invisibile ( a livello software) l'intervento.
Scusa ma escludere l'OPF elettronicamente a che serve? Devi eliminare anche l'elemento fisico, rimuovere l'OPF, quello è un tappo materiale, mica è comandato dalla centralina. Il software dell'OPF serve solo a segnalare quando è intasato, mica lo apre o lo chiude. O mi sono perso qualcosa?
A livello software è invisibile anche se entra in rete ufficiale. Visivamente ovviamente se uno ha occhio…si rende conto che la linea di scarico è priva di opf. per la revisione passa tranquillamente in quanto passa da euro6d a euro6, pertanto rientra comunque nella prova fumi.
Ne abbiamo anche mappate, in stage1 si fanno risultati già interessanti, nell’ordine dei 340/350cv e 500nm di coppia.
si possono mappare senza problemi tutte quelle prodotte fino allo 07/2020, per quelle prodotte dopo si può tranquillamente rimuovere ed escludere l'opf senza bisogno di fare l'unlock della gestione motore. mentre per modificare la calibrazione motore è necessario l'unlock, ma si fa tranquillamente pure quello.
Io ho tolto il resonatore e in sede di revisione hanno fatto un po' di storie perchè si vedeva un tubo saldato al posto del salsicciotto finale. Allora dal mio marmittaio mi sono fatto fare un finto resonatore applicato sopra il tubo. E' in pratica un tubo di diametro maggiore che simula il salsicciotto. Non ingannerebbe un esperto, però almeno evita il colpo d'occhio del taglia e cuci. Comunque oramai BMW da qualche mese ha un nuovo programma che individua qualunque intervento fatto in centralina, la modifica invisibile oramai non esiste più. Come attacchi la diagnosi per una cosa qualunque (io l'ho fatto fare per un problema all'antifurto), ti parte subito l'avviso "macchina modificata"
>>> chi si prende la mia 135 fra qualche mese (deve prima farmi il bonifico ) lo farà di certo.. e non solo toglierà l'OPF.. almeno se la gode alla grande..
vero, con le ultime release di ista+ è stato integrato un controllo che va a verificare alcuni parametri della gestione motore e di conseguenza fa apparire un avviso di tuning con relativa segnalazione e invalidazione delle garanzie e pacchetti tagliandi sulla vettura, ma con l'intervento software che facciamo noi di opf non viene rilevato, e in caso di ricalibrazione della vettura abbiamo la soluzione anche a quello per bypassare il tuning check. già testato su più vetture anche passate in concessionaria.
>>> Quoto è così..ovviamente ho visto il monitor in officina al Service BMW, ed aggiungo nel dire, mi è stato confermato anche dal Capo-Officina, che purtroppo se l'auto ha una qualsiasi garanzia o manutenzione attiva essa decade immediatamente, ed inoltre se la vettura è in leasing o finanz BMW Bank possono anche chiedere eventuali penali, come da contratto (basta leggerlo tutto per bene..). Se invece la vettura è di proprietà ci fai quello che vuoi, anche cambiare la centralina. fermo restando che l'Assicurazione non risponde in caso d'incidente stradale, in qualsiasi caso anche quando si ha ragione nell'incidente (questo ve lo posso garantire a livello Europeo).. quindi ragazzi ad ognuno la propria responsabilità.. purtroppo oggi le norme stringenti ci limitano non poco, un vero peccato ma è così..
>>> interessante questa cosa del 'bypass tuning check' .. e che mi dici del B48 sulle G42 ? o sulle G22 perché è identico..
questa cosa del bypass check si può fare su tutte le serie F e G, non è una soluzione definitiva ma funziona bene
Due degli amici di scampagnate sono rispettivamente un assicuratore (titolare di compagnia) e un perito assicurativo. Quello che dici è vero, ma è onere della compagnia dimostrare il nesso di causalità. Se non ci sono di mezzo rimborsi importanti, nessuno si prende la briga di controllarti l'auto.
>>> ...quindi anche loro con l'auto 'mappata' ? :)) scherzi a parte, certamente concordo sul fatto che è sempre il perito della compagnia assicurativa che deve appellarsi alle modifiche effettuate, infatti per me ci deve essere sempre il giusto equilibrio.. ma essendo in una fase contraddittoria della mia vita, sto cercando la giusta 'carreggiata', più per un personale appagamento 'al ribasso'.. e scusate l'OT ma dopo aver abbandonato tutte le auto di 'piacere' sono alla ricerca di 'personalizzazione' spiccia per non farmi rimpiangere troppo il piacere di guida.. Grazie per i tuoi preziosi interventi !