E se passa la norma ???? Codice della strada, arriva il divieto per gli schermi in auto: si rischia di tornare alle autoradio - solomotori.it. https://www.solomotori.it/2022/10/1...in-auto-si-rischia-di-tornare-alle-autoradio/
Non so se sia il vento, ma la puzza di merda si sente fin dalle casse del PC Un altro pezzo di giornalismo d'inchiesta dello stesso sito: https://www.solomotori.it/2022/10/0...-che-succedera-al-vetro-ti-lascera-di-stucco/
Che la cosa degli schemi e del touch stia sfuggendo di mano è innegabile. Che poi ci sia qualche politico con l'auto blù e autista o con il monopattino elettrico e che non guidano mai che pensino di abolirli sono pronto a scommettere
Se hanno l'auto blu, il monopattino elettrico e se non guidano mai, stai certo che gli schermi li vorranno. Tanti e grandi. Preoccupati se mai dovesse decidere qualcuno che al volante ci sta.
Resta il fatto che notizie inventate da siti farlocchi sarebbe meglio che non venissero condivise, a prescindere se si è d'accordo o meno.
Beh alla fine dice ciò che è già norma e si chiede cosa succederà se tale norma venisse estesa. Mica hanno detto che è in vigore
Bho, io non capisco come si possa dar credito ad un sito del genere, che non cita nessuna fonte, che non fornisce nessun dato, nessuna data, non cita nessuna dichiarazione ufficiale di almeno un rappresentate della Camera che effettivamente stia "lavorando" a questa "riforma".
Come immaginavo sono proprio le classiche notizie acchiappaclick del feed di Google. Ecco un'altra perla di SoloMotori che ho beccato nel mio feed.
Impossibile, che fai con quelle vecchie? Le rottami? Se uno vuole distrarsi prende lo smartphone comunque...
Al di là della fondatezza o meno della notizia, è innegabile che questi schermi distraggano molto e che le interfacce touch siano quanto di meno appropriato potessero concepire per un utilizzo durante la guida. Ovviamente una simile norma non impedirebbe l'utilizzo delle attuali vetture, ma solo di determinati comandi (non indispensabili) mentre si guida. In fin dei conti, perchè proibire esplicitamente l'uso del cellulare (anche del solo display, senza necessariamente appoggiarvi l'orecchio) e permettere invece l'uso di CarPlay/Android Auto tramite l'Infotainment? Quest'ultimo non costituisce un rischio tanto quanto il primo? I cari vecchi tasti fisici permettevano di usare il tatto per trovarli ed agire su di essi, senza dover togliere gli occhi dalla strada. Con i display touch, invece, devi essere molto preciso nel punto in cui vai ad appoggiare il dito e solo gli occhi puntati sul display ti possono guidare. Aggiungiamoci poi che a causa di vibrazioni e scossoni dell'auto, diventa ancor più difficile mettere il dito nel punto giusto.
Se ci sono vibrazioni e scossoni mi auguro che, tasti fisici o meno, uno abbia il cervello di tenere le mani sul volante. Su tutto il resto vale tutto e niente. Ci sono touch ben fatti e plance con tasti fisici che sono una merda, e viceversa.
Se hai l'auto con l'assetto sportivo ti assicuro che per premere i tasti giusti su un pannello touch devi prima appoggiare il pollice su un punto ben saldo della cornice esterna per non oscillare troppo con il polpastrello dell'indice. Tant'è che avevo molta più difficoltà ad inserire la destinazione sul navigatore della Golf VII che ad interagire con qualsiasi comando (tutto touch tranne le rotelle del climatizzatore) della Velar, grazie alle sospensioni pneumatiche di quest'ultima. Anche nella Classe A è quasi tutto touch: l'assetto è un po' più morbido di quello della Golf ed il display decisamente più ampio, ma devi sempre togliere gli occhi dalla strada anche per cambiare l stazione radio. I comandi vocali possono aiutare per alcune funzioni, ma talvolta sembra di parlare con un deficiente: quello della Classe A riesce addirittura ad eseguire operazioni ogni volta diverse a parità di comando... più che intelligenza artificiale sarebbe corretto parlare di demenza artificiale.
Stessa cosa che devi fare se hai una plancia di merda con i tasti fisici. Qualcuno ha detto Aston? Secondo spesso si confonde la qualita' della realizzazione di una soluzione con la soluzione stessa. Io sulla S63AMG cabrio del mio collega non ho avuto problemi a premere alcunche'. Mentre a distanza di anni faccio fatica a pigiare il tasto per togliere i sensori di parcheggio anteriori della RS5 che uso "spesso" (sti geni hanno messo gli unici tasti con disegnata la P uno di fianco all'altro)
Ah, beh, ma il tuo è un problema di vista.... e ti capisco benissimo: sulla Classe A ho dovuto fermarmi e attivare la funzione lente d'ingrandimento del telefono per capire quale fosse il tasto (fisico) dello sbrinamento del lunotto! Ma se impari a memoria dove stanno i tasti fisici, col tatto ci arrivi sempre senza nemmeno guardare, proprio come facevo sulla F33.