Non si arriverebbe al baratto ci sono sempre i biglietti verdi, i franchi svizzeri, le sterline senza contare Bitcoin e via dicendo. Se l'Europa decidesse di abolire o limitare al massimo il contante, perché essendo in un mercato unico la decisione dovrebbe essere Europea, inizierebbe sicuramente una circolazione parallela di valuta straniera. Come avviene in tutte quelle economie con valute inflazionate od instabili. In ucraina ad esempio ovunque prendevano già ben prima della guerra dollari ed euro pressoché ovunque.
Anche perchè, se da un lato la coerenza è un valore di tutto rispetto, può anche, a volte, diventare una incapacità e spesso una scusa di non ammettere la propria crescita nelle idee e delle proprie umane manchevolezze. Si è troppo portatori delle nostre verità assolute a questo mondo per credere in un futuro migliore: il nostro mondo non si tocca perchè si è convinti siano gli altri a dover cambiare il loro che inesorabilmente deve essere ed andare per forza nella direzione del nostro
L'abbassamento del limite del contante per combattere l'evasione mi sembra la stessa cavolata dell'abbassamento dei limiti etilemici per guidare. Chi guidava ubriaco perso con un tasso di 2 infischiandosene della legge continua a farlo. Chi vendeva o comprava in nero per migliaia di euro continuerà a farlo che il limite sia 1000 100 o 1 Il risultato dei limiti bassi e che chi prima si beveva una media ed un limoncino con la pizza ora deve rinunciare al digestivo chi si beveva una bottiglia con la moglie deve scegliere la Mezzina, risultato meno affari per i locali e per la sicurezza stradale non cambia nulla. Chi vendeva in regola a chi pagava in contanti invece deve scegliere fra perdere una vendita od evadere e si sa l'occasione fa l'uomo ladro. Ergo 2 cazzate.
A Stoccolma solo il 9% dei negozi, bar, locali, non espone questo cartello, e in tutta la Svezia solo il 15% dei possessori di un registro di cassa non lo ha: Li è difficile pagare con corone, dollari, euro, yen, e qualunque altra valuta.. Ma forse mi aspetto troppo dai miei connazionali..
A volte si può anche rimanere colpiti in positivo da chi proprio non ti aspetti. Oggi mi è successo con Renzi (ma in parte poteva essere nelle sue corde) e...... https://www.ilgiornale.it/news/poli...ne-cos-de-gregorio-elogia-meloni-2079378.html
Anche in Italia il 100% degli esercizi ha un cartello che indica a 1999 il limite per i pagamenti in contanti. Poi vuoi paragonare il sistema fiscale svedese con quello italiano? È come paragonare la Juventus di oggi a quella di qualche anno fa. https://www.informazionesenzafiltro.it/svezia-il-fisco-funziona-ma-non-mancano-evasori-da-nobel/
Denaro elettronico…non cadrebbe di colpo il vantaggio economico di chi emette letteralmente la valuta? Già è nominale come valore…se poi manco lo stampano tanto vale rivolgersi a chi sul virtuale ha esperienza da vendere, tipo bitcoin…che sono virtualmente puro nero totale.
Tra parentesi esiste una raccomandazione (2010/191/UE) emessa dalla commissione Europea che statuisce quanto l'affissone di un cartello all'ingresso di un esercizio ove è indicata la non accettazione del contante vale meno di zero se non in concorso con altri parametri ben codificati ed imprescindibili. Solo a mero titolo di esempio (ma ce ne sono altri): gli esercenti non possono rifiutare i pagamenti in contanti, salvo qualora entrambe le parti abbiano convenuto di utilizzare un mezzo di pagamento diverso; l’affissione di un’avvertenza indicante che l’esercente rifiuta i pagamenti in contanti, o i pagamenti in un dato taglio di banconote, non è sufficiente. L’esercente deve fornire una motivazione legittima, ad esempio la difficoltà di detenere contante sufficiente per il resto o concreti rischi di sicurezza fisica a causa della presenza di quantità elevate di contante; gli enti pubblici che forniscono servizi essenziali ai cittadini non possono applicare restrizioni o rifiutare categoricamente i pagamenti in contanti senza un motivo sufficiente. Ciò comprometterebbe il corso legale delle banconote e monete in euro protetto dal diritto dell’UE. Vi dice nulla l'ultima frasetta?