Concordo pienamente! E ho avuto il sublime piacere di provarla. E' l'ultima vera ///M, piccola, nervosa e agile, con un motore che scoppia di potenza su quel telaio. Ma adesso ci ha pensato BMW a distruggere questo mito, facendo la nuova M2 simile a un forno a microoonde e con 1700 kg sul groppone.
Al secondo cambio di pastiglie, avvenuto tre settimane fa, ho chiesto in Concessionaria se effettivamente ci fossero delle differenze di spessore ed il Capo-Officina mi ha risposto così: ' non dovrei dirtelo, ma non te lo dico che BMW sta risparmiando su tutto...'
la M2 CS è un gran bel pezzo (F87).. provata a SPA-Francorchamps (con assetto dalle molle Rosse!) l'anno scorso in speciale concessione di Paul Dupuis, un amico francese
Ti ringrazio per tutte le risposte. Proverò a fare la Q8 100 in altri distributori alla prossima occasione...per lavoro utilizzo altre vetture, tutte 'naftone' visto che faccio 60-65 mila km all'anno per lavoro...la M135 me la godo in quelle poche ore che mi rimangono alla settimana...ho sospensioni normali, non ho le adattive, pensavo di far fare un assetto che porti, come a te, un bilanciamento migliore per avere meno sottosterzo.
in effetti l'aumento costante di peso e dimensioni, imho, denaturalizza il piacere di guida, sia in strada che in circuito (per chi come molti di noi amano fare qualche giretto in pista con la propria auto stradale!).. poi certamente ottime vetture, vanno veramente forte, numeri da vere iperCars..
voi che sapete sicuramente molto più di me.. vale la pena mettere un filtro sportivo, come questo di seguito nel link della BMC, per darle più 'respiro' ? in questo caso non dovrebbe causare problemi con la garanzia BMW giusto ?! https://www.bmcairfilters.com/en/products/replacement-filters/car/panel/fb01091
Io ho messo l'ottimo (sprintfilter),l'ho acquistato in rete su Repartocorse,per il tagliando rimetto l'originale,prima di portarla in officina(ci sono 4 torx da svitare).
Parole sante. La cultura della guida, quella "tradizionale" è ormai un concetto pronto ad andare in pensione. Per la gioia di chi, per vendere la sportività, deve solo dare un pizzico di pressione in più alla turbina e aumentare di un pollice il diametro dei cerchi... Male non fa, ma ha più effetto sul morale, che non sul motore.
Purtroppo gli angoli stock sono da auto stradale,se vuoi ridurre il sottosterzo è fondamentale portare il camber,parlo della mia (aprile 2021),da -0°40' ad almeno -1°,se arrivi -1°20' come ho fatto io,il sottosterzo sparisce..
ho letto anche dello SprintFilter ma visto che ho un preparatore Auto da Rally nelle vicinanze e monta BMC lo farei fare a lui.. complimenti per il 'fai da te', io sono un uomo più da 'fai te' :) Grazie per gli ottimi consigli!
Infatti era più una questione 'mentale' che prestazionale.. ormai sulle nuove c'è ben poco da poter fare.. Grazie!
su entrambi gli assi ? e che ne pensi delle boccole più rigide che hanno messo sulla model year 2022 ? dici che sono compatibili con le nostre ? ( la mia è Sett2020 )
Solo sull'anteriore perchè il camber è fisso,il posteriore è regolabile..per le boccole non sono a conoscenza delle modifiche che hanno fatto sulle 2022,esattamente non so di cosa si tratta..
me ne ha parlato il Capo-Officina che conosco da decenni, dicendomi che sono state irrigidite parecchio rispetto ai nostri modelli.. sarebbero da provare, magari non cambia di molto.. non saprei, devo approfondire..
Non stare a perdere tempo: il 2 novembre ho fatto il tagliando dicendo loro che non c'era bisogno di cambiare il f.a. in quanto avevo lo SprintFilter e non han battuto ciglio. Mi hanno smaronato però per il microfiltro che non avrebbero potuto azzerare la "spia" a sistema.
Ecco, questa mi piace.. certo sicuramente avranno sempre da dire qualcosa in Officina BMW per il filtro Sportivo, l'importante che non ci siano conseguenze negative sulle garanzie ((ho sempre fatto per tutte le BMW la Manutenzione Inclusive Plus..tenendole mediamente 3 o 4 anni, e con la guida che ho (non è colpa mia, son fatto così!) mi capita di cambiare anche i dischi (pesano troppo queste BMW moderne ) ed anche più volte le pastiglie, quindi conviene il pacchetto completo). Grazie per le info
Un amico ha da poco preso una Classe A 250 nuova. Dopo nove mesi ha iniziato ad avvertire una marcata vibrazione in frenata. Pastiglie con oltre il 50% di spessore utile. Scalino marcato e dischi ovalizzati. Chiede in assistenza e la risposta è stata: "entro i 10k km li passiamo in garanzia, oltre è uso improprio". Ma puttanega, se le pastiglie sono ancora più che buone come cavolo fai a dire che l'uso è improprio? Io con la lavatrice ho cambiato le anteriori a 16k km, ma ci ho dato dentro per benino e i dischi hanno un solchetto insignificante... PS: impianto frenante della Supra, Akebono con dischi anteriori da 356 mm e pinze fisse a quattro pistoncini. Prezzo delle pastiglie anteriori in Toyota? Ditemelo voi... Birra a chi indovina.