BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Mappa caricata, ho pulito anche il sensore a monte del collettore che se si sporca di nuovo o qualcosa non va' lo vedo subito,(questo lo avevo pulito manco 5000k fa' guarda gia' che schifo!) lavoretto velocissimo, manco 30minuti...adesso la proviamo un po'...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A Fede84 e davide-z4 piace questo messaggio.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.718
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Impossibile, se rimane sempre aperta l'auto non cammina più.
     
  3. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Sei sicuro di questo?
    Ho visto personalmente accrocchi assurdi per chiudere l'egr, magari flangiando, mettendo una lampadina per evitare gli errori o facendo casini ed accrocchi varii con conseguenti lavori di m...a...
    su molte auto non e' cosi' semplice chiudere elettronicamente l'egr da mappa, (perche' ci sono piu' parti su cui devi agire nella mappa appunto) dipende da come e' stato ingegnerizzato il tutto, se hai una conoscenza reale ed approfondita di come lavorano le mappe ok. La differenza la fa' soprattutto chi ci mette mano alla mappa...
     
    A davide-z4 piace questo elemento.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.718
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma di che parli? Prima di loop a ricircolo continuo (che significa senpre aperta) poi di chiusura e lampadine ... Boh.
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Lascia stare dai...
     
  6. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
  7. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    sarà mica il refrigerante che passa dalla agr a imbrattare così? sulla mia dovevo rabboccare tipo ogni 2000km fino a che non l'ho cambiato...
     
  8. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Refrigerante non credo, tagliandi ogni 60000k nemmeno che sicuro l'auto ti esplode prima, basta guidare l'auto sempre a bassi giri, nel range in cui parzializza di piu' e si fa' uno schifo totale come in quel caso...
    sono appena rientrato da 300km fatti adesso...l'auto sembra piu' reattiva, meno addormentata ai bassi e' piu' pronta a riprendere velocita' da basse andature, mentre prima sembrava piu' addormentata. In linea di massima comunque sembra andare meglio.
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2022
  9. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Non si sa ancora ma qualche altro fattore mi sembra plausibile perché questo collettore lo vedo troppo unto/bagnato rispetto a quelle che si vedono di solito.
    In settimana faccio un salto dal meccanico che conosco che ha fatto il lavoro e vediamo se ci fornisce qualche info in più.
    E pensare che la macchina fa autostrada tutti i giorni (20km).
     
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    E' veramente in condizioni pietose, per riportarlo agli antichi fasti di quando era nuova sara' dura, ci vorra' parecchio tempo ed olio di gomito, vedremo la mia cosa ne uscira' da sotto quando smontero' tutto...
    Purtroppo sono sistemi studiati male, o che per lo meno dovevano essere ingegnerizzati diversamente per non portare l'intero impianto di aspirazione a fare cosi' schifo, che poi ti compromette anche il rendimento totale del motore...
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  11. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Eh sì…io resto convinto che tutti i collettori di aspirazione dovrebbero ‘puliti’…come il mio ad esempio (n57):
    0FADCB93-9A68-46BB-9B76-B5C4CF62B1F5.jpeg

    O come era quello della mio amato m47 (egr a circa 220mila km)
    9C7E4A02-51C9-4F77-8354-4B4B6AC267F1.jpeg
     
    A cbr e Thunderforce83 piace questo messaggio.
  12. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    tutta colpa della egr giusto?
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Perfetti=D>... a breve mi mettero' al lavoro anch'io:biggrin:
     
    A german e Fede84 piace questo messaggio.
  14. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Buonasera a tutti, oggi mentre collaudavo il nuovo programmino bimmer tool, uno dei migliori a mio parere, (ti da un sacco di info tutti sulla schermata, facilmente fruibili) ma a parte questo, la cosa che mi e' saltata all'occhio sono stati gli swirl, praticamente sono sempre, a tutti i regimi, velocita' e marce a 0 assoluto, e quindi non si muovono, sono morti, il mio mappatore di fiducia mi ha assicurato che gli swirl su mappa non sono stati toccati quindi il mio dubbio e'...
    quando i collettori sono completamente intasati in pratica restano bloccati?
    Qualcuno ha avuto esperienza su questo tipo di problema? Era giusto per capire.
    Sto aspettando tutto il resto dei pezzi per procedere a smontare e pulire, vediamo se mi arrivano questa settimana, giusto per info, per capire se lo schifo che si fa' gli blocca letteralmente gli swirl in pratica.
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.051
    7.333
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Hai la versione free (limitata) o hai preso quella full?
     
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Versione full ovviamente, e' la migliore app di questo genere provata fino ad ora secondo me, precisa, veloce e chiara rispetto a tutte le altre.
    Sarebbe ideale su uno schermo android per avere tutta l'auto sotto controllo.
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Nessuno ha constatato che le valvole swirl con il tempo restano bloccate?
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.718
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qualcuno ha constatato che si staccano e finiscono nel motore che poi è da buttare.
    Bloccate nella loro sede è il minore dei mali.
     
  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Questo succedeva sulle versioni n47/n57 piu' vecchie, sulle nuove non capita piu' perche' hanno rinforzato alberino e valvole. Il problema principale (oltre al fatto che si inzozzano di brutto) pensavo funzionassero sempre, sulla mia sembra siano morte, e cioe' bloccate aperte, su bimmertool il valore apertura swirl e' costantemente a 0.
     
  20. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    forse anche bmw ha capito che non servono quindi le ha bloccate via sofware :marameus:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina