Matteo Piantedosi: "le navi delle ong non entreranno nelle acque territoriali italiane. Il ministro dell'Interno che si è da poco insediato al Viminale non ha tentennamenti o ripensamenti e ha ribadito che la responsabilità della gestione dei migranti a bordo delle navi che si trovano nel Mediterraneo è dello Stato di bandiera. Il ministro si rifà al diritto internazionale e alle convenzioni internazionali, tutto ciò sul quale negli ultimi anni è stato chiuso un occhio, forse anche due. E i risultati si vedono: così come indica il cruscotto giornaliero degli sbarchi del Viminale aggiornato al 31 ottobre, in Italia dall'inizio dell'anno sono sbarcati 85mila migranti. Considerando i ritmi di sbarco, non è da escludersi che senza un intervento deciso si arrivi a 100mila entro fine dicembre. Degli 85mila sbarcati, meno di 200 sono stati ricollocati." Lo ripeto: soluzioni alternative da parte di chi non condivide tali scelte?
Ti ho risposto sopra. Tu, invece, cosa rispondi alla mia domanda? Non puoi rispondere ad una domanda sempre con altra domanda
E' una bella grana, ma non sono affatto convinto che si possa risolvere accordandosi in qualche modo con i paesi di origine di questi flussi migratori. IMHO andrebbe vietato l'ingresso nelle acque territoriali (e ovviamente sul suolo nazionale) a chiunque non ne abbia diritto: se versano in cattive condizioni gli si consente l'attracco per eventuali riparazioni, rifornimento di viveri e/o carburante, ecc con obbligo di riprendere il mare entro poche ore. Quando poi lasciano il porto una vedetta della guardia costiera li scorterà fino al limite delle acque territoriali. Se malauguratamente dovessero riuscire ad arrivare fino a terra (a nuoto, sbarcando di nascosto, ecc), li si acciuffa, li si carica su qualche mezzo, li si porta davanti alle coste nord africane dopo aver calcolato la direzione della corrente e li si molla con una zattera di salvataggio senza motore ma viveri sufficienti per diversi giorni. Che vadano dove gli pare, ma non qui. E se tutti gli altri paesi dell'area mediterranea seguono le stesse indicazioni sta sicuro che alla fine anche le ONG smetteranno di navigare. Se sono profughi di guerra, che prendano contatto con qualche ambasciata Italiana/Europea locale e se necessario organizzeremo anche delle spedizioni internazionali per andarli a prendere. Ma deve essere chiaro chi siano, da dove provengono e quale sia la loro destinazione finale. Una volta arrivati si possono ospitare con vitto per 6 mesi, entro i quali devono trovarsi un lavoro e diventare autosufficienti, altrimenti li rispediamo a casa.
Questa è la linea che vuole prendere l'attuale governo al netto di ipotetici accordi che probabilmente rimarranno "lettera morta" come sempre. Vorrei solo cercare di capire cosa propongono di alternativa gli esponenti dell'opposizione e relativi "supporter"
Ma che devo rispondere? Mica ho promesso di risolvere il problema in cambio di voti. Mi aspetto che loro facciano qualcosa visto che l'hanno promesso e sono pagati anche da me che non li ho votati. Ma tu fai capire che hanno fatto qualcosa. Per ora grandi proclami. l'Europa ci mette i soldi. Da qualche decennio. Informati un attimo, agenzia frontex.
Pensavo fossero un esclusiva di americani e israeliani, invece anche la Germania avanza nelle armi laser. Ci vorrà ancora un po' ma queste mi sembrano veramente la soluzione definitiva per la difesa aerea. Possibilità di centrare anche un proiettile di artiglieria droni piccoli o grandi che siano ed una volta messe a punto a dovere anche i missili ipersonici. https://aresdifesa.it/le-forze-arma...di-armi-laser-ad-alta-potenza-contro-i-droni/
Mi sa che sono ancora lontani dal renderle realmente operative.. E i missili ipersonici li abbatti anche con dei missili che ipersonici non sono..
Alla fine ci sono arrivati. Il laser era stato studiato all'inizio per scopi militari con esiti negativi ma aveva avuto una pesante ricaduta in campo civile soprattutto in oculistica e poi dermatologia etc etc. Io avevo fatto la tesi sul laser, per di più sperimentale. Un anno e mezzo di lavoro. Poi ho fatto altro...
E ci risiamo: sempre pronti a criticare tutto e poi quando si tratta di proporre… No caro Giovanni: l’Europa non ci mette solo i soldi ma anche solidarietà di ben altro contenuto
Credo anche io ci voglia tempo ma gli esperimenti di successo son sempre più diffusi quindi non dovrebbe mancare molto. E si i missili ipersonici e non li abbatti anche con altri missili, ma quelli costano decine o addirittura centinaia di migliaia di euro, un colpo laser pochi euro.
Confermo. Il primo approccio col laser lo ebbi una ventina d’anni fa per eliminare dei piccoli inestetici capillari nella zona delle basette. Più visti. All’epoca le sedute costavano un botto. Periodicamente faccio l’epilazione total laser; non sono particolarmente villoso, ma assolutamente “lupo”!
Io non ho chiesto cosa ne pensavi ma cosa proponevi. Scusa ma l’italiano non dovrebbe essere materia così complessa per noi italiani. Non a caso Max @Sam_Cooper è intervenuto con puntualità (cfr. post 95528)