la maggior parte degli astensionisti credo siano semplicemente ignoranti. Ma non tutti lo fanno per pigrizia. scheda bianca o nulla non hanno la stessa valenza dell'astensionismo. altri metodi per disapprovare l'attuale sistema politico non ne vedo. Non ho certo più l'età per divenire attivista. e nemmno m'illudo che non andando a votare possa io contribuire a cambiare qualcosa. purtroppo hai ragione sul coltello che si ritorce contro: i fedeli della sinistra non si asterrano mai, quindi indirettamente favorirei questi ultimi. ma nemmeno dare il voto alle attuali destre m'aggrada. l'ultimo voto che diedi fu al partito di Almirante. ancora speravo nella potenzialità del sistema politico e delle votazioni. Ma sono cambiate troppe cose da allora. cambiano i nomi, cambiano i partiti, ma la solfa è sempre la stessa (o sempre peggio) quindi non voto più nemmeno la destra... diciamo che non ci credo più, ecco.
Sta cosa non l'ho mai capita. Che cambia se uno ha già deciso di non esprimere preferenze? È solo una perdita di tempo andare e votare nullo
Entrare in una differente statistica. Se non vai a votare ti sommi a quelli che della politica non si sono mai interessati a chi di votare non frega nulla ecc. Se vai a votare e annulli la scheda il segnale è decisamente molto più potente dichiari chiaramente che non ti senti rappresentato da nessuno dei candidati Il tutto imho.
Ma loro (i politici) se ne fregano dei voti di protesta. Io non voglio lanciare nessun messaggio, se ci fosse qualcuno decente lo voterei volentieri.
Se ne fregano perché son pochi. Immagina un elezione con primo partito scheda bianca/nulla vedi come si vanno a studiare per bene cosa cerca chi ha votato scheda bianca nulla
Dici, ?! immaginati un 30% di schede nulle. Fidati che più di uno investirebbe milioni in sondaggi e ricerche per capire come accaparrare quei voti.
Avete sondaggi di diverso tenore? https://www.ilgiornale.it/news/poli...stra-picchiata-cosa-dice-lultimo-2080305.html