BMW Serie 1 F20/F21 - Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Dopo anni di integrale, la mia prima Bmw

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ThatAlbe, 3 Ottobre 2022.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.407
    8.366
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Se si passa sulla mia si passa dappertutto . Infatti se accedi posteriormente, ovviamente sdraiato, ha comunque sempre uno spicchio di ruota su cui lavorare; anche sull’anteriore, seppur il foro sia all’interno, riesci ad intervenire. Poi il tuo discorso se fai tanti km e per lavoro sicuramente può giustificare l’utilizzo di rft, che ricordiamoci hanno comunque un chilometraggio limitato da sgonfie e teoricamente vanno buttate se forate e soprattutto se utilizzate svariati km dopo forate.
    Basta che non ti ritrovi un soggetto come la mia (spalleggiata in ciò da suo padre) che con una rft bucata ha chiamato ugualmente il carro attrezzi…e ok che parliamo di un cerchio da 20 con spalla bassa e sarà potuta sembrare a terra…

A ThatAlbe piace questo elemento.
  2. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Hahaha no no tranquillo, almeno teniamo vivo il forum...:drinking:

Comunque mi sembra di capire che la questione RFT o normali sia una diatriba che non si risolverà mai... Non esiste una tipologia migliore dell'altra: alla fine chi fa molta strada e vuole la sicurezza di non rimanere mai completamente a piedi ed è disposto a rinunciare ad un pelo di confort e ad avere più rumorosità, sono perfette!
    Mentre per chi come me ed altri non sopporta la loro risposta sulle asperità, il rumore di rotolamento in auto (non so se con il 3 porte non avendo le cornici dei vetri sia meno insonorizzata, ma in certe strade era veramente fastidioso) se non quello del motore e delle gomme che stridono>8P, ed è disposto a farsi km a piedi o a sporcarsi in caso di foratura, vanno benissimo gli pneumatici classici:bastondit:.
    Vi linko un video recente in cui testano una RFT di nuova generazione contro il corrispettivo non RFT, sembrerebbe che abbiano fatto passi da gigante per ridurre tutte le famose problematiche che accompagnano questi pneumatici:

A ValeSa piace questo elemento.
  3. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Piccolo aggiornamento personale al thread:

Grazie al periodo di black friday ho comprato tutte le licenze di MG Flasher, per cui a breve, tempo di organizzarmi per montarmi il downpipe, libereremo questi 184 puledrini >8P2gunfire:
    Se riesco posterò qualche foto dello smontaggio:woodcut

A Otto4, ilGuru77, darkmanu96 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    personalmente preferisco le non RFT (meglio se posso scegliere UUHP, in base alle misure disponibili) ma posso confermarti che negli ultimi tempi hanno davvero fatto passi da gigante sulle RFT....negli ultimi 5 treni di gomme RFT che ho cambiato in due anni sulle vetture delle mie Donne, GoodYear e Continental, a volte fatico davvero a trovare differenza tra una RFT ed una non...

5. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.296
    3.598
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e se poi le rft sono stellate, ancora meglio..... :bastondit::bastondit:

6. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Ottimo sono molto curioso perché sono le stesse mod che vorrei fare io i primi mesi del 2023! Aggiornaci

7. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ma non sono cosi certo si riesca a lavorare con cosi poco spazio nella parte posteriore. Fin'ora ho visto farlo, e bene o male, smontano tutti il cerchio. Personalmente in tutte le volte che mi è capitato era ceduta la spalla interna, quindi ci ho camminato per rientrare e cambio direttamente :-F
    Monterai da solo?
    Vedrai le parolacce per lavorarci...posizione proprio scomoda. Se hai girato molto da originale, appena post montato tutto ...ti sembrerà di decollare :mrgreen:

Riguardo alle gomme comunque, c'è stato progresso con le nuove tecnologie, non siamo più alle rft di prima generazione. Vedendo i listini del mio fornitore, i prezzi, sono pressocché simili quindi è tutta una questione di scelta. Per una serie di motivi il fianco più flessibile rende anche l'intera carcassa molto più performante in ambito sportivo ...ma parliamo di autodromi, non strade aperte.

8. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Sì l'intenzione è quella, vedremo8-[...

Ah l'ho iniziata a guidare a maggio, circa 7000km di strada fatti, tutta originale e sinceramente l'ho sempre percepita un pelo fiacchetta di cavalleria... Speriamo che cambi davvero molto come dici, non vedo l'ora!!!:drinking:

9. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ahahahaha Women :coffee2
    Ovviamente si scherza :-F
    Ricordati che lo slot 0 è quello da 290, che però se conti che parti da uno stage2 magari è proprio quello che vuoi ahahaha.

10. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Recentemente ho visto un suo video dove parla anche di pneumatici con una colla tipo all'interno, ora mi sfugge il nome che quindi sono una via di mezzo tra rft e non.
    Però non ho bene capito se esistono da anni ma nessuno le ha mai usate o se sono state brevettate da poco.

11. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Mi fai un breve recap delle modifiche di ciascuno stage? Grazie

12. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    sulla tua assolutamente niente RFT :) direi più dei semi-slick vista la potenza in ballo... da quanto tempo e Km sei con la 'mappatura' ? stage1 o 2 o ....?

13. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Auguri, io ci ho perso parecchio tempo ...al pensiero di smontarlo, mi vengono le paranoie :lol:
    Ci hai camminato un bel po, non è poco in 6 mesi. Cambia radicalmente, vedrai ...290nm originali su 1.400kg è un bel po ferma, è normalissimo. Stock stai girando con una pressione di picco di circa 0.7bar, sta dormendo :sleeping:

Il tuner che sta utilizzando differenza in Stage in base alle performance della mappatura che propone. Si parte dalla prima, più conservativa per progredire ad una più mirata alle prestazioni.

14. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Grazie, devo leggermi bene le varie mappature disponibili, comunque terrò quella stock per fare casa lavoro, quindi al 90% delle volte. Anche se monterò il downpipe, al momento, non farò già lo stage 2 per una serie di motivi di affidabilità del motore e del fatto che in inverno, specie sulla neve e con le gomme invernali non servono a nulla tutti quei cv/coppia con un trazione posteriore...

Mg Flasher, per il nostro B48, prevede 2 stage:
    Stage 1: motore stock, nessuna modifica richiesta (anche se... Che fai? Almeno un filtro sportivo non lo monti?>8P)
    Stage 2: richiesto il montaggio di downpipe con catalizzatore sportivo o decat.
    Comunque se te la cavi con l'inglese (o Google traduttore) sul loro sito è spiegato tutto.

Cosa ti ha dato più problemi? Così mi preparo! La tua è la versione con o senza OPF? Non ricordo, porta pazienza...
    Sì vero! Faccio ogni giorno 23km e spesso nei weekend circa 250/300km...
    Avevo visto il picco di 0,7 tramite una obd collegata al telefono quando l'avevo appena comprata e pensavo fosse sballata o leggesse male, ma invece è proprio una bella addormentata:rolleyes::suspect^_^

15. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Io sinceramente non le avevo mai viste prima di questo video... Penso che sia una cosa relativamente nuova, o comunque sicuramente non diffusa

16. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    women-hahaha-women-memes.gif

:haha

A darkmanu96 piace questo elemento.
  17. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    In realtà non esiste una regola da quel che so io
    Di solito si riferisce a stage1 con macchina "Stock a livello motoristico" ma magari con uno scarico più libero post cat, stage 1+ mai capito esattamente ma credo si riferisca ad uno stage1 con intercooler maggiorato.
    Stage 2 di solito ci si riferisce a quelle macchine che hanno cambiato il downpipe.
    Stage 3 cambiata turbina etc

In questo caso mi riferisco a stage2 perché mg consiglia a chi cambia un downpipe di usare come mappa lo stage2 che sicuramente sarà un pelo più spinta dello stage1 negli anticipi e altro.
    Infatti quando da app di mg selezioni stage1 c'è scritto "per chi vuole / cerca il massimo di prestazioni della propria auto da stock" o qualcosa di simile.

18. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Se ti riferisci a me io monto delle pirelli pzero non rft e mi trovo veramente bene. Hanno una spalla che mi aggrada. Semi-slick mi sembra esagerato per 250cv ahaha
    In più con l'assetto b12pro kit ci sto dentro ahaha
    Manca solo un po' di camber davanti che credo arriverà ad aprile con le boccole powerflex viola o piaste camber, anche se credo di più boccole.
    Appunto io ho uno stage1 da 250cv, se hai letto il mio thread trovi tutte le info lì dei lavori eseguiti.
    Ho mappato quasi un anno fa con mg ci ho macinato su un po' di km.. credo quasi una 20ina o poco meno.
    Attualmente sono tra i 56 e 57k km.

A Kiokos e ThatAlbe piace questo messaggio.
  19. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Io ho la versione con OPF, o meglio, ormai ex OPF =P
    La difficoltà maggiore è tirare fuori il downpipe e mettere quello nuovo ...operazione che mi ha fatto tirare giù tutto il calendario.

Diciamo che a fine mese fai bei conti con il carburante!
    Originale è davvero molto conservativa, anche se c'è da fare molta attenzione con le pressioni visti i pistoni/bielle che ci ritroviamo.

20. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    A polizia stradale piace questo elemento^_^
    C'è così poco spazio? La tua in teoria aveva anche il doppio attacco V-band, mentre la mia a valle ha il downpipe che si infila dentro il centrale, penso che sarà anche più rognoso da sfilare :-k
    Ehhh diciamo che gli aumenti di questi mesi li ho leggermente maledetti :rosik. Anche se devo dire che usandola a modo (salita allegra e discesa senza quasi mai toccare il gas) per fare Trento-Vicenza passando per il valico della Fricca e poi autostrada da Piovene sto sui 15km/L di media, non è male...
    Già, infatti penso che imposterò anche i limitatori di coppia a 350Nm o poco più... Visto i poveri malcapitati che hanno rotto, non voglio andare oltre senza avere un piano B pronto in garage :cry:

Condividi questa Pagina