Ah, non era il cavallo di battaglia del governo? Io credo che sia giusto e doveroso riformare il Trattato di Dublino, che carica solo sugli Stati di primo ingresso l'onere di provvedere a chi arriva ai confini europei, ma per farlo occorre trovare alleati e non farsi mettere dietro la lavagna alla prima prova. Ma capisco anche le mancette elettorali vanno pagate.
Per questo le maglie dei controlli sono larghe e molti clandestini riescono ad andarsene da qui. Diversamente non saremmo costretti ad occuparcene veramente?
Beh non proprio debacle. Al senato han guadagnato un seggio e ne han persi due alla camera. Come governatori ne han guadagnati 2. Qui da me non ho ancora un governatore eletto ma la cosa strana è che i repubblicani han stracciato i democratici come elezioni alla camera e senato però la candidata governatore democratica (attualmente in carica) è in testa.
Infatti, ma Giorgia&Matteo son quelli che sbraitano dicendo che è pieno di immigrati, non vorrei che con queste mosse passassimo dall'essere un corridoio ad un vicolo cieco.
Anche qui qualcuno ha detto che li prendiamo solo noi quando è evidente che è un problema comune a livello europeo.
Leggevo di una ONG spagnola che ha rinunciato ad un viaggio di soccorso, alla luce della nuova situazione italiana. Posto che sia vero, mi pongo la solita domanda: ma se è (vero) soccorso perchè non se ne (pre)occupano portandoli in Spagna? Chissà perchè, ma manca sempre la chiarezza anche da parte loro, in questo senso...
Messaggi di questo tenore sono ambigui e citare una generica "nutrita cronaca" per supportare una propria convinzione o teoria, non appare sufficiente. Per questo motivo sei diffidato dal reiterare argomentazioni di tale genere, delle quali ti assumi evidentemente ogni eventuale responsabilità.
Ma questo è vero. Mica sbarcano in Germania, in Austria o in Belgio, per dire. Li prendiamo (quasi) tutti noi. Poi non li teniamo (quasi) tutti noi.
Il problema è di fondo e vale oggi così come ieri: se questo è il ruolo di una opposizione siamo messi veramente maluccio. Per me così non si mette in difficoltà una maggioranza ma il paese nel suo complesso che si ritrova ogni giorno sempre più in difficoltà con le due fazioni troppo prese alla verifica di chi lo ha più lungo. A me, ci mancherebbe, adesso va benissimo ma di questo passo non andremo molto lontano fino a che ci sarà solo una maggioranza e una opposizione ideologica e poco rivolta ai problemi reali dell’Italia
Mi ero scordato la replica al tuo post In definitiva si sta manifestando un gran bel paradosso: l'opposizione al governo Draghi ora che si trova al governo sta proseguendo con l'inerzia dettata da quel governo, mentre l'ex maggioranza del governo Draghi, in quota PD almeno, ora all'opposizione, si "scaglia" contro l'attuale maggioranza, che (pro)segue nel lavoro iniziato da Draghi stesso. Il movimento 5 stelle - ed è l'unica nota stabile al momento - era diventata avversa a Draghi ed ora è giustamente (in termini relativi, non certo assoluti) avversa a Meloni. In pratica? Al momento un gran casino per niente.
Mah, non lo so. Se la maggior parte dopo lo sbarco si sposta negli altri paesi europei, com'è che qui da noi ne vedo molti di più in giro rispetto a Parigi, Monaco (di Baviera), Berlino o Copenaghen? Lì li fanno lavorare mentre qui si notano perchè non hanno un piffero da fare dalla mattina alla sera? Anche in Italia la situazione varia da città in città (a L'Aquila, ad esempio, quasi non se ne vedono), ma qui nel Nord Est non sono pochi di sicuro. Spero che il confronto non lo facciano contando anche i Magrebini in Francia, gli Italiani e Turchi in Germania.
Li mette in difficoltà perche li sta costringendo a dedicarsi mediaticamente su cose di questo genere, offrendo il fianco ad una potenziale perdita di consenso elettorale.
E' la dimostrazione che ormai simbolo e colore non hanno più alcuna valenza: sono tutti interessati ad un'unica cosa... la poltrona (ed i soldi di cui è imbottita).
Non ci sono solo gli sbarchi. Parlavo del problema immigrazione in generale Questo sicuro. Ma regolarizzano anche di più. Da noi si regolarizza poco quindi non possono manco lavorare regolarmente. Solitamente si contano le richieste di asilo per quantificare il peso dell'immigrazione
Ma allora perchè cavolo non lo facciamo anche noi? Ci preoccupiamo di salvargli la vita in mare, ma di dar loro una dignità consentendogli di lavorare (legalmente) e realizzarsi no?