BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

  1. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
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    BMW 120i MSport Shadow
    Ciao a tutti,

    apro questo thread per discutere insieme a voi di cosa mi è successo recentemente.

    Possiedo una 120i (B48) del 2019 con all'attivo 48k km, presa nuova ed usata sempre e solo da me.

    Beh, circa un mese fa ha deciso di abbandonarmi, è saltata la turbina con conseguente entrata di olio nel motore, spezzando a metà il pistone lato cambio e accorciando la biella di 3mm.

    Chiaramente l'auto non è originale, ha uno stage 1 biesse (da ca 1 anno), filtro aria, e scarico ragazzon (cat originale e de"fap").
    Sempre scaldata e raffreddata come dio comanda, chiaramente ne faccio un uso gravoso, ma non mi sarei mai aspettato di rompere così presto. E' capitato anche a qualcuno di voi?
    ac38285b-6ad0-4852-8705-bbd875513415.JPG IMG_4002.jpg IMG_4001.jpg

    Sta di fatto che adesso va sistemata, turbina già rigenerata, mancano pistoni e bielle. Stavo pensado, già che ci sono, faccio un upgrade :twisted:. Cambiare per cambiare, cambio con qualcosa di più performante/duraturo. Consigli?

    Vi lascio anche qualcosa foto di repertorio!

    ECE2FE15-F6A6-48B5-83BF-E3D8AB5A698B.JPG IMG_3561.jpg

    Ciao,
     
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  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ciao e scusa la domanda..la cosa mi affascina...che vuol dire "uso gravoso"?
    l'intercooler non lo avevi cambiato?
     
  3. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
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    10 Giugno 2019
    Belluno
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    BMW 120i MSport Shadow
    la uso maggiormente il weekend, con amici andiamo a correre sui passi.. :vamp:

    no intercooler originale
     
  4. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    801
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    4 Febbraio 2021
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    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Cavoli mi spiace
    A quanto l'avevi portata??
    Beh cambiare per cambiare secondo me hai qualche opzione.
    Dato che hai già rigenerato la turbina potresti farti fare il motore in stile 125i per avere un minore rapporto di compressione.
    Oppure potresti fare uno swap di b58/b58tu e poi lì sì che son dolori o meglio soldi ahaha, o ti fai un motore forgiato però siamo sempre lì.
     
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  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Mi stavo ponendo la stessa domanda. Quindi parecchie strade di montagna.
    A quanto era stata portata da biesse come cavalleria e coppia?
    Comunque se si tratta di un solo pistone ok, altrimenti potresti pensare di sostituirli tutti e quattro (magari bielle comprese) con quelli del 125i che sono più resistenti. Anche se ho sentito dire che come ricambi ti danno quelli superiori per qualunque modello.
     
  6. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

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    10 Giugno 2019
    Belluno
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    BMW 120i MSport Shadow
    mappa standard di biesse, non è stata bancata, quindi non so di preciso. I display sportivi segnavano intorno ai 250cv e 440nm.

    Bielle e pistoni del 125i sono effettivamente compatibili con tutto il resto? andrebbe adeguata la mappa?
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ed io che pensavo alla pista come uso gravoso o a 200 km di autostrada fatti tutti a palla!!
    no cambio intercooler!! aiha!!!
     
  8. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Mizzega 440nm son tanti per uno stage 1 da 250cv secondo me. Io ho 250cv e 350 nm circa (anche i miei non bancati).

    Dovrebbero essere compatibili con il resto, però non so se manchi qualcos'altro.
    Un check alla mappa lo farei lo stesso anche perché cambiano i rapporti di compressione dopo. Ma poi potrai reggere meglio i cv e la coppia specialmente.
     
  9. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Per uno stage1 non dovrebbe essere necessario cambiare intercooler, in teoria si dovrebbe tirare fuori di più dalla componentistica di base rimanendo in sicurezza.
     
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non dovrebbe!!! vedi poi che succede?
    pensa che bmw quando prendi il power kit, per quei pochi cavalli che ti inietta, ti fa cambiare anche l'intercooler...un motivo ci sarà...
     
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  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    differenza fra intercooler bmw mperformance che avevo prima e il wagner che ho adesso!
    l'intercooler non mperformance è sensibilmente più piccolo....vedi le 4 linne di alluminio sull'intercooler in basso? ecco quello originale del 120 ne ha 3...ne manca un terzo..
    lo si vede dalla seconda foto..intercooler bmw che avevo di serie sul 120!!

    IMG-20210511-WA0018.jpeg

    20200508_154401.jpg

    la meccanica è importante quanto l'elettronica.... se tocchi qualcosa, devi adeguare TUTTO il resto!!
    poi certo, son soldi....
     
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  12. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

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    Belluno
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    BMW 120i MSport Shadow
    un passo fatto a cannone non è tanto diverso dalla pista, trust me :razz:

    si, bisogna vedere quanto affidabili sono.. diciamo che se affondo l'acceleratore giù tutto con una marcia bassa si ferma attorno ai 400, se invece lo faccio con una marcia più alta (quindi intorno ai 2500-4000giri) va quasi a fondo scala, circa 440, il fondo scala è 480.
    Per spingere spinge molto bene, o meglio, spingeva.. ahah
     
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  13. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

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    Belluno
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    La cosa che ho notato, e che mi è sempre sembrata strana è che una quando è calda, l'olio è a 110 gradi circa (appena prima della metà del termometro), ma dopo una bella tirata, la temperatura si abbassa fino a sotto i 90 gradi, per poi risalire pian piano.
    Prima della mappa questo non lo aveva mai fatto..
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    Certo che sono compatibili.
    Non c’è da adeguare la mappa, semmai puoi spingerti un po’ di più.

    Infatti per uno stage 1 in genere non è indispensabile.
    Beh, se lo cambi con uno maggiorato certamente male non fa.
     
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  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.624
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    Non è strano, è un meccanismo di protezione del motore conosciuto del quale ne hanno parlato anche altri utenti.
     
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  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    BIESSE da listino da 254 cv e 395 nm.
     
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  17. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
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    10 Giugno 2019
    Belluno
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    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    ah non sapevo!!

    allora cose anomale non ne ho riscontrate
     
  18. Otto4

    Otto4 Kartista

    222
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Non mi ricordo bene le temperature, ma esaminando i log della mia, insieme ad altri utenti, era emerso che l'intercooler originale era più che sufficiente per uno stage 1.
     
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  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    infatti è stato più che sufficiente a contribuire a far spaccare tutto....!!!!:bastondit::bastondit:
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.024
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Non credo che un'aria mezzo grado più fresca avrebbe salvato quel pistone.
     
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