Allora proviamo così: un tuo conoscente sta contrabbandando droga (tu forse lo sospetti, ma non ti riguarda) e all'aeroporto ti chiede il favore di portare una valigetta a Seoul in sua vece. All'arrivo la consegni senza chiedere nulla e tutto fila liscio. Se il contenuto fosse stato effettivamente droga, saresti considerato complice o no? In fin dei conti hai solo fatto una buona azione.
Tocca ragionare come con i bimbi: diciamo allora che quella droga, trasportata a destinazione inconsapevolmente, è tagliata male e uccide un sacco di persone. Il corriere inconsapevole è moralmente (co)responsabile o no?
Quindi, si riduce tutto ad un trasporto di merce, e non ad un salvataggio in alto mare... Se è così, la definizione mostruosa usata dal ministro, che ha definito i migranti rimasti a bordo: "carico residuale", è giusta... Non me ne volere, ma io non riesco a definire un essere umano "carico", siamo diversi... Meno male...
Non sono tutti volontari.... E a volte i volontari non sono così santi come sembra Ho un conoscente che è andato più volte in Africa a fare dell'antibracconaggio come volontario, scopo apparentemente notevole ed in effetti lo è, conoscendo l'elemento però son convinto lo faccia solo per aver occasione di girare armato e magari anche sparare a qualcuno, legalmente. E ho buoni motivi per avere questa convinzione. Se non ci fossero le ONG a prendere al volo quei barchini abbandonati gli scafisti dovrebbero esporsi di più e potrebbero essere beccati. Senza di loro molti non partirebbero perché la voce si spargerebbe. Vedi comunque mio post precedente dove linko un articolo che dice chiaramente che gli accordi presi dalle ONG con frontex prevede provvedano loro alla identificazione e accoglienza delle pratiche di asilo, con la conseguenza dell'assegnazione del paese di primo ingresso a quello di cui battono bandiera. Così poi possiamo accoglierli e dargli un posto sicuro, e poi trasferirli in quel paese Invece no loro pretendono siano solo mazzh nostri.
Le ONG come MSF ed Emergency, non si occupano di bracconaggio.. Curano le persone gratis... Se non ci fossero, la maggior parte dei migranti annegherebbe... E se vuoi te li posto anche io un paio di articoli che spiegano che solo le navi militari sono territorio nazionale in tutto il mondo.. https://www.adnkronos.com/sicurezza...o-se-militare_5SLU5ljM3Sgup0j5iQSAds/amp.html https://www.ilpost.it/2022/11/07/navi-bandiera-soccorso-migranti
non dimentichiamo che - ad onor di nutrita cronaca - buona parte della droga sequestrata finisce tra le mani di caramba, finanzieri, poliziotti ecc. che la "smerciano" in casa. oppure che magicamente sparisce dai caveau degli istituti di medicina legale. della serie il circolo vizioso.
dai scrondo, svegliati! non hai ancora capito che è tutto un magna magna? non è che ti ci ingrassi anche tu?
Ti riporto il mio post precedente, non sono io a dirlo ma un avvocato esperto in diritto marittimo. https://www.secoloditalia.it/2022/1...ivieto-a-humanity-1-giustificato-e-legittimo/ https://h2biz.net/mob/Profilo.php?id_profile=12073
Ma se fosse tutto così certo.. Dove sarebbe il problema? Altre persone hanno altre interpretazioni...
Certo che mi ci ingrasso pure io... Ma ti do un consiglio, oltre ad andare nella meravigliosa Russia, giralo qualche altro posto, e magari esci dal resort..
Sai quale è la differenza che passa tra una norma e il caso pratico? Capisco che il diritto non è la tua materia e proprio per questo ti converrebbe "smussare" le tue posizioni e limitarti ad essere risoluto solo su argomenti che conosci per professione
Capisco che sembriamo fazioni opposte e chiarisco subito che non pretendo di avere la verità in tasca, anzi.... Sono il primo a dire che non si devono lasciar morire delle persone quando sia possibile evitarlo e nel caso specifico condivido il punto di vista umanitario. Intendo semplicemente dire che trattando la questione da un punto di vista più ampio si potrebbe provare a fare qualcosa di più oltre ad aiutare i criminali a consegnare la merce. Se rendiamo loro le cose ancora più facili di quanto dovrebbero essere, siamo sicuri che stiamo aiutando quelle popolazioni? Ogni medaglia ha sempre due facce. Quando Reagan dichiarò guerra al narcotraffico negli States il governo federale istituì dei premi molto consistenti per le forze dell'ordine che sarebbero riuscite a sventare qualche traffico o qualche organizzazione, col risultato che molti sceriffi non del tutto onesti e determinati a far carriera si accordavano con il trafficante di turno per beccare il rivale concorrente o la mela marcia occasionale dell'organizzazione criminale. Oltretutto gli altri crimini sembravano non avere alcun riconoscimento, per cui gli unici arresti erano per droga e spesso progettati da agenti e procuratori distrettuali corrotti o interessati unicamente a far carriera. Sembravano combattere aspramente il narcotraffico, ma in realtà lo favorivano ancor più. Dei tossici e della loro sorte non fregava un piffero a nessuno.
Sto ripensando all'intervista all'avvocato Loffreda se quel che dice è corretto ed essendo un esperto in materia non vedo come e perché dovrebbe sparare cavolate ce ne sarebbe abbastanza per pretendere che tutti i migranti arrivati negli ultimi anni con navi battenti bandiera europea vengano ricollocati e soprattutto considerati come sbarcati nei rispettivi paesi .
Non tutti per quanto non lo apprezzi particolarmente Salvini mi sembra abbia cercato di farne a meno... PS e non è detto che sia solo in Italia chi ha questi interessi.