Leggo la tua proposta ma la considero non giuridicamente realizzabile e discutibile moralmente. Te lo vedi un governo di una Repubblica democratica statuire un principio di questa portata? Dovesse poi essere a nome Meloni ti lascio immaginare cosa potrebbe venir fuori in questo thread o nella mente "problematica" degli esponenti politici di sx. Hanno piantato un casino inenarrabile per i rave (la faccina adatta non può che essere questa ) ..... non voglio neppure immaginare dovesse essere questo il tenore di una proposta al problema
Per come la vedo io, e non è detto che ci veda bene, la questione navi ONG è riferita esclusivamente ai loro sbarchi in Italia. Per l'altro verso, chiunque sbarcherà "con mezzi propri (solitamente di fortuna)" continuerà a farlo. Qui si manifesta la dicotomia tra difesa delle legalità e difesa della vita umana: quest'ultima è maggiore con le navi ONG, ma queste continueranno ad operare in zona, una volta impedito loro di entrare in acque territoriali italiane? Se, come temo spariranno - in pratica rendendo evidente e manifesto un interesse non soltanto umanitario - i salvataggi saranno affidati dalle forze armate italiane? Spero sarà così, perchè diversamente ne moriranno molti, a bordo di carrette e gommoni semiaffondati...
Quindi la soluzione è farli sbarcare? Perché io non ne vedo altre. Anzi un'altra, efficace, era quella intrapresa da Minniti ma visto quando è stato osteggiato dalla ex opposizione ora maggioranza non credo spero venga presa in considerazione.
E se l'ONG è italiana, e la nave batte bandiera italiana, tipo questa, che è nuova-nuova? https://www.emergency.it/progetti/n...MIt6DOsOeP-wIVRoXVCh1URg1-EAAYASAAEgKVdfD_BwE
Minniti venne osteggiato più dal suo partito che da altri, se non sbaglio. Peraltro lo ricordo come persona molto, molto pragmatica.
Cosa propongo? Tutti i rifugiati devono trovare asilo. Come si stabilisce se uno è rifugiato? Deve sbarcare e devono svolgersi tutte le procedure previste dal diritto internazionale. Chi dice che non farli sbarcare è conforme al diritto internazionale dice delle sonore scemenze. E tu dovresti saperlo. Come lo sa Piantedosi e come hanno statuito i tribunali italiani e internazionali. Ci sono Paesi che non lo fanno? Cazzi loro. l'Italia è un Paese dove deve regnare il diritto non la barbarie umana. Non siamo mica l'Australia, d'altronde. Paese fondato da galeotti. Da Piantedosi mi sarei aspettato una proposta su come snellire le procedure di richiesta asilo (e conseguenti bocciature e ammissioni) non una sparata giornalistica, che è quello che ha fatto. Mi sembra di aver argomentato il mio pensiero ma se non è chiaro non esitare a chiedere delucidazioni invece che fare battutine sull'italiano e sulla solita tiritera di rispondere a domanda con una domanda perché si può argomentare anche "a contrario", è italiano anche quello e noi siamo italiani. Prima gli italiani.
Hai una visione molto particolare del pregresso: Minniti è riuscito a ridurre moltissimo gli sbarchi dalla Libia grazie ad alcuni accordi con milizie locali e il sostegno alla Guardia costiera libica: per questi accordi è stato molto criticato dalla parte sinistra del PD, dalle associazioni per i diritti umani e dai partiti di sinistra. La storia non si riscrive a proprio "uso e consumo"
Probabilmente abbiamo studiato su libri diversi io e te. Ps. Non per fare polemica ma pensare e proporre sono due concetti diversi Giovanni Reitero un dato: degli 85mila sbarcati meno di 200 sono stati ricollocati
Ma quindi chiunque può diventare un rifugiato? O serve stabilirne la provenienza da un paese (ad esempio) in guerra?
Credo che il diritto internazionale faccia qualche differenza tra chi arriva in acque nazionali in un barchino semi affondato e chi viene trasportato fino a terra da "navette appartenenti" ad altri paesi EU.
Guarda, penso proprio che sia assolutamente così E come fai a stabilire se ne ha diritto a bordo di una nave/barca/bagnarola in mezzo al mare con un segnale di allarme lanciato?
E se quelli li hanno raccolti dai barchini e ne hanno raccolti 200 su una imbarcazione che ne può contenere 20? La questione è stata già affrontata, da tutti. Da @Scrondo che ne fece all'epoca una disamina esauriente ai tribunali. Ancora ragioniamo sul non farli entrare?
Tu non aggiungi mai altro ma ora voglio vedere se Salvini intima alla guardia costiera di non caricare migranti in difficoltà. Dipendono da lui.
Guarda per come ti interfacci sulla materia ne sono convinto anche io. @rsturial ti ha già spiegato l'origine dell'errore che commetti che non è così marginale come ritieni
Ti sfugge che le navi delle ONG fanno salvataggi in acque internazionali, non sono navi da crociera con il servizio in camera. E devono sbarcare nel porto sicuro più vicino. Questo dicono le norme, che neanche Giorgia nazionale può cambiare.
Continuate a parlare di ONG straniere... Navi straniere... Mi sta bene non facciamoli entrare, poi se la vedrà il ministro casomai, oppure cannoneggiamoli, non ho il cuore tenero io, e tantomeno lo dovrei fare personalmente, cosa che mi creerebbe qualche scrupolo.. Ma nessuno mi ha risposto: se l'ONG è italiana, vedi Emergency, e ha una nave con cui fa i recuperi che batte bandiera italiana, come quella che hanno appena varato, cosa si fa? Gli si dice di portarli nel loro paese?