BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Eddai non fare cosi'=D>>:> le rigenerazioni non diventano piu' lunghe o lente come pensavi, se levi l'egr...pure tu sei confuso come me:rosik
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.722
    13.712
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'importante è "essere convinti delle proprie convinzioni" e dormire tranquilli.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.024
    22.839
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La cosa migliore di sempre.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no.
    i NOx non c'entrano nulla con lintasamento del dpf.
    sono gas volatili, che emessi in atmosfera .

    il dpf si intasa unicamente ad opera di particlelle solide
    (il particolato, ovvero il residuo della non completa combustione)

    ergo; se eliminando l'egr emetti meno particolato (e sin qui credo sia ineccepibile) significa che al dpf semmai giungerò una MINORE quantità di particolato da immagazzinare...
     
    A Fabry78 e Thunderforce83 piace questo messaggio.
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    =D> Perfetto allora procedo. Riscrivo la centralina con egr off, poi mi preparo a pulire tutto, vediamo cosa ne esce...
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Eccomi con i file finalmente!:biggrin: due file appunto (nel caso mi venissero altre idee malsane:mrgreen:), uno con egr off, un'altro con egr e dpf off...
    ovviamente utilizzero' il primo perche' il dpf lo voglio tenere almeno fino a quando non sara' irrimediabilmente off.
    Aspetto un po' di attrezzi che mi arriveranno a breve per pulire il collettore di aspirazione, non oso immaginare cosa ci trovero' dentro#-o
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Quindi tu hai i file con varie mappe e gli strumenti per inserirli nella centralina?
     
  8. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Si certo=D>
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Complimenti
     
    A Thunderforce83 piace questo elemento.
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Grazie:razz:=D>, non e' nulla di trascendentale, basta saper smanettare con programmi, tool ed avere po' di manualita'
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Da un lato mi incuriosisce, dall'altro non ho intenzione di riamppare, forse potrei pensare di ridurre l'intervento dell'egr per mantenere più pulita l'aspirazione.
     
  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Il mondo della preparazione della ecu è un modo vasto ed affascinante, mi ha sempre incuriosito, ed oggi ci metto mano senza più considerarlo ostrogoto... Sicuramente il motore cammina piu' pulito, ma voglio testarlo, molti dicono che addirittura peggiori l erogazione, molti che migliora, si leggono pareri discordanti, ma a breve potrò dare un parere personale
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me l'unica cosa che peggiora è l'emissione di NOX, comunque da qualche parte avevo anche letto che il B47 sporca l'aspirazione molto meno del N47.
    Per adesso la macchina con 130k km va benissimo ma so già che prima o poi la smonto per pulirla.
     
  14. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Vai tranquillo e non fare proprio niente, se la tua e' originale, il b47 sporca meno tutto, e sei a quota 130000k, io starei fermo per i prossimi 70000k=D> solitamente questi motori vanno tranquilli fino a 250000k se trattati bene (con cambio olio giusto e gasolio non troppo depotenziato) per quanto riguarda lato egr ed aspirazioni intasate...un'altra vita praticamente. Poi io sono perfezionista e voglio tutto pulito e perfetto, ed e' un'altro discorso>:> ma non fatevi prendere dalle mie stesse manie/fissazioni:D[-X :mrgreen:
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.722
    13.712
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che è? Come si riconosce?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.722
    13.712
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dipende se e come viene mappato il motore quando la egr viene chiusa.
     
  17. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Siamo sicuri?
    Questa è 318d 150cv (b47) con circa 140mila km di un amico. Penso che per essere ridotta così ci dev’essere qualche altra problematica che non sappiamo oltre ai tagliandi a 30mila…
    B9DBB335-6820-47D6-9892-958516AE7607.jpeg 399F3D89-32DA-49F7-BA89-C23D6D7A7E25.jpeg 11333CBE-302D-4C84-9014-9EE36652D9D7.jpeg B2B8F471-E21B-47F8-90E7-0F3A95C0CD80.jpeg
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Non ero sicuro neanche prima, adesso invece sono abbastanza sicuro che si sporca come i precedenti dopo aver visto queste foto.
    La mia ha 10k km in meno quindi potrebbe essere più o meno così, la macchina del tuo amico dava sintomi ?
    Perché nomini i tagliandi ogni 30mila tra le cause? Come può l'olio influire su questo?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.722
    13.712
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I tagliandi non c'entrano nulla!
    Il b47 che sporca meno ... Leggende, l'egr gira sempre in aspirazione gas con particolato
     
  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Non puoi riconoscerlo, dipende dalle partite di gasolio, marche e tante altre cose, io additivo sempre e non ci penso piu'...
    indubbiamente...e' facile che molti che mappano con il culo lasciano l egr in loop, con ricircolo continuo, e si sporca peggio che originale...
    Minchia che schifo!:-sick
    completamente intasata!
    L'olio puo' influire semplicemente perche' insieme ai gas di scarico c'e' il recuperi vapori olio che va a finire nei condotti di aspirazione, va da se che se hai un olio di m...a adios...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina