BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

Status Discussione:
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  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.868
    21.944
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    :fotseg: non so nemmeno a quanto arriva la mia a tavoletta, l'unica volta che l'ho portata a 210 la signora mi ha obbligato ad alzare il piede
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.830
    22.763
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pusillanime :mrgreen:
    Minimo minimo manco ti aspettano per ordinare al bar.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che vuoi farci..
    siamo vecchi ignoranti..
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non sei trendy...

    bocciato!
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Non credo dai:razz:,non sono un mostro di sapere ma non credo di essere proprio cosi' scarso... certo se parliamo delle tue auto che fanno parte della preistoria ormai posso capirti...se fai una modifica su un n47 di prima generazione o su motori ancora piu' obsoleti forse esplodono!:haha
    questi nuovi dovrebbero digerire meglio queste modifiche, attenzione dovrebbero, la certezza non c'e' l'ha nessuno...io comunque i primi 6/7000 km senza problemi li ho fatti:-F
    vabe' esiste la sfiga, anche tu raccontavi di aver rotto una turbina senza aver mai messo mano minimamente all'auto...alla fine originale o modificata rischi sempre
    Grazie MR Ale:razz::biggrin: :haha:haha:haha
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Meglio non saperlo...si va' troppo forti:eek:

    Per fortuna mi aspettano:D:haha e basta percularmi!:haha:haha:haha
    Ma non e' una questione di essere trendy ma di ottimizzazione, ovviamente mi hanno detto che potrei andare per lo stage 2 arrivando a 230cv ma manco ci penso, li mi sembra proprio di esagerare alla grande...
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.830
    22.763
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mia è tutta invidia nei confronti dei piloti.
     
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  8. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Ti credo sulla parola guarda...:mrgreen::biggrin::haha
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    allora sei a posto.
    ho ancora molto da imparare..

    è bello vedere come ti ostini a non voler comprendere.
     
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  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.868
    21.944
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    230 cv con le ruote della punto…. E i freni standard…..Lascia perdere che prima o poi ti devi fermare. E li non sempre li santi aiutano
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    La cosa che mi fa' stare sereno e' che non e' la prima esperienza con un motore mappato...ho avuto un'opel astra h 1.3 cdti presa nuova...
    a 200000km faccio la mappa, l'auto aveva 90cv con il mappatore decidiamo di andare soft 15/20cv max, l'auto effettivamente va' meglio e si sente , e stiamo parlando di un motore minuscolo, progettato per non andare oltre le specifiche,
    bene, e' esplosa? No...
    adesso ha 420000km e cammina ancora:love
    per questo inutile dire che una mappatura distrugge un motore...ovvio sicuramente lo mettera' piu' sotto pressione, sicuramente non faro' 400000km con questa bmw, ma dipende sempre come le fai le cose e soprattutto come le tratti nel frattempo, credo.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    altro che ludo..
    questo lo supera..
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    ovviamente l'auto e' tutta work in progress, ovvio che cambiero molte cose nel frattempo, ovvio che pretendere 230cv e' veramente troppo, ovvio che se sei incapace ti pianti pure con le gomme da 285 e cerchio 20 con tutti gli adesivi msport del caso:mrgreen:
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo che continui a non capire.

    ho 56 anni, e da almeno 40, sui motori in un modo o nell'altro ho sempre messo mano.
    Non sono colui che immagina la messa a punto stock come la migliore possibile.
    tutt'altro.

    ogni motore è una storia a sè, e la messa a punto della casa è sempre perfettibile, dato che andrebbe fatta ad hoc.

    stesso discorso per l'aumento prestazionale.

    ma c'è modo e modo di regolare i parametri tentando di aumentare le prestazioni mantenendo un affidabilità.

    a sentirti parlare, i tutoi termini di riferimento sono solo i cv, o i km che hai già percorso senza spaccare tutto.
    e a tuo dire hai probabilmente superato i valori di riferimento massimi di alcune componenti.

    credi addirittura che pistoni differenti siano una sottigliezza.

    carichi mappe come fossero file di fotografie da postare sui social, senza testare nulla.
    hai per caso verificato strumentalmente le EGT, oppure verificato che la tua turbina non sia vicina al limite di "surge" durante l'uso?

    sai a che pressione sta lavorando il rail? (e conosci la sua massima pressione di utilizzo progettualmente sancita?)

    io credo di no.


    una messa a punto (mappatura) andrebbe fatta monitorando tutti i valori; rullando e provando su strada con diagnostico collegato.

    altrimenti è un "esperimento", senza dati oggettivi di riferimento,

    tu l'unico dato che citi è l'aumento di cv, desunto poi da un calcolo di un algoritmo.

    i cv non sono nulla.
    quel che conta è che il motore li possa erogare in una curva ottimale, e senza superare determinati parametri.


    ma tu queste cose le ignori.

    per questo motivo invito a non invogliare altri utenti a perseguire la tua strategia.


    per quanto riguarda i motori antiquati che esplodevano non replico nemmeno.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2022
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  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.868
    21.944
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Abbiamo due modi totalmente diversi di vivere, io volevo auto prestazionale senza alcuna velleità di fare il pilota da strapazzo, e ho acquistato la 320, mio sogno da diversi anni anche se ero straconvinto che la mia auto dopo la golf sarebbe stata la A4 station. Sono passato da alfa 33 78 cv a golf 1.6 101 cv, poi golf 110 cv e infine questa. Utilizzandole sempre come semplice mezzo di trasporto appagante alla vista e alla guida. Se devo acquistare una rana e trasformarla in delfino lascio perdere. IMHO my two cents
     
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Sui motori antiquati che esplodono ovviamente scherzavo, per replicare i tuoi post graffianti:biggrin:
    Sul fatto che non consiglio il mio modus operandi non ci piove, non lo consiglierei a nessuno, perche' in primis non conviene economicamente, e comunque alla fine non puoi scendere troppo nel tecnico come uno che magari lo fa' di mestiere...ma alla fine il risultato e' quello che conta no?
    L'auto come va' mi soddisfa enormemente, magari saro' ignorante, magari sara' fortunato, magari tu sei veramente il piu' bravo e tecnico qui, e su questo non ho dubbi, ma hai ragione quando dici che i cavalli non sono nulla, la cosa fondamentale per me e' se l'auto mi soddisfa e se dura, stop... non la sento che si impunta o che va' male anzi... sento di aver fatto un notevole balzo, solo il tempo ci dira' se ne e' valsa la pena non credi?

    beh hai fatto benissimo a non aver preso un'audi, a me sinceramente non piacciono...
    per il resto va' benissimo il tuo discorso, la cosa divertente e' leggere una certa autoconvinzione di aver fatto meglio in assoluto...
    l'ho detto piu' volte prima, se trovavo una 320 berlina decente la prendevo pure io, e se vogliamo dirla tutta ho cercato disperatamente una 320i ma niente... ho trovato questa 316d in condizioni ottime, ok, ho compensato il motore lumaca in altra maniera, non e' che per questo devo essere etichettato come esperto pilota perculato solo perche' io l'ho modificata e voi l'avete originale:razz:=D>
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.868
    21.944
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Non mi arrogo il diritto di aver fatto meglio, ma solitamente l'accontentarsi di un modello basico di motore e dotazione è solo per risparmiare, ed è assolutamente rispettabile come scelta. Il voler esagerare dopo non lo concepisco, tra l'altro ben venga se bmw riuscirà veramente a tarpare le ali, se vuoi paghi, se non puoi ti attacchi.

    vedi che non vuoi capire, nessuno ti percula perchè l'hai voluta modificare e altri ce l'hanno originale, è per le contraddizioni che scrivi e per come vuoi convincerti e convincere gli altri che siano pure corrette
     
  18. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    "Surge" limite di pompaggio, posso fare I complimenti a Marzo ottima spiegazione ho fatto 2 anni di ingegneria meccanica, e da sempre smanettato con i motori dal primo sietto(per noi vecchietti) quando rimappi vai a toccare tutti i componenti dell'auto non solo il motore (il cambio la trasmissione ecc.. ) per quello è molto importante come diceva marzo controllare e testare sia a banco che in strada tutti i valori ma sopratutto le curve di erogazione la coppia motore deve avere un erogazione fluida e bilanciata... la pressione oltre che incidere sulla turbina ti puo incidere sul cambio mi sembra che ha il cambio automatico oltre che dall elettronica e gestito anche dalle pressioni generate dal motore ecc... per quanto riguarda i motori antiquati mi associo a marzo. Per i pistoni differenti resto basito quindi anche le cammes sono un inerzia
     
  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    non mi permetterei mai di dire che sono corrette, infatti la discussione e' stata aperta per capire le varie differenze tra chi ha modificato la sua auto con i varii pro e contro che ne conseguono da una tale modifica, perculare per dire, si scherza, non sono mai troppo serio quando scrivo qualcosa a qualcuno e cerco di tenere sempre un discorso confidenziale tra amici che magari ne parlano al bar..come dice Ale :biggrin:
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2022
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.868
    21.944
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ot on
    a dicembre 98 ero a piedi di auto, trovai una golf 1.6 benzina blu in pronta consegna, mi piaceva molto e nonostante avrei voluto la 110 cv tdi grigia(la 90 cv tdi non la consideravo nemmeno), non potevo spendere più dei 34 milioni di lire della 1.6 benza e mi accontentai(la tdi 110 ne costava 40), a maggio del 99 mi sposavo e avevamo una casa nuova da pagare acquistata l'anno prima, i 7 milioni di differenza stavano bene in tasca.
    Per tre anni e mezzo guidai un'auto che mi piaceva ma mi dava sempre quella "limitazione" di non avere la 110 tdi, a maggio del 2002 trovai una bellissima golf tdi grigia 110 cv highline di 3 anni con soli 45k km(proprio quella che avrei acquistato quasi 4 anni prima) e l'acquistai.
    il vorrei ma non posso ce lo si fa piacere, con il senno di poi avrei potuto tranquillamente acquistare subito la tdi e pure una casa più costosa, ma dopo 10 anni di mutuo ero proprietario di casa e avendo nel frattempo cambiato due auto completamente pagate e vivevo senza problemi.... scelta che rifarei. ot off
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2022
Status Discussione:
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