BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Page 73 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussion in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' started by espi one, Dec 23, 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E figurati se non lo sto sempre a controllare!
    Al momento è OK, ma il tubetto del nuovo tipo dovrebbe essere più resistente, un altro piccolo danno fatto con la scaldata quando ho perso tutto il liquido è venuto fuori quest'estate, spero quindi di avere terminato i guai con il circuito di raffreddamento, per la serie "ho già dato".
    Spero...
    :-k
     
    fetr likes this.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,659
    22,672
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,290,110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche Porsche è dagli anni 70 che offre l’autobloccante meccanico come optional.
    A dire il vero era disponibile, sempre optional, anche sulle piccole 914.
    Chissà come sarà passare, prima o poi, ad una macchina senza lsd meccanico.
    Più per caso che per scelta negli ultimi 12 anni, tutte le macchine tp che ho avuto, lo montavano. Forse per questo lo apprezzo “meno”.
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,618
    5,718
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,133,036,753
    Posto che sulle due auto che uso regolarmente ho tre differenziali autobloccanti, mi sembri esageratamente entusiasta e questo ti fa perdere un po' di lucidità nell'analisi.
    Rollii, flessioni e incertezze (di che genere?) non so come possano essere condizionate dall'autobloccante.

    Mi fa comunque piacere che tu possa apprezzare ancora di più la tua auto!
     
    filippot likes this.
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,389
    2,487
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    796,582,190
    bmw f22 230i
    Ogni tanto ricordati di togliere il pantografo quando esci dai binari :biggrin::biggrin:;)
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Le mie sensazioni sono abbastanza nitide e lucide, perché sono paragonate a quelle ben note e altrettanto nitide e lucide dei primi 90000 km fatti senza autobloccante.
    Prima c'era un comportamento, adesso ce n'è un altro molto diverso, è semplice ed evidente.
    Certe cose non me le spiego nemmeno io, e infatti vorrei che qualcuno più esperto di me me lo potesse chiarire.
    Anche l'entusiasmo esagerato non fa parte delle mie emozioni, ho già scritto che non si passa da un 230i a una M2CS.
    Sto solo riportando, a chi può interessare, una serie di ponderate osservazioni, che ognuno valuta come crede.
    Ho svariate centinaia di migliaia di km di guida di varie macchine e a volte in condizioni estreme sulle spalle, e non credo di imbambolarmi come un bambino con un triciclo nuovo.
     
    Vetus and darkmanu96 like this.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,659
    22,672
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,290,110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me invece capita sempre nel breve, specialmente se e' una cosa che ho cercato tanto. Non vi dico cos'era a 18 anni :mrgreen:
     
    rich20 likes this.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,618
    5,718
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,133,036,753
    Continuo a pensare che questo:
    Sia scritto in preda all'entusiasmo e di lucidità ne abbia poca.

    Argomento:
    1) sulla base di che cosa reputi che prima saresti uscito di strada? "Un veloce curvone autostradale", che presuppone velocità elevata e raggio di curvatura ampio. Hai coppia tale, ad alta velocità, da generare una sensibile differenza di rotazione sull'assale posteriore o addirittura un sovrasterzo di potenza? Altrimenti non mi capacito di come l'efficacia dell'autobloccante possa essere testata.
    Non è che ora ti senti sicuro e affronti le curve in modo più spregiudicato?
    Hai già picchiato perchè hai superato il limite o sono solo congetture?
    2) Rollii e flessioni in che modo possono essere condizionati dal differenziale? Certo, se quello libero era ghisa misto oro e questo d'alluminio, un alleggerimento al posteriore potresti notarlo, ma dubito sia questo il caso.
    3) Metà delle Lotus non ha l'autobloccante eppure hanno una velocità di percorrenza che tu ti sogni. Altre auto, altro telaio, peso, schemi sospensivi, ma per dirti che la velocità in curva non si fa solo con l'autobloccante.

    E ribadisco: se adesso ne sei entusiasta, tanto meglio!
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Non ti rispondo nemmeno, perchè non voglio inquinare il mio post con sterili battibecchi da pollaio, ti dico solo, quando usi, e vedo che continui a ripetere, il termine "lucidità", pensa prima a te stesso e non usarlo a vanvera nei confronti di altre persone.
    Sai, potresti essere frainteso e molto mal interpretato.
    Ti auguro una buona serata.
     
    fetr likes this.
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,438
    1,409
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    :boni:
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,618
    5,718
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,133,036,753
    C.v.d.
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io lo so bene, e pure da un sacco di tempo, di non stare tanto bene e di essere paranoico, quindi potete dirmi di tutto che non mi offendo, veramente.
    Allora, una cosa che non ho mai potuto sopportare sono le enormi prese d'aria laterali sul frontale "finte", cioè completamente chiuse.
    E più lo styling attuale le vuole grandi, più si vede che sono chiuse e più mi fanno schifo.
    Comprese quelle delle povere F22.

    bmw-serie-2-coupe--2013-21-220i-msport-aut-1-3.jpg

    Se qualcuno si ricorda sulla mia vecchia F20 io aprii quella di destra, perchè c'era uno sportelletto amovibile, montai un bel radiatorino finto ed ero felice come una pasqua, perchè per me i dettagli delle mie auto sono importanti, così come ogni particolare che la può rendere diversa dalle altre.

    radiatorino 3.jpg
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sulla F22 purtroppo non c'è lo sportelletto, l'unico modo per aprirle sarebbe montare quelle del 240i, ma non mi andava di perdere i fendinebbia nè di far passare la mia macchina per un 240i, che già ho i due tubi di scarico sdoppiati dx-sin.
    L'alternativa era forarla tra le grate una ad una, ma così oltre che paranoico sarei diventato pure pazzo.

    Cattura 4.PNG
    Comunque, da buon paranoico, alla fine ho risolto.
    Con una soluzione di compromesso che però acquieta finalmente il mio senso estetico e valorizza molto di più il frontale.

    252.jpg
     
    Last edited: Nov 9, 2022
    cbr, darkmanu96, Vetus and 1 other person like this.
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7,293
    3,597
    Sep 27, 2015
    Milano Città
    Reputation:
    333,642,756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @espi one non ti preoccupare!!! La paranoia non è altro che una forma di consapevolezza; la consapevolezza non è altro che una forma d'amore!! :bastondit::bastondit:
     
    Vetus and espi one like this.
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,438
    1,409
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    Effettivamente è uno dei pochi particolari se non l’unico che non piacciono nemmeno a me. Forate stanno veramente meglio e fanno più figura anche per il mio gusto.
     
    espi one likes this.
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,389
    2,487
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    796,582,190
    bmw f22 230i
    espi one likes this.
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Cattura 5.PNG
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Dite quello che volete, ma fanno la loro porca figura...

    254.jpg
     
    cbr and ilGuru77 like this.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56,659
    22,672
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,290,110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Oltre al (immagino) minor costo, c’è un qualche motivo tecnico per cui le hanno fatte chiuse?
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Per il tre litri a dx c'è un radiatore acqua supplementare, e credo anche per i tre cilindri.
    Alcune versioni per l'estero hanno un altro radiatore olio anche a sinistra.
    I due litri sotto non hanno niente e quindi sono chiuse.
    Ma è comunque un motivo stilistico comune a molte case.
    A me fanno veramente schifo chiuse e così evidentemente fasulle. Potevano farle meglio, magari a maglie più fitte, non mi avrebbero disturbato.
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,618
    5,718
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,133,036,753
    Ci ho provato qualche post fa, ma probabilmente non avevi nulla da rispondermi.
     

Share This Page