Dipende dal risultato che vuoi ottenere, sicuramente se vai da un marmittaio e te lo fai fare il risultato è migliore ma ovviamente si tratta di un pezzo non omologato
Per me è sufficiente..andare oltre può arrivare a stancare,e si rischiano maggiormente i controlli delle FFOO.Ti faccio sentire quello che ho ottenuto io sostituendo solo il finale,tieni conto che è un video fatto con telefonino..
non posso dirti perché non l'ho mai valutato, il cambio del solo terminale..probabilmente non invalida alcunché.. chiederò ad un paio di Service BMW per darvi una terza opinione..
Ah io niente, segue il forum per passione e interesse nei confronti della Serie 1 ma attualmente ho tutt'altra auto (quella della foto). Solo mi domandavo (e solo dopo ho avuto la testimonianza di @mangost) come poteva essere il rendimento sostituendo solo il terminale oppure , se anche con terminale sportivo/diretto..l'opf di nuova generazione tappava comunque troppo per avere un sound sportivo e magari, dico magari, qualche scoppietto (con M135i).
Ti posso raccontare che per la mia esperienza (su Abarth 595), le varie soluzioni omologate di qualsiasi marchio noto come Supersprint,Ragazzon ecc.. (per omologate intendo terminali con pance o mini-pance) suonavano addirittura meno del terminale originale...se si vuole aumentare il sound o si va di diretto (con evidenti compromessi dovuti al casino all'interno del veicolo e perdita della "legalità") oppure si prende il Record Monza.
Sostituendo solo il terminale,a livello di rendimento non cambia niente,a livello di peso invece ne viene via parecchio,l'originale oltre ad essere brutto perchè sporge da sotto è anche molto pesante,ma il guadagno principale si ha nel piacere finalmente,di sentire la voce del B48.. Questi non dipendono dallo scarico che monti,ma dalla centralina. Esatto,con i terminali omologati,si cambia la timbrica a seconda di cosa si monta,ma in termini di DB. proprio perchè omologati,cambia poco o niente. Con il lavoro che ho fatto sulla mia,è uscita fuori la voce del motore con una tonalità bassa,non fastidiosa anzi molto gradevole,è aumentato il livello sonoro,i DB. sono passati da 84(stock)a 92,niente di esagerato,ora rispetto a prima sento il motore anche all'interno dell'abitacolo,che però è piacevole e non fastidioso.Ormai è un'anno che ce l'ho su e le FFOO non mi hanno mai creato dei problemi,una volta mi hanno anche fermato a un posto di blocco,ma tutto ok.. Se vuoi vedere un po di foto,vai a pag.7 di questa discussione..
Perfetto grazie! Io ho avuto esperienza con un diretto di una marca di Padova, colto dall'entusiasmo i primi momenti era divertente..ma dopo un mesetto usando l'auto quotidianamente aveva stufato. All'interno della 500 la risonanza era veramente tanta, vibravano tutte le plasticacce interne dell'abitacolo (è praticamente tutta plastica) e quindi ho optato per un più modesto Monza
Bel sound! Ecco, a me piacerebbe che la mia suonasse così un modalità Sport e più calma e come adesso in modalità Comfort.
Ciao La mia era semplice curiosità e informazione (ancora mi deve arrivare la macchina f40 120i) leggendo sul forum e su siti esterni ho notato dei feedback negativi sul sound che esce dalle marmitte della serie 1 e volevo sapere se si poteva ovviare a questo “problema “ senza perdere garanzia e rimanere nelle regole…
Con uno scarico aftermarket forse la garanzia la salvi, ma anche con un solo decibel in più non resti nelle regole...
>>> proprio qui che duole.. le nostre nuove e care BMW sono ormai tutte 'tappate' e non si può far nulla per renderle 'libere'.. senza far decadere la copertura Assicurativa.. il resto conta poco, ma in caso d'incidente... son dolori !
Quindi nel mio caso (serie 1 120i f40) Il terminale akrapovic per m135i va bene lo stesso? Andrei a migliorare il sound senza incappare in sanzioni? ma soprattutto ne vale la pena?
>>> Non so se il terminale per la M135 puoi adattarlo anche alla 120i, che dicono gli esperti ? vediamo se qualcuno ti risponde.. imho, il valere la pena o meno è tutto molto soggettivo, dipende da cosa ti aspetti da un 'terminale' e da quali sono i tuoi piacere personali.. le sanzioni no, se tieni l'omologazione per l'utilizzo stradale EU in macchina dell'impianto montato, se omologato ovviamente all'utilizzo su strada pubblica.. poi dipende da chi trovi al posto di blocco, a me con una delle ///M che ho avuto mi facevano storie tutte le volte ed avevo quello M Performance di santa-madre BMW.. per il Sound lo devi sentire dal vivo, è tutto soggettivo.. a me piace più cupo, c'è a chi piace più aperto, e poi magari a tutti noi può piacere quello della Ferrari 812 Superfast quando sta in zona 9.000 rpm.. :)) todo depende!
Io non sono esperto ma tutto si puo' fare. Solo questione di soldi, tempo e voglia. Dipende anche come era messa la macchina. Se rasoterra e magari anche esteticamente migliorata (cit @huskywr240 ) e' piu' facile che desse nell'occhio.
Verissimo! purtroppo fa tanto anche l'estetica...uno può girare con l'auto più tamarra della storia ma totalmente originale che verrà sempre fermato perchè "vistosa" o perchè "da nell'occhio"...oppure, viceversa, può girare con una sobria Golf GTI super preparata sotto al cofano senza cadere in controlli...è cosi non c'è ne sono di storie! PS:ho scelto la Golf come esempio casualissimo PSS: mi han fermato in paese la locale lo scorso anno e mi ha fatto passare ogni ruota per vedere se montavo distanziali, successivamente mi han fatto fare "prove di accelerazione" da fermo perchè a detta loro lo scarico emetteva troppo rumore...peccato che la competizione esca di serie già con il Record Monza...
>>> 1- sicuramente più esperto di me su molti argomenti, quindi il tuo parere, anche se crudo, diretto e spontaneo, è sempre molto gradito a tutti quelli che vogliono un buon parere. 2- sarà stata più bassa di 16 mm ant e 10 mm post.. poi magari faceva un poco più rumore del solito ma niente di che (tutto omologato per la strada).. esteticamente senza colore (bianca).. forse saranno stati gli anabbaglianti sempre accesi ed il casco ben allacciato ?!? a dare nell'occhio... :))
>>> poi se 'sgasi' ogni marcia salendo a "Lume" con quello scarico aperto e quella 'rossa' ti beccano subito.. hai poche altre strade da quelle parti o sbaglio ?! :)) la locale è sempre in agguato.. ricordo quando ero giovane e 'bazzicavo' sui tornanti delle Valli Bresciane... quando attraversavi i paesini c'era sempre il timore dei 'vigili' , così si chiamavano tempo fa.. :)
>>> era una graziosa F82.. un'annetto dopo averla immatricolata, stavo talmente tanto sulle balls alle Forze dell'Ordine, che l'ho bellamente radiata per utilizzarla solo in circuito e li si che ho cambiato di tutto (turbine comprese) così non potevano più fermarmi su strada :))) in verità mi fermò una volta la Gendarmerie National ma l'avevo sul carrello trainata mentre andavo al circuito, e quindi non vale.. :)