Anche perché poi vorrei capire come pagare gli acquisti dai vucumprà, fare l’elemosina agli accattoni e durante la messa, pagare le rose al bangla che le vende nei locali….. per questa gente, che la sinistra dice di voler difendere, è previsto un reddito alternativo o li doteranno tutti di conto corrente bancario (gratuito) e pos per accettare le carte?
Esattamente Claudio. Vedete, spesso parliamo solo per slogan in un senso o nell'altro ma bisognerebbe conoscere le materie a 360 gradi per poter fare affermazioni in un senso o nell'altro. In caso contrario ci limiteremmo a fare solo propaganda delle nostre idee senza alcun supporto di natura documentale/conoscitivo. La politica, seppur fatta da persone a dir poco approssimative (la maggior parte), è affiancata da chi queste materie le conosce molto bene (e sono pagate per questo). Ogni aspetto ha sempre il risvolto inverso e solo chi è avvezzo a conoscere ambedue le facce di una medaglia può trovare soluzioni legali (e non ideologiche) senza che per forza siano sempre gli italiani (o parte di essi) ad essere gli unici responsabili come mi capita oramai troppo spesso di leggere.
Rdc per tutti (anche se molti lo prenderanno già), la chiesa si può accontentare dell'8x1000 da chi glielo da.
Potrei anche invertire il discorso... Dato che la destra invece è contraria all'esistenza stessa quelle persone, e le vuole eliminare, potrebbe essere un modo... Ma forse conviene di più che continuino ad esistere gli accattoni, i venditori di rose, e soprattutto: il nero.. Che probabilmente, rende sopportabili gli indesiderati..
Io ho fatto un baratto: quattro magliette in cambio della bici della mia ex (pagata da me, sennò mica mi sarei permesso ) parcheggiata a far la ruggine da qualche anno, al mare.
Problemi che non esistono, anche le elemosine in chiesa si versano elettronicamente, se lo si vuole fare... https://www.riskcompliance.it/news/svezia-il-primo-paese-al-mondo-senza-contanti/ Non l'ha detto la meloni"Stay hungry. Stay Foolish"... Cazzo se siete vecchi...
Infatti di tutti quelli che subiscono il caporalato al sud (regioni in cui la destra non ha vinto) per dieci euro al giorno in nero, vanno bene lasciati e dimenticati lì. La Bellanova - ricorderai - aveva tentato una sanatoria monstre (mi pare fosse con il Conte2) ma - chissà come mai - in sostanza non si presentò nessuno. Era così difficile per un ministro (del lavoro, degli interni, delle politiche sociali, del welfare, anche dell’agricoltura guarda) attraverso i suoi uffici andare direttamente (e letteralmente) sul campo? No. Nessuno si è voluto sporcare le mani, nessuno ha dato la caccia ai caporali, perché poi di ‘sta povera gente a cui si toglieva il lavoro nei campi, che se ne facevano? Cosa possiamo dedurre se non che per la sinistra - invertendo a mia volta la tua logica - questo rende manifestamente indesiderabili i sopportati?
Quindi, se 'sti "sopportati" fossero pagati con un sistema tracciabile, come faremmo noi comunisti a farli pagare pochi € all'ora? Se tutto fosse elettronico, tutto sarebbe immediatamente determinabile.. Il problema dei soldi, è che non lasciano traccia.. E se qualcuno preferisce che i suoi soldi non lascino traccia, è perchè ha qualcosa da nascondere... Male non fare, paura non avere..
Concordo con @Gigi63 purtroppo molti anche qua dentro vedono la cosa solo dal loro punto di vista @Scrondo sicuramente parla sinceramente quando dice di non aver mai evaso , fa un tipo di lavoro, anche quando era in partita iva per il quale probabilmente è impossibile anche volendo e con questo non voglio sottintendere che se avesse potuto lo avrebbe fatto, probabilmente non gli è mai nemmeno passato per la mente . @labrie_it poi non vorrei sbagliarmi ma mi sembra sia statale quindi a meno di non fare un secondo lavoro in nero idem. In ogni caso non lavorano con il pubblico e con il singolo privato. Non possono quindi nemmeno rendersi conto di cosa questo possa a volte comportare. Soprattutto per le piccole attività. Per Un negoziante a cui arriva un cliente disposto a spendere migliaia di euro in contanti dovergli dire di no è un ingiustizia sociale e rinunciare ad un lecito guadagno. Non è suo compito evitare l'eventuale evasione degli altri, e se lui gli dice di no, sicuramente ci sarà qualcun altro che si fa meno scrupoli. Risale ai romani il detto pecunia non olet. Il limite implica solo che da qualche parte ci sarà sicuramente, invece che forse, uno scontrino in meno. Non spetta al commerciante poi indagare su da dove proviene il denaro, per quanto ne sa potrebbero essere i risparmi del nonno tolti dal materasso. Invece per certe attività è prevista addirittura l'identificazione della clientela, Mi ricorda per certi versi l'obbligo di controllo del green pass per i pubblici esercenti. Lo spostamento di un onere che sarebbe dello stato a carico dei cittadini e a discapito poi delle loro stesse attività (ed io ero assolutamente favorevole al green pass, molto meno a cone é stato gestito)
Ecco il punto focale: se lo Stato non è in grado di perseguire i reati, non può, per un sinallagma soggettivo, trasferire sul cittadino onesto il peso del suo insuccesso o incapacità. Ergo il motivo per cui, al netto di quello che prevede l'UE nella sua direttiva citata poco sopra e che vedo alcuni si sono ben guardati dal coglierne l'aspetto normato, il nuovo governo si accingerà ad alzare il tetto per favorire l'economia di mercato.
Avere dei coltelli in casa ci rende tutti potenziali Jack Lo Squartatore! Aboliamo i coltelli a casa allora!
No, ma negare che con la moneta elettronica si potrebbero evitare millemila casini (e reati..) è anacronistico..
Sarà anche anacronistico ma, di converso, negare l’utilizzo del contante sarebbe altresì illegale e sicuramente non farebbe di tutti i suoi fruitori delle persone indegne o evasori. Non mi voglio ripetere ma anche questo dovrebbe essere assolutisticamente un principio di democrazia…quella democrazia che tanto a parole richiamiamo. Sempre più convinto che alle parole non seguono mai i fatti.....o meglio segue solo quello che ci fa più comodo.
Posso far notare che anche molti dipendenti però hanno guadagni, anche notevoli non tassati diciamo una forma di elusione. Ho lavorato per anni in una grande azienda, multinazionale, dove avevo diversi colleghi che lavoravano in una sede ma erano assunti in un altra e di rimborsi spese prendevano quasi un secondo stipendio. Uno ad esempio era assunto a 90km riceveva circa 160x0,50=80 (forse qualcosa in più) euro quotidiani quindi più di 2000 euro al mese solo di rimborso km non tassato. E per fare 160 km con un TD ne spendeva ad esagerare 20 (pedaggi autostradali ovviamente rimborsati a parte) infatti lui cambiava 530 nuovo ogni 2/3 anni. Pagata auto gomme e tagliandi non credo gli rimanesse molto, ma un 530 nuovo ogni 2 o 3 anni non è proprio uno sputo in un occhio. Tralasciando l'altro che ne prendeva quasi uguali essendo assunto a 70km ma viveva con la fidanzata a 500m dalla sede e che in un anno quindi si metteva in tasca almeno 15.000 euro puliti esentasse. PS. I rimborsi spese erano pagati settimanalmente, in contanti. PPS. E quando parlo di grande azienda intendo proprio grossa, una multinazionale crucca della gds che fa capo ad un altra multinazionale crucca ancora più grossa. E con questo credo di aver detto tutto
Ed eccone una fresca fresca... E non è il salumiere che ha saltato lo scontrino. E non è nemmeno questione di contanti Queste sono le vere evasioni o molto spesso le più fini elusioni che andrebbero per prime cercate e combattute. Perché è ora di finirla di fare i duri con i piccoli e gli zerbini coi potenti. https://www.repubblica.it/economia/2022/10/26/news/pfizer_inchiesta_italia_profitti-371854371/
Al di la che la chiesa potrebbe anche smetterla dichiedere soldi ogni quando e dove ... Ma se saltano le linee transatlantiche, rischio che qualcuno ha già paventato, che ce ne facciamo di telefoni e internet? Hai voglia ad avere la banca in Europa, la rete è globale. La seconda asserzione non merita neanche di essere raccolta.
Come dicevo, ci sono decine e decine maniere per evadere: mi fa veramente specie che persone di cultura come in questa discussione possano ritenere che la soluzione al problema sia da combattere con la limitazione alla circolazione del contante.
Ma si... Avrete ragione voi... Il mio è un discorso futile... Un po' come pretendere di limitare i morti sulle strade rendendo obbligatorie le cinture di sicurezza o caschi..