Per muoversi in elettrico intendevo guidare normalmente, anche se arriva fino a 30km/h per quanto tempo... Riguardo i consumi c'è una certa differenza tra 18i e 20i, ma tra 18d e 20d sono praticamente uguali. Tra l'altro la 18d ha emissioni CO2 inferiori alla 20i.
Credo anche io che non sia possibile, e pur avendola ordinata la 20i non ho ancora trovato nulla che spieghi come funziona esattamente il mild hybrid 48V di BMW
Quello che stupisce è invece il 23d che ha consumi dichiarati inferiori al 18d e al 20d mild hybrid…di un buon 10% ….infatti in un video della prova del 23d postato qui il collaudatore dichiarava che la U11 con questa motorizzazione faceva tranquillamente oltre il 20 al litro
Le uniche evidenze che ho sono le mie prove: sono riuscito a percorrere parecchie centinaia di metri numerose volte solo in elettrico in città a velocità prossima ai 30 km/h e numerose volte si è spento il termico in veleggiamento su tratti autostradali
Emissioni delle MHEV proprio pari alle termiche normali direi proprio di no... Ovviamente le mild-hybrid 48v non fanno miracoli, ma "qualcosina" rispetto alle termiche migliorano... Nella foto che ho allegato con la mia M340i G21 Touring MHEV 48v su un mio tratto autostradale "abituale" (autostrada A24 verso Roma, dal tutor di Torninparte sino al Tutor posto poco prima di Tivoli) in modalità Eco Pro (per sfruttare al massimo il MHEV) e comunque alla velocità massima media consentita dal tutor (136 km/h), la media da CdB è stata di 17,9 KM/L, direi assolutamente non male per un motore 3.0 6L benzina da 374cv e trazione integrale Xdrive... Se analizzi nel dettaglio i grafici la distanza totale della tratta è di circa 70 KM e 31 minuti di viaggio: durante questi km/tempo grazie al mild-hybrid 48v e alla conformazione altimetrica del percorso il motore 6L è rimasto spento completamente per circa 21 km/9 minuti... Se lo stesso identico percorso lo faccio in Sport (in modalità Sport il MHEV su 3er G2x viene totalmente escluso, sia per quanto riguarda lo S&S, sia per quanto riguarda appunto la "modalità planata" ossia lo spegnimento del motore in un range di velocità compreso tra i 30 e i 160 km/h) ti posso assicurare che in Sport consuma di più rispetto ad Eco Pro... Quindi è ovvio che le mild-hybrid 48v non possono fare miracoli, non lo metto in dubbio, ma non è nemmeno giusto dire che il consumo di vetture MHEV è identico a quello di vetture termiche non mild-hybrid... Buona serata a tutti da parte mia
Io mi riferivo alla differenza tra la 18d e 20d, che hanno lo stesso motore termico da 150Cv. Per la 18d il consumo dichiarato di 4.9/5.5 mentre per la 20d è di 4.8/5.4. Non mi sembra una differenza tale da giustificare un incentivo 'anti-inquiinamento'. Poi ovvio che se la macchina è MHEV, consuma di più quando viene disattivato. Anche su una normale F48 in EcoMode i consumi sono più bassi che in Sport.
Le mie testimonianze sono sempre da principiante e approssimative: quando intervieni tu, caro Gabriele, rimango sempre a bocca aperta per competenze e precisione. Nel merito, l'utenza non dice cosa inesatta quando afferma quanto il MHEV sia un "compromesso" ma sarebbe ed è inesatto paragonare il motore solo termico con il MHEV (evoluto ovviamente) a livello di consumi a patto di usare alcune cautele imprescindibili (no modalità Sport su Bmw o Dynamic su Alfa)
Esattamente e sui consumi non è fatto irrilevante avere una TI piuttosto che una TA. Malgrado ciò il 20d xdrive MHEV consuma anche meno del solo termico 18d sdrive. Da qui l'ovvia conseguenza che dire quanto i consumi siano quasi identici non è una affermazione totalmente esatta
Praticamente oggi come oggi x comprarsi una x1 ben cavallata si deve andare x forza sul 23i o 23d e si arriva a 60.000 euro di listino con un minimo di accessori !!!
Ovvio questo discorso non vale x gigetto ….una x1 decente x le sue abitudini si arriva oltre i 70.000 euro e x questo alla fine va su tonale
Come già fatto notare molto giustamente dagli amici @Gigi63 e @66ruotebmw la X1 18d U11 è FWD (trazione anteriore), mentre la 20d MHEV è integrale Xdrive. Nonostante ciò la 20d MHEV (che con la trazione integrale si porta appresso sempre peso extra aggiuntivo) ha pressappoco gli stessi identici consumi dichiarati della 18d. Ovvio che il mild-hybrid 48v non possa fare miracoli, ma in piccolissima % qualche lieve miglioramento ai consumi lo da... Ciò detto, se dovessi prendere una X1 U11 io, vista la tipologia della vettura andrei sicuramente e solo sul 23d o proprio in alternativa valuterei anche il 23i (ma io faccio poco testo perchè sono sempre esigente in fatto di potenza. Prima della M340i G21 ho avuto entrambe le generazioni di X1: sulla E84 avevo il 23d da 204cv mentre sulla F48 il 25d da 231cv). Carissimo Gigi, se potessi tornare indietro l'unica cosa che cambierei della configurazione della mia sono gli interni in Alcantara/Sensatec neri: sembrerà strano ma io con la schiena sudo di più con questi rispetto agli interni in pelle che avevo su entrambe le X1 e sulla ancor precedente 330d E46. Un caro saluto e un abbraccio da parte mia Ciao Fra, purtroppo in tutta EU (a differenza degli USA) le M340i sono esclusivamente Xdrive. Mentre, invece, per le M240i G42 e M440i G2x (almeno in Germania, non ancora in Italia) ora il 6L B58 viene abbinato a scelta sia alla trazione RWD sia Xdrive... Tra qualche anno una M440i G26 Gran Coupè a trazione posteriore potrebbe essere una papabile sostituta della mia. Tornando a parlare di consumi a me francamente non è che interessino molto, altrimenti non userei solo benzina Q8 Hi-Perform 100 ottani e al posto della mia m340i se fossi interessato ai consumi avrei preso una 316d. Fatto sta che nei tratti con Tutor la modalità Eco Pro (insieme al Cruise Control) la uso principalmente per rispettare i limiti. Oramai sono finiti i bei tempi che in autostrada si misurava il tempo da casello/casello, oggigiorno si misurano al massimo i km/litro fra tutor/tutor Fortuna che avendo mio fratello che vive a Stoccarda sulle Autobahn teutoniche quando vado su a trovarlo posso ancora testare la Vmax delle mie vetture... Buona serata