BMW Serie 1 F20/F21 - 118i o 118D ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 118i o 118D ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Alexn23, 3 Ottobre 2022.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
  2. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    738
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Al di là dei km annui, riesci a dirci più o meno se l'auto sarà usata prevalentemente per tratti brevi o lunghi?
    Per intenderci, sarà un auto ad esempio usata per fare 10 km al giorno per andare in centro oppure per fare 200 km al weekend?
    Nel primo caso attenzione al filtro antiparticolato che sul diesel soffre particolarmente con questo utilizzo
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Intendo che chi sceglie un 116/118 lo fa perchè non gli interessano le prestazioni, quindi che abbia 2, 3 o 4 cilindri cambia poco.
    Se uno invece sceglie un 140, vuol dire che gli piace avere anche 6 cilindri

    L'auto per me è una passione, non un mezzo per andare a passeggio
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    che strano piacere da assecondare, come si potrebbe giustificare? sentire un rumore diverso? vedere il vano motore più pieno? chi sceglie quello che sta in mezzo a 116 e 140 cosa potrebbe ricercare? io per quello che le strade concedono in fatto di limiti e traffico, ho scelto 116,come potevo scegliere 118, ho preferito investire la differenza su altro, e non ho neanche potuto sfruttarla a fondo, soprattutto per il traffico, anche nelle ore molto fuori dal traffico di punta. ricordo una "schiacciata" di gas su una tangenziale dalle mie parti, dove in pochi secondi ho raggiunto i 100 orari per poi inchiodare per non saltare sopra a chi mi sono trovato davanti, alle 22.30
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Chiaramente tu non hai la passione per le auto, ma le consideri un mezzo di trasporto per andare da A a B facendo i 50 al litro.

    E probabilmente non hai mai guidato un 6 cilindri. Se lo hai fatto e non hai sentito differenza, vale la mia frase scritta sopra
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.513
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Magari gli interessano ma non può permettersi auto più potenti.

    non è che io all’epoca ho preso la 320d perché fossi appassionato di 4 cilindri diesel eh.
     
    A rich20 e ndk piace questo messaggio.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    E non è strano spaccarsi la schiena su un trespolo con due ruote per raggiungere mete che con un'auto (Con 16, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3 o anche 2 cilindri) raggiungi in un decimo del tempo rilassato e divertito?
     
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mai guidato, non conosco nessuno che ce l'ha e non l'avrei mai cercata. sono appassionato di un certo tipo di auto, quelle che assecondano i miei gusti estetici. poi però devono avere certe caratteristiche che non mi complichiamo la vita ah ah

    se sei messo in bici da un biomeccanico, nessun problema alla schiena, l'unica parte del corpo che può dolorare un po', sono le gambe, quando spingi a fondo per parecchi minuti.ma quando sei al top, questo "dolore" è facilmente sopportabile per ore. noi sportivi di resistenza, proviamo piacere a viaggiare veloci con quello che ci consente il nostro corpo e, sopratutto chi ha spirito agonistico, "marchiare" con numeri (tempo e velocità media) certi tratti di qualsiasi strada. tirare alla morte su un mezzo motorizzato non mi dà piacere, diciamo che non è roba mia la prestazione, e comunque dipende molto da quanto voglio rischiare, soprattutto sulle strade :mrgreen:
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Rompersi/spaccarsi la schiena = fare un lavoro faticoso.
    E per anticiparti, per lavoro intendo una qualsiasi attività, anche ludica.

    Le statistiche (un osservatorio olandese) dicono che quando automobilisti e ciclisti condividono la medesima strada in ambito urbano, i secondi hanno una probabilità nove volte superiore di tornare a casa in una cassa di legno (non intendo una Morgan).
    Io ho provato a pedalare "seriamente", sia in mtb che bdc. Tu hai mai provato a guidare veramente?
     
  10. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.760
    407
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2022
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mah, quì in giro come frequenza di incidenti, al primo posto moto, poi auto e bici nell'ordine. quelli motorizzati hanno una percentuale largamente maggiore di quelli in bicicletta, se parliamo di incidenti con cause gravi, direi 98 contro uno a favore dei motorizzati, per una causa principale :alta velocità e ovviamente sono in maggior numero.
    per seriamente cosa intendi? andare ai limiti in auto non l'ho mai fatto, perché non è facile arrivarci, abito in zone densamente popolate. in bici si, perché ne ho lo spazio :la massima espressione è stata anni di agonismo, e allenamenti che per forza di cose dovevano riproporre fasi di gara. oppure per intenderci, fare ore all' 80-85% della frequenza cardiaca massima. con la bici cosa hai fatto di serio per capire?
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho dimenticato :quando sei nel range di forma 80-100%,che si raggiunge dopo settimane, noi usiamo dire "non sentire la catena". è quello che mi succede da due mesi e non continuerà ancora tanto (cambio ora e abbassamento temperature). dai numeri sui display, vedi che viaggi a ritmi esagerati senza sentire la resistenza della catena. per arrivarci non c'è bisogno di "spaccarsi", basta aggiungere un qualcosa in più ad ogni uscita. quando arrivi a definirti spaccato, significa che sei andato oltre le tue possibilità
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509

    Mi sono fatto "mettere in bici", curando postura e assetto con un biomeccanico.
    E poi ho provato ad approcciare la disciplina come farebbe "uno vero". Qualche uscita con un amico già campione italiano e medaglia di legno ai mondiali Marathon di qualche anno fa, qualche dritta sulla tecnica, qualche altra sull'allenamento.
    Ho corso un paio di gare enduro locali, piazzandomi appena prima di chi non è caduto...

    Riguardo alla bdc, il mio testimone di nozze è un amatore con ottimi piazzamenti in gare anche di respiro regionale/nazionale; ogni tanto esco con la sua squadretta, che vede la sporadica partecipazione di qualche ex professionista. Tipo quando si preparano per crono o cronoscalate: nel tempo in cui ne faccio una, loro ne fanno due e un pezzo. Ma almeno partiamo e arriviamo quasi insieme.

    Se vogliamo trovare un parallelo, per come dici di guidare, sei a livello di ho-appena-tolto-le-rotelle.

    Provo a scrivertela semplice, visto che fingi di non capire.
    Che divertimento c'è ad arrivare in cima facendo fatica, quando puoi arrivarci comodamente adagiato in un mezzo di trasporto alternativo?
    Sia chiaro che è una domanda retorica, io una risposta me la sono data alla fine di ogni salita fatta e l'ho data a chi mi rivolgeva la stessa domanda.
    Ma non mi sono mai sentito strano, nè ho pensato che strano fosse chi si divertiva in un altro modo.
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita, mi hai stupito positivamente per ''l'approccio''. pedalare con agonisti veri e' sempre una bella esperienza, quando mi capita (da quando ho mollato la bdc, di rado)gli faccio il terzo grado per cercare di sapere qualcosa di nuovo :haha. la fatica appunto :haha, che pero' deve essere assecondata da prestazioni oggettive di un certo livello, se non gratis non c'e' gusto :mrgreen:.
    con l'auto , se ne avessi il tempo, non mi piacerebbe neanche girare su una pista, troppo monotono, sarei per un rally: terreni e strade diverse. pero' non e' lontanamente proponibile. con la play fino a non molti anni fa, ci ho dato dentro di brutto :haha
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Se ti invitassi a fare un giro, con che scusa non ti presenteresti?
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :haha:hahane avrei tante. la più scontata sarebbe che mi scoccia saltare un allenamento per fare un giro in pista. ma da passeggero, su un'auto "giusta" sarebbe anche interessante, non è detto che rifiuterei. non mi capiteranno mai certi inviti :mrgreen:
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sei salito su una serie 1 a noleggio a pochi chilometri da casa tua (drivenow, quindi noleggiabile al prezzo di una birra) salvo poi pentirti dell’acquisto, ti faresti 1.5h + 1.5h di macchina per fare un giro su una macchina di un altro?
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in
    pista da passeggero si, anche se è possibile che poi me la faccio sotto, ah ah. non avevo motivo di noleggiare una bmw che non mi interessava, ho fatto le prove gratis per quella che avevo in mente di prendere
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.743
    22.722
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non farmi andare a cercare i post, dai...
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ma neanche se ne trovassi una usata 10.000 km a 10.000 € la comprerei, non ci trovo un senso avere un motore del genere per fare i 42 di media in un anno, viaggiando poco in città....
     

Condividi questa Pagina