Parlo per esperienza riguardo al 18i. Ho una Serie 1 118i del 2016 e, per il mio utilizzo e modo di guidare, non ho mai "sofferto" questo motore. Vero, vibra in fase di accensione e spegnimento, ma in marcia non l'ho mai trovato così fastidioso. Per i miei gusti ha anche una spinta sufficiente con uno 0-100 simile al diesel basico su quest'auto. Io faccio 16/17.000km all'anno e sono al limite fra benzina e diesel, però questo è un motore che per essere un benzina non consuma molto, 2 settimane fa ho fatto 190km di statale (Milano-Cremona) a 75km/h di media consumi di 4,5l/100km. Se ora considero che il diesel costa in media 0,20€ più della benzina e che il listino del diesel è sempre più alto...ecco che i calcoli vanno fatti bene. Poi 2 settimane fa ho provato la X1 nuova con il 18i e sono rimasto sbalordito dalla silenziosità del motore, in abitacolo ho testato i decibel con un app sull'iPhone e a 120km/h era a 68, sulla mia serie 1 attuale siamo a 72! Alle basse velocità ancora meglio ovviamente. In ripresa si sente, come tutti i motori termici, e sinceramente preferisco il rumore "spinto" di un benzina (anche 3 cilindri" rispetto a un dieselone. In accensione e spegnimento moltissime vibrazioni in meno, al pari del 18d che ho provato qualche giorno prima. Insomma hanno fatto davvero un bel lavoro per migliorare l'esperienza del guidatore con questo motore, tanto che mi sono convinto a ordinare la nuova X1 proprio con il 18i. Per quanto riguarda i consumi di quest'ultima mi aspetto che siano superiori alla serie 1, solo il fatto di essere più alta, avere ruote più grandi (17'' contro i nuovi 19'') e un peso maggiore ci circa 100kg faranno certamente aumentare la media, però non credo sarà così tanto più alta, quantomeno ho ritenuto che per le mie esigenze sarà più che accettabile.
Tutto vero. Rimane il fatto che io non mi capacito del perchè si sia fatta la scelta del solo termico per le 18i e 18d alla luce di un prezzo finale non certo da Fiat Panda
L importante è non aspettarsi prestazioni…è un motore onesto appena suffiente x la massa della nuova x1…aiutato dal doppia frizione …..infatti c’è una discussione vecchia che riguarda la f48 con questo motore con il sottotitolo “ x1 18i eppur si muove” la u11 e’ anche più pesante della vecchia f48 ….x onor di cronaca la bmw da come consumi medi la 20i più bassi della 18i…penso che qualcosa significhi su quali motori siano più’ adatti a questa vettura!
Assolutamente, anche perché non stiamo parlando di scegliere fra termico o elettrico...credo che il mild hybrid sia già oggi il motore di serie nel vecchio continente. Altro discorso per i paesi più vicini all'Asia, come Grecia o Turchia, dove immagino che le restrizioni non siano così rilevanti come da noi.
per il peso parliamo di soli 120kg di differenza fra la mia serie 1 e la nuova X1. Poi , ripeto, io non sono abituato alla coppia di un diesel e francamente non la cerco nemmeno per quel che mi serve. I consumi medi del 20i sono minori del 18i ma stiamo parlando davvero di bazzecole, per l'inquinamento idem, però il 20i costa qualche migliaio di € in più
Comunque la differenza di peso tra la serie 1 3 cilindri e la nuova x1 stesso motore sono 150 kg dichiarati solo x onor di cronaca
Ne parliamo dal lontano 2009 (data di uscita della prima X1 E84): il motore sicuramente più equilibrato per la tipologia di auto (Sav e massa) è sicuramente il 20 nella sua declinazione diesel o benzina. Sta però al singolo utente, in funzione delle sue necessità e bisogni, valutare la motorizzazione cui rivolgere le sue attenzioni. Personalmente non sentirei l’esigenza di optare per il 20 se non esclusivamente (è come ripetutamente detto) per il fatto che nel 2022 non è ammissibile che il 18 non sia stato declinato in configurazione MHEV. Capisco che per il Plug-in la storia sia ancora tutta da scrivere, ma un semplice MHEV non avrebbe richiesto chissà quale mai sforzo ed esborso ulteriore considerato che stiamo parlando di cifre prossime ai 50 mila euro su vettura decentemente configurata. Mi sa tanto di: vuoi stare al passo con i tempi? Metti mano al portafoglio e compra la 20. La 18 la lasciamo a chi si vuole avvicinare per la prima volta al mondo Bmw per poi progredire in futuro
Io x mia esperienza personale non acquisterò mai più un auto con motori entry level …mi e’ bastata la lezione del 2003 quando mi rubarono la punto jtd 2.000 80 cavalli che volava e x avere subito un auto in pronta consegna mi presi una stilo sw jtd stesso motore e potenza ( x il 115 cavalli dovevo aspettare) tanto erano appena 140 kg di differenza ….quest ultima in pianura andava bene ….ma sulla Napoli Avellino appena iniziava la salita a baiano il motore moriva in tutti i sensi !!!
Più o meno quello che è successo a me con l'Alfa 147 1.6 105cv. Motore sottodimensionato rispetto alla macchina e per farlo andare dovevo tirare (e consumare)
Non so, secondo voi è solo un discorso di rapporto peso potenza o bisogna considerare altro? Intendo dire, se mi trovo bene con un'auto che pesa 1300kg e ha 110cv, l'equivalente di una che pesa 1600kg dovrebbe avere 135cv
Che comunque recuperi in buona parte sul bollo che non paghi per X anni. Anche l'assicurazione teoricamente è leggermente inferiore sulle ibride
In Lombardia da quest'anno se compri euro 6 anche solo benzina (cilindrata < 2000cc) rottamando un vecchio veicolo sei comunque esentato dal bollo per 3 anni