Dai, sai bene che la "purezza" è definita dalle specifiche chimiche... Se dico lega AlSi7Mg vuol dire alluminio, 7% di Silicio, 1% di Magnesio e tracce di altri elementi... La purezza dipende se le specifiche e le tolleranze sono rispettate o meno. That's it Se poi i topi ti ci pisciano dentro è un altro discorso che non c'entra con la domanda iniziale :)
Mi sorge una domanda da ignorante in materia... si riferisce allo stoccaggio. Conviene più tenere in garage una tanica magari per 6/8 mesi prima di usarla o utilizzare le colonnine self dei distributori. Nel secondo caso il prodotto è sicuramente più "fresco". Il mio ragionamento nell'utilizzare le colonnine è stato quello, oltre a non avere un altro ingombro, anche se minimo, in garage. Sapevo da conoscenti del settore che la composizione è uguale per legge, pertanto non ho ritenuto di fare la scorta. Forse bisogna prestare più attenzione al gasolio stesso, perchè lì la composizione può variare significativamente anche se arriva dalla medesima raffineria in quanto i parametri di produzione sono molto più variabili...
Qui c'e' un qualcosa come tempi, temperature e stoccaggio. https://www.everbluesolution.com/blog/what-is-the-shelf-life-of-ad-blue_b83
Non l’ho letto ma l’unica cosa che so é che teme il gelo e andrebbe tenuto al riparo dalla luce,le taniche in vetrina del distributore andrebbero evitate,per il resto non dovrebbero esserci problemi
Io non ne so una cippa, ma nell'articolo dicono che per massimizzare il tempo di stoccaggio l'ideale sarebbe 10c < t < 35c (la tabella dice pero' qualcosa di diverso parlando di un generico < 10c, quindi boh). Ci vorrebbe un signor professore .
tanto quanto una cantina interrata riesce a mantenersi nell'intervallo ma la vedo dura per gli stoccaggi nei piazzali, dall'uscita dell'impianto chimico sino all'arrivo ai distributori al dettaglio meglio non pensare alla T (*) presente nei distributori nel periodo estivo anche se la cisterna è interrata
Teme il gelo nel senso del sottozero,i sebatoi delle auto hanno una resistenza che lo scalda altrimenti l’urea cristallizza ma non so a quanti gradi sotto però
Sì, la benzina è molto volatile e mentre fai rifornimento l'evaporazione assorbe molta temperatura, prova a toccare il tubo prima dell'erogatore, la temperatura non varia rispetto a quella atmosferica Le cisterne interrate di carburante hanno una capacità termica elevata visti i volumi importanti, si va da tagli medi di 15/18.000 litri sino a 50.000 litri (in base al quantitativo dei passaggi) mentre quelle di AdBlue, oltre che essere poste più in superficie, hanno volumi intorno ai 400/500 litri per cui più soggette alle variazioni della Te.
La volatilità della benzina è irrilevante nel contesto, la senti fredda immediatamente appena entra nel serbatoio, specie se è in metallo. Il tubo è in gomma, non trasmette ne assorbe calore con velocità, non varierà ma la temperatura in modo evidente in così poco tempo. Non si tratta solo di capacità termica del grande volume, le cisterne interrate non arrivano mai a temperature comparabili a quelle atmosferiche diurne, sia perché a contatto con strati di suolo sempre più freddi dell'aria diurna e quindi protette, che perché in tal modo mediano le temperature diurne con quelle notturne.
non ne abbiamo presenti qui di quelli che non capiscono un cazzo, quindi ci accontenteremo di quelli che parlano di cio che sanno https://www.blueazotal.it/come-conservare-e-utilizzare-adblue-alcuni-consigli/
Fatto oggi al distributore. Ecco il perchè di tutte quelle precauzioni a cominciare dall'erogatore "nascosto" dallo sportello a scorrimento con tanto di guarnizioni antipolvere. Se ho capito bene conviene fare il rabbocco in questa stagione o inizio primavera ( se lo fai al distributore...) Immagino che sia molto più deleteria l'esposizione alla luce ( anche quella di un magazzino?) che altre meno probabili come la temperatura. E poi forse ci stiamo arrovellando sul sesso degli angeli...
Il mio meccanico mi raccontava di qualche giulia e stelvio che vanno da 10 litri ogni 2000km, sembra capitino auto che ne consumano eccessivamente, altre pochissimo.
sulla mia l'autonomia è di 10mila km (da bc); per ora ignoro la capienza. edit: trovate alcune info fonte: https://www.blueazotal.it/case-automobilistiche/adblue-volkswagen/
Credo final. prodotta a gennaio 2022 e ritirata a marzo. B6D ( libretto svizzero ) è il codice di emissione.