Comunque continuo a pensare che sia una follia la gestione degli optional. Non è trasparente ed è ingannevole.
Ad ogni modo per quanto mi riguarda, l'unico vero optional degno di nota, se tarato bene, e' il Cruise adattivo che c'e' sul plus.Per il resto il mantenitore al centro della corsia e tutti gli altri sistemi sempre disattivati ove possibile, o mai usati sulle mie auto precedenti.
Considera che la tecnologia ha fatto passi da gigante e gli ADAS sono migliorati tantissimo...la nuova X1 ha il volante capacitivo quindi basta avere anche solo un dito sul volante e la macchina guida in autonomia. Sicuramente è soggettivo, a me la tecnologia piace e quella del pro fa la differenza...basta vedere i video che ho postato, sono spettacolari:)
Non metto in dubbio che la tecnologia abbia fatto passi da gigante, ma al netto degli innegabili progressi, io non mi fiderei a far guidare da sola l'auto. Fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio (cit. luogo comune).Sara' sicuramente un mio limite, ma l'auto devo guidarla io e non lasciare che guidi lei per me con tutti i rischi del caso.Tengo a precisare che questo e' un mio pensiero e benvenga chi riesce a fidarsi 100% di questi sistemi di pseudo guida autonoma.
Ci sono pro e contro. IMHO in autostrada il cruise adattivo con lo sterzo che mantiene al centro della corsia è un ausilio utilissimo. Idem anche l'avviso di veicoli in arrivo quando esci in retromarcia (ad esempio da un parcheggio). Sugli altri sistemi, dipende molto dalla situazione e da come intervengono. Ad esempio, sulla Classe A della mia compagna l'avviso di superamento di corsia si attiva di default ogni volta che accendi l'auto e per disattivarlo devi andare nel menu delle impostazioni (non c'è un tasto sul volante o roba del genere). Oltretutto funziona intervenendo sui freni di un solo lato dell'auto e non agendo sullo sterzo. Il risultato è che se ti dimentichi di disattivarlo e sei in una stretta stradina di montagna ogni volta che ti avvicini troppo alle linee di delimitazione della carreggiata l'auto frena da sola. In autostrada stavo per uscire in uno svincolo, ma dato che non avevo messo la freccia (non c'era nessuno) mi sono trovato a lottare con l'auto che frenava e spingeva dalla parte opposta. Altre volte, invece, con la mia (ADAS che agiscono sullo sterzo) il controllo dell'angolo cieco mi ha impedito di cambiare corsia mentre sopravveniva uno scatenato a velocità smodata che non avevo proprio visto. In questo caso, dunque, è stato utile. In città e nelle statali tutte curve ho provato ad usare l'ACC con mantenimento di corsia, ma è più stressante che utile, dato che le carreggiate sono spesso disegnate da geometri sbronzi e l'auto guida come se fosse altrettanto sbronza.
Secondo questa descrizione sembra che abbia fatto bene a mettere driving assistance base + Plus, rinunciando al PRO...
il mantenimento al centro corsia per chi fa tanta autostrada come me (60.000km all'anno) è un grande beneficio, unito ovviamente al cruise adattivo. per un uso cittadino immagino possano essere poco sfruttabili.
Concordo. Comunque se dovessi acquistare una BMW oggi la vorrei obbligatoriamente con il Drive Assistant Professional: posso rinunciare a tante cose (interni in pelle, fari laser, aria condizionata a 3 zone, ecc), ma non agli adas più moderni e completi.
Appunto per quello vorrei quelli più completi disponibili sulla vettura di mia scelta (qualunque essa fosse).
Idem. Una mia macchina "di servizio" vorrei che ne fosse infarcita, e dei piu' moderni ed aggiornabili.
Motivo per cui prenderei una tesla. Non voglio essere schiavo dell'ultimo modello. Fino ad ora la politica di tesla e' tra i motivi che me la farebbe scegliere.
Diciamo che vale anche perché finora eccetto alcuni piccoli ritocchi le Tesla sono rimaste pressoché invariate dal loro lancio sul mercato. Per quanto riguarda la guida assistita/autonoma Musk ha imposto l’obiettivo di usare unicamente le telecamere e non i Lidar (mai implementati) nè i radar (presenti sulle prime Tesla), tant’è che nell’ultimo aggiornamento sono stati esclusi anche quelli presenti su alcune versioni. È una scelta forte, ma che potrebbe avere un senso: lo sapremo solo tra qualche anno.
Curiosità tecnica: Tesla è l'unica ad usare solo le telecamere? O più nello specifico: la nostra X1 U11 usa anche lei un mix di telecamere e sensori?
Ad oggi nessuna (o quasi) auto commerciale è dotata di Lidar. Di solito c’è un radar frontale per misurare la distanza dalle vetture che precedono, ci sono i sensori (di parcheggio) ad ultrasuoni e le telecamere. Le Tesla avevano anche dei radar in più, ma con l’ultimo aggiornamento hanno deciso di usare le telecamere per valutare la distanza probabilmente con la finalità di portare il software di riconoscimento degli ostacoli e delle varie situazioni ad un livello superiore. Ci sono dei video che fanno vedere come “vede” il mondo il software della Tesla ed è piuttosto interessante. Sia chiaro che molta strada dovrà essere fatta ancora prima che queste auto riescano veramente a guidare da sole.