BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Page 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by kevin.barzan, Oct 21, 2022.

  1. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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  2. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Allora un 200 celle vicino alla turbina subisce altissime temperature forse per lui non sostenibili a livello di durata. La cosa migliore potrebbe essere levare il catalizzatore da lì e metterlo "lontano" esempio al posto del bussolotto centrale per preservarlo ma cmq potresti essere fuori legge per le emissioni
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Infatti dicono che il problema dei 200 celle sia la durata. Sulle macchine da competizione infatti lo mettono alla fine della linea di scarico, anche se non capisco perché le macchine da pista debbano avere il kat. Ma forse sono ignorante io...
     
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  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Dec 21, 2015
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    Non tutti i mappatori misurano le temperature dopo aver caricato la mappa. Alcuni, tipo quelli ambulanti, non penso abbiano nemmeno le attrezzature.
    Però mi sembra strano che BSracing, che fa le mappe standardizzate per tutti, non le abbia mai rilevate e mandi in giro auto con le loro mappe che raggiungono i 1200 gradi. Non credo siano così incoscienti!, o perlomeno lo spero visto che io ho su la loro mappa.
    Forse bisognerebbe analizzare per bene ogni caso, la benzina usata, se la mappa aveva qualche errore, il tipo di guida e/o altri parametri che non conosco per capire quello che è successo.
    Che non mi sembra assolutamente normale.
     
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  6. Otto4

    Otto4 Kartista

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    Grazie di avermi corretto, io sono un appassionato non un preparatore ed evidentemente ho interpretato male i valori.
    Per evitare confusioni editerò i messaggi precedenti.

    Ne approfitto per farti due domande:
    Se la temperatura "air charged" si riferisce a quella in ingresso turbina, a cosa si riferisce la temperatura "air intake"?
    Qual'è la temperatura "air charged" corretta per non stressare il motore?
     
    Last edited: Oct 27, 2022
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  7. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Penso che lo facciano principalmente per non avere restrizioni nel passaggio dei gas di scarico o contropressioni, visto che sono obbligati ad avercelo da regolamento.
    Regolamenti delle varie categorie, alcune hanno limiti stringenti anche sulla rumorosità dello scarico, sennò tranquillo che se potessero non lo monterebbe nessuno2gunfire:

    Qualche video interessante riguardo le famose "contropressioni":

     
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  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    140 sono in uscita compressore, prima dell'intercooler, che diventano 47 dopo.
     
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  9. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    EDIT: affermazione confutata, elimino il testo per non creare confusione
     
    Last edited: Oct 27, 2022
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Su F20 con B48 non c'è sensore temperatura sul debimetro/MAF.
    IAT è misurata dopo l'intercooler aria-acqua.

    In ordine sono:
    5-IAT + Boost pressure intake manifold
    6-Temp air charged
    7-Boost pressure pre-throttle

    a.png
     
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  11. Otto4

    Otto4 Kartista

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    Io, secondo la mia esperienza, ho interpretato le letture come scrive sopra @CarMons, quindi la air intake presa dopo l'intercooler e la air charghed presa in uscita dalla turbina.
    Non so se @AR147 lo faccia di professione o a tempo perso, ma ho visto spesso sui interventi riguardanti le mappe.
     
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  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Se può esservi utile da mg si possono loggare i seguenti parametri a livello di temp (anche se non li ho mai abilitati)
    F86459CE-9B89-449E-B683-92A1C444D702.jpeg
     
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  13. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    Allora ritiro tutto quello che ho detto! Grazie mille per la delucidazione!
     
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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    @ThatAlbe @Otto4

    Scusate, tra convalescenza e mancanza di riposo, qualche cappella viene fuori. E' come dite voi, per temperatura turbina dei vostri log si in tende quella dal lato compressore in uscita (lato freddo per intenderci), prima dell'intercooler.

    @espi one

    Non so chi siano i tuners in questione ma resta il fatto che non esiste girare a 1200 gradi di scarico. Cuoci tutto, detto molto terra terra, anche perché immagina in camera quanti ne hai.
    Senza avere la presunzione di voler insegnare nulla a nessuno, ci sono modi per tenere basse, relativamente parlando, le EGT, seppur a discapito della potenza massima. Ma consiglio, se ci tenete al vostro motore, di assicurarvi di girare al massimo intorno ai 1000 gradi di scarico, misurati almeno in quinta e sesta marcia con un WOT da basso regime. E già parlo di valori molto elevati.

    Di motori stradali in grado di tenere in affidabilità 1100 gradi di EGT a memoria, ad oggi, ne conosco due. Il 4 cilindri 2.0 AMG ed il 6 cilindri boxer turbo della Porsche.
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    eci aggiungo..cambiate l'intercooler e/o il radiatore!! :mrgreen:
     
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  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Ora si vedono. I parametri appaiono nella norma, in uno dei due c'è una piccola correzione di anticipo ma solo in un cilindro, non vedo nulla di anomalo e le temperature sono accettabili.
     
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  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Direi che non se la cava male l'intercooler del B48, con mappa spinta scende a 47 da 140, esterna 22.
     
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  18. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    Vittauro fa parte delle lobby dei produttori degli intercooler, chi ti paga??? NoN CiElO dIcOnO!! Gomblottooo^_^>8P

    E volendo con MG Flasher si può aumentare la portata della pompa dello scambiatore tramite software, sarebbe bello se qualcuno provasse a vedere se ci sono differenze tangibili:
    https://mgflasher.atlassian.net/wiki/spaces/MGFLASHER/pages/28475429/Max+Cooling+On-The-Fly
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    nel dubbio.....meglio maggiorarlo....no? :mrgreen::mrgreen:
     
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  20. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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