Sinceramente non so Giovanni cosa potrà succedere adesso Esattamente ma dubito che questi individui vogliano pagare alcuna tassa. E' fuor dii dubbio che con le ONG battenti bandiera tedesca abbiamo CHIUSO Penso che giuridicamente non sia così facile
Se li tieni bloccati li per 15 giorni è già un deterrente non da poco, una nave ferma costa e non produce niente.
Potrebbe non essere facile ma non impossibile. . O li si potrebbe anche fare sbarcare subito e procedere al sequestro del battello non avendo questi rispettato un ordine delle autorità. Poi con molta ma molta calma, si fisserà un udienza che verrà poi rimandata.... E tre o quattro anni passano in un momento
Comunque, al di là di cosa succederà, penso che tutti dovremmo fare una seria riflessione sulle nostre posizioni dei giorni passati (relativamente alle ONG) almeno di non volerci considerare i soliti italiani bonaccioni (traduzione = che non contano un cazzo come al solito). Io sinceramente sono incazzato: probabilmente voi, invece, chi rassegnato e chi orgoglioso di vivere in un paese così "umanitario"
Infatti. Purtroppo la cosa è diventata molto complessa da gestire senza incorrere in "denunce". Bisognava prelevarli al confine delle acque territoriali italiane con una nostra "nave appoggio" e non farli avvicinare in banchina. Tecnicamente, però, non so se era fattibile
A me pare che la vicenda sia solo la conferma del fatto che soluzioni non ce ne sono. E non è questione di pugni duri o morbidi. Però potrei aver interpretato male.
Le soluzioni ci sono sempre Giovanni: la cosa importante è avere gli attributi per affrontare ogni evenienza
E in quel contesto non è possibile una selezione come si fa in porto? Qui siamo al cospetto di una ONG POS e non di un barchino fatiscente
E poi dove li portano? Sono navi militari italiane, non possono certo imbarcarsi per un porto spagnolo così.
Non hai capito. Io dicevo ..... una nostra nave appoggio preleva i "bisognosi" e li porta a terra (in Italia) e lascia chi non necessita sulle ONG: ne facciano loro quello che ritengono magari portandoli nel paese di cui battono bandiera