Io no, vorresti un paese meno umanitario? Non c'è nessun sequestro, semplicemente non dai il permesso ai sani e forti di sbarcare, se poi il comandante della nave della ONG dice che non parte dal porto fino a quando non sbarcano tutti è una decisione sua, può andare a portarli in un porto tedesco quando vuole.
Vorrei solo un paese giusto: non me ne faccio nulla dell'umanità se non è accompagnata dalla legalità Tu rubi ai ricchi per dare ai poveri per caso (ovviamente come concetto generale)? Ecco: se umanità vuole dire prendersi gioco di chi si considera tale, preferisco meno umanità (ho detto meno e non zero) e più legalità. Non siamo gli zerbini di queste ONG e dei suoi burattinai (stati bandiera)
Diciamo che qualche volta è solo una questione di intendersi. Per me essere un paese con umanità significa prima di tutto salvare le vite, sempre e comunque. Poi con le vite messe in sicurezza parliamo di legalità. Tu non te ne fai nulla ma qualcuno vive o muore.
Non credo che l'evasione (presunta) dei lavoratori dipendenti provenga da falsi rimborsi spese. Vero che l'AdE controllo solo una piccola parte, ma a meno che un'azienda non sia proprio spregiudicata o disposta ad affrontare qualunque tipo di sanzione, anche al costo di dover chiudere, la mia esperienza dice che sui rimborsi spese solitamente c'è molta attenzione e rigore. Semmai, gli imprenditori che conosco sono soliti pagare una parte dello stipendio fuori busta. Un rimborso spese senza pezze giustificative è evidentissimo e non ci si può difendere. Un compenso in nero oltre alla busta paga ufficiale (sopratutto se corrisposto in contanti) non lascia tracce.
Comunque state sereni: dovesse l'Italia decidere di "abbassare i pantaloni" nei confronti di questa ONG (e delle altre......ma dubito ci sarà altra occasione per rivivere ciò che sta accadendo oggi: buoni si ma stupidi no) vado io e l'affondo Aspetto e decido: ho ancora abbastanza conoscenze utili al caso
Guarda che forse ti sfugge un piccolissimo concetto e non amo passare per chi se ne frega degli altri: il governo ha accolto le persone in "grave stato di necessita"; sono gli altri che ha deciso di non fare sbarcare. Questo per mettere i puntini sulle "i". Salvare le vite ha un significato ben preciso al di là del credo ideologico. Queste 34 persone stanno rischiando la vita? Gli abbiamo puntato i cannoni sui marroni?
Una volta mi sono chiesto come tante persone normali diventavano terroristi rossi e neri negli anni 70. Ora lo so
Non mi è sfuggito assolutamente, avrei scritto con tutto altro tono. Quello che mi sfugge è cosa vuoi dire con questo. Potrei interpretarla come se in caso non si riesca ad avere la legalità non interessi più l'umanità. Io penso che l'umanità viene prima della legalità.
ho almeno due amici che lavorano per aziende > 100 milioni che ricevono gli straordinari come rimborso spese.
Ho amici che lavorano in grandi aziende, a cui gli straordinari vengono pagati con la voce "trasferta Italia", e non credo che abbiano mai lavorato fuori sede..
Boh, mi pare tanto strano che aziende di simili dimensioni siano disposte a rischiare in questo modo. Tutte le mie esperienze e quelle di moltissimi amici che lavorano per grandi/grandissime aziende confermano che sulle note spese c'è massimo rigore. Tanto se sono aziende molto grandi hanno altri modi per pagare meno tasse. L'azienda per cui lavori tu lo farebbe mai? Io non credo.
Per farlo lo farebbe pure, non hai idea di cosa sono in grado di escogitare per risparmiare 20 centesimi.... Ma non credo che le sia possibile.. Mercoledi parto per Seoul, e il giro programmato oltre a Korea Giappone e Taiwan ci avrebbe dovuto portare anche ad Hong Kong in Cina, e dato il periodo "complicato", se vogliamo definirlo cosi, non ci hanno dato il nulla osta.. Credo siano un pochino troppo "controllati" per fare fugni cosi banali..
Ho lavorato per anni in una grande azienda (diversi miliardi di fatturato) che ai responsabili pagava i rimborsi chilometrici settimanalmente ed in contanti. E i rimborsi erano basati sulla distanza fra il luogo di assunzione e quello di lavoro. Alcuni prendevano sui 100 euro al giorno di rimborso e sebbene sicuramente abitando distante avevano davvero delle spese non erano di certo così elevate. Uniche pezze giustificative richieste lo scontrino o la fattura del telepass.
Il rimborso dei costi per l'auto lo prendo anche io, ma non è in "nero", e non è neppure lontanamente vicino ai 100€ quotidiani.. E per prenderlo, devo comunque strisciare il badge, altrimenti non me lo contabilizzano