BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

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  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.052
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Unica cosa sarebbe da capire se parla per esperienza personale o per sentito dire! :mrgreen::haha
     
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  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si parlava di rullate, no? :-#:-F
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.719
    13.709
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La pulizia ad idrogeno ha qualche effetto dalla camera di combustione in avanti, grazie all'incremento di temperature che induce, con buona pace di qualche sensore che passa a miglior vita ... C'è qualche testimonianza anche su questo forum di problemi successivi alla pulizia.
    Per l'aspirazione è come fare meno di nulla.
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.052
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Certo, si, non so, forse, non ricordo, boh!! :mrgreen:
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Purtroppo ha effetto solo dalla camera di combustione in poi... perche' innalza le temperature e tende a pulire dalla linea di scarico, ma aspirazione e relativi condotti di aspirazione restano lerci...

    >:>
    :haha:haha:haha
    TECNICISTICA!:mrgreen::rofl:
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2022
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Esattamente...non credevo che facesse danni, ma in effetti puo' essere visto che la temperatura sulla linea di scarico si innalza di molto...
    forse va' bene sulle vecchie auto ma su quelle nuove non mi fido e non credo dia chissa' quali vantaggi alla fine, sicuramente meglio delle bombolette spray ma poco meglio, tocca smontare e pulire, almeno per la linea di aspirazione...
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi era sembrato di capire che avresti avuto difficoltà nel pulire le valvole, ma era scontato il fatto che all'aspirazione saresti dovuto intervenire in maniera differente ;)
     
  8. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    si perche' praticamente l'egr ti sporca anche le valvole d'aspirazione, visto che fanno respirare sempre schifezze di scarico e fumi olii, un mix terribile, non mi stupisco se a 200000k questi motori si sporcano a bestia e vanno sempre piu' una schifezza in erogazione...
    se guardi il video che ho linkato prima te ne rendi conto...
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
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  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Appena trovo un giorno libero mi metto all'opera...prima voglio procedere ad escludere elettronicamente l'egr e farla restare chiusa una volta per sempre, poi procedo a smontaggio e pulizia, cerchero' di fare un lavoro il piu' pulito possibile, vedremo cosa ne esce :biggrin: mettero' qualche foto...come sempre grazie per le dritte Marco!=D>
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.719
    13.709
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E poi togli il DPF appena si intasa e la centralina va in protezione.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che se mantiene attive le rigenerazioni possa mantenerlo senza problemi
     
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  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Esatto=D>
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.719
    13.709
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quando le rigenerazioni diventano lente, molto lente, o si fa sempre autostrada o non c'è scampo.
     
  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Le rigenerazioni non diventano piu' lente anzi...anch'io lo pensavo prima sbagliandomi. Le rigenerazioni per il particolato diventano meno frequenti, per via della migliore combustione. Con l'esclusione egr aumenti il livello di nox che vanno ad intrappolarsi nel fap, visto che praticamente l'egr e' nato proprio per aumentare le temperature di combustione e diminuire il livello di nox (infatti ho scoperto che la vita del nostro fap e' relativa piu' che altro al livello di nox che intrappolano, che praticamente e' un processo di invecchiamento irreversibile)
    Se installi bimmerlink sulla voce dpf ti dice anche la vita utile che ha il tuo filtro antiparticolato, in base al livello di nox assorbito.
    Come sempre grazie a qualcuno, che mi ha spiegato quello che non sapevo:razz:=D>
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2022
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.052
    7.335
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Mah non so, ho sempre saputo il contrario, mi hai fatto venire un dubbio ed ho cercato su wikipedia di cui riporto un estratto:

    Sebbene l'azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione forma i NOx: questi gas sono una fonte di inquinamento la cui riduzione è imposta dalle varie normative anti-inquinamento (per la Comunità europea, i parametri devono rientrare nei livelli fissati dagli Standard europei sulle emissioni inquinanti).

    Il ricircolo dei gas combusti, gas inerti che non partecipano alla combustione, diminuendo la quantità di miscela utile al fine della combustione e della potenza erogata, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx).

    L'installazione di valvole EGR si è estesa anche ai motori benzina, sebbene esse siano nate per intervenire sulle alte emissioni di NOx dei motori Diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e dalle elevate temperature di combustione tipiche di questi motori.
     
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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.719
    13.709
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Grandissima confusione, inutile a questo punto cercare ancora di spiegare, metti capre e cavoli assieme e poi speri di mangiare i cavoli ... ^_^
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    thunderforce:

    senza egr, nei frangenti ove essa era funzionante, viene aumentata la percentuale di ossigeno presente nella carica fresca.

    aumentano dunque in quei frangenti la temperatura e la potenza espressa, ma aumentano anche i Nox emessi.

    diminiusce però la percentuale di incombusti (fuliggine)

    che intasa il dpf non sono i Nox ma la fuliggine
     
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Piu' leggo e piu' mi domando quante zampe abbiano quei cavalli della povera 316. Sempre che siano cavalli.
     
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  20. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Ah ok perfetto...ho ho capito un c...o per un'altro praticamente...tanto per cambiare:razz: ho sbagliato affermando che l'egr aumenta la temperatura in camera di combustione, e' il contrario praticamente. Grazie per la delucidazione tecnica 070=D>:D
    Giustamente con piu' aria aumenta la potenza e migliora la combustione, diciamo che alla fine e' quello che ho scritto... solo che l'unico errore che ho commesso e' pensare che l'egr aumenta la temperatura di combustione ma al contrario la diminuisce=D>meno male che avete pazienza a spiegare ed a farmi capire, che sono duro di comprendonio...:haha
    comunque mi confermi che una parte di dpf va a morire con il tempo perche' i nox rimangono intrappolati dentro?
    piu' o meno 190 asinelli dovrebbero essere, ma non sono sicuro se realmente sono quelli:love potrebbero essere 190 mucche e la cosa cambierebbe totalmente...>:> sull'app in accellerazione vedo 400nm sviluppati durante tutto l'arco di utilizzo, la mappa che abbiamo installata e' stata messa da me personalmente quindi non e' che ero in un'officina in cui potevamo fare una rullata
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2022
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