Ieri ho partecipato ad un incontro in cui erano ospiti anche l'ex ministro Giovannini ed il Prof. Giulio Sapelli. Dopo se ho un po' di tempo vi riassumo le opinioni di quest'ultimo sulla guerra.
E niente.. Forse stanno degenerando... In Ucraina c'è stato il primo dogfigth tra droni.. I protagonisti sono un DJI mavic russo, e il drone d'osservazione di una batteria da 155mm probabilmente quello di un Caesar francese, o di un SAU Zuzana 2, che credo dovrebbe essere lo stesso modello di drone, dato che condividono gran parte dell'elettronica.. https://video.twimg.com/ext_tw_video/1580492813854294016/pu/vid/1252x720/OBdsQj2tiNx9Sauh.mp4?tag=12 P.S. Un Kalibr russo è andato fuori controllo, e ha centrato un condominio a belgorod in russia.. Caz.. Hanno una percentuale di "fault" che è spaventosa.. https://twitter.com/PaulJawin/status/1580509088559271936?s=20&t=2rgM63YDjIgNo3kcIDYHSw
Equilibrio e misura, mancavano.. Se non altro avremo un governo "saldo".. https://twitter.com/ultimora_pol/status/1580514524377280512?s=20&t=4axt-fpbPadiJkfBTksOlA
In compenso pare che la russa sia stato votato anche da calenda e renzi. E se renzi si ricandidasse a "ago della bilancia"? È troppo un "politico" quell'uomo li.. P.S. Questi sono un pericolo, per gli altri, e e anche per i loro.. https://twitter.com/Biz_Ukraine_Mag/status/1580506595087486978?s=20&t=FsbNlZ2bFBBbyUURwvNcNw
Ha colto la palla a balzo per interrompere il tavolo delle trattative, lasciando berlusca con il cerino in mano e dando un messaggio che "lui c'è". Ottimi calcoli e tattica ... Vediamo se arriva l'obiettivo strategico, anche se di lui ormai non si fida più nessuno.
CVD https://www.tgcom24.mediaset.it/mon...itta-russa-di-belgorod_55990827-202202k.shtml Adesso verrà anche fuori che anche l'autista del messo russo del video postato da @Scrondo è un terrorista ucraino.
Breaking News... A quanto pare c'è una grossa offensiva ucraina su Kerson.. Sembra si stia nuovamente diffondendo il panico tra i web blogger russi.. Questo è il governatore "filorusso" della regione che sta chiedendo ai comandi russi di evacuare la popolazione civile dell'intero oblast, in russia.. https://twitter.com/markito0171/status/1580532326802411527?s=20&t=tmfBJCxdE-V6YVluWq9-5g Sono solo "notizie" dal fronte, poi magari non è successo nulla... Ma se davvero dovesse cadere il fronte nell'estremo sud, vedremo putin cosa farà con la prospettiva che si possa creare una enorme sacca in cui verrebbero chiusi 20000 uomini, centinaia di mezzi e tonnellate di logistica, praticamente quello che resta del corpo d'armata con cui ha cominciato l'invasione... Se i russi la perdono la citta, la Crimea torna senza acqua... E anche li si scatenerà il panico... È bastato un missile o un sabotaggio, o qualunque cosa sia stata, sul target giusto per mandare nel panico l'intera linea di rifornimento regionale. Strabiliante l'efficacia operazionale dell'alto comando Ucraino! Probabilmente conoscono troppo bene i loro avversari. Ma soprattutto, vedremo se putin avrà davvero voglia di farsi carico di qualche centinaio di migliaia di profughi in pieno inverno, come aveva augurato a noi, o se invece se ne laverà le mani e li abbandonerà a se stessi (Gli ucraini gli caveranno la pelle a strisce sottili..), che potrebbe anche essere un buon leitmotiv per la propaganda russa, se gli ucraini si vendicassero dei collaborazionisti in modo non proprio educato. Le prossime ore ci diranno qualcosa di più.. No.. Arriva con il motore in "calo".. Quell'affare ha perso quota.
Se volevano spararsi contro un palazzo da soli per dar la colpa all'Ucraina non usavano un missile da alcuni milioni di dollari bastava un razzo.
Probabilmente la Ronzulli è lo strumento per una "conta" interna: ordinaria amministrazione in una fase pre-governativa ove si vota a scrutinio segreto. Nulla di così scandaloso come volete far credere
Avessi sentito come ha demolito Giovannini, che giusto qualche minuto prima aveva esaltato il suo lavoro al PNRR ed in particolare la parte che riguarda la transizione ecologica. Ci ha anche spiegato il motivo per cui il prezzo del gas viene deciso ad Amsterdam. Comunque sono parecchio d'accordo con il pensiero (economico) di Sapelli. Quanto alla guerra in Ucraina, sostiene che sia il risultato dello scontro tra 3 modelli economico industriali: quello americano/cinese vs quello russo/tedesco in primis, sui quali poi incombe anche il modello Indiano/Australiano. Dice che è l'ennesima ripetizione della guerra dei Balcani e che l'occidente deve fornire quante più armi possibili all'Ucraina affinché vinca, ma senza intervento diretto della Nato per evitare che il conflitto diventi globale. Quindi vede una risoluzione, ma non in tempi brevi. Inutile che vi dica che sul pricecap sul gas non è assolutamente d'accordo. Sull'elettrifricazione delle vetture ancor meno (per lo meno non nel modo in cui la politica di Bruxelles pensa di imporla). Sempre secondo lui a Bruxelles si è creata una nuova categoria di potere, indipendente da tutto e da tutti, con scarsa/nulla coscienza di ciò che realmente accade. Per lui (anche se ci possono esser dietro degli interessi personali) dal gas e dal petrolio non ci potremo in alcun modo svincolare. Per lo meno non finché non esisteranno delle reali soluzioni alternative, che non possono assolutamente essere la propulsione elettrica, né l'esclusivo utilizzo di fonti di energia rinnovabili. E queste alternative oggi ancora non ci sono. Azz...... come minimo ne uscirà storpio.... ma in nome di chi o di che cosa possono succedere simili cose? Fossi il genitore di quel ragazzo andrei a farmi esplodere davanti ai generali dell'armata russa.