furto auto e problema con le chiavi | Page 45 | BMWpassion forum e blog

furto auto e problema con le chiavi

Discussion in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' started by BeppeM, May 13, 2018.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29,210
    36,678
    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    AR
    Anche per il sottoscritto un brevissimo riassunto perché non riesco a capire, se vi è correlazione, come possa esserci una sentenza civile definitiva e una penale in dibattimento visto che questa seconda è prioritaria sulla prima. Ancora una volta sono molto confuso in tutta questa storia.

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19,204
    23,751
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Evvai!!!
    Mi associo ad @Ale_72 nel chiedere un riassuntino sulla questione penale, ma intanto direi che questa sentenza sia già motivo di felicità.
    Il fatto, poi, che abbiano scelto di non arrivare fino in cassazione dovrebbe essere un buon indicatore del cattivo, nonché mal riposto, proposito della società assicuratrice.
    Spero possano risarcirti non solo delle spese legali, ma anche di tutte le notti insonni che ti hanno cagionato.

Roberto. likes this.
  3. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    Oct 31, 2011
    G22
    ottimo. felicissimo per te, ho sempre pensato che non ci fossero gli elementi per alcuna condanna. a volte non era chiarissimo cosa scrivevi, ma tra le righe si intuiva. rileggevo tre volte ogni tuo post.

per il penale, il mio campo, voglio rassicurarti ancora una volta, ammesso che ne sia bisogno, l'esito ti sarà favorevole. nessuna spada di Damocle sulla tua testa. in che fase sei? è tutto ancora in mano al pm? anche in pvt, se ritieni. in ogni caso attenderò pazientemente buone notizie come tutti. fiducia, Beppe!

ps: le sentenze civili sono pubblicabili solo a certe condizioni, se ti riferisci a quelle. prima di farlo, consulta il tuo legale.

Sam_Cooper likes this.
  4. Gigi63

29,210
    36,678
    Nov 24, 2015
    AR
    Io toglierei sicuramente "a volte":mrgreen: e io non sono abituato a valutare le questioni giuridiche sull'intuito;)
    Comunque ...... tutto è bene ciò che finisce bene

Sam_Cooper likes this.
  5. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15,411
    8,370
    Feb 12, 2016
    M2 F87 LCI
    Bene @BeppeM! Sono molto molto felice per te e spero che questa storia assurda finisca totalmente bene e anzi che strapaghino pure i danni!

Roberto. and Sam_Cooper like this.
  6. BeppeM

BeppeM Collaudatore

290
    85
    Dec 6, 2017
    Serie 5 touring
    caro Gigi, il penale risulta da denuncia della compagnia nel 2018, prima che il sottoscritto intentasse causa civile. ora, dopo le sentenze del civile, mi auspico che il penale, ad oggi ancora in pendenza di udienza preliminare, venga archiviato. se vuoi parlarne a tavola davanti a qualcos di buono ,fammi sapere

7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17,952
    21,999
    Feb 9, 2014
    Bmw F31 320 touring
    suvvia, rileggetevi questo romanzo spesso fantasioso e surreale di sole 45 pagine :mrgreen:

pegasus_fantasy and Gigi63 like this.
  8. BeppeM

BeppeM Collaudatore

290
    85
    Dec 6, 2017
    Serie 5 touring
    riassuntino: certo che anche per lavoro colloco le polizze di questa esimia compagnia mettendoci tutto il pathos possibile. ora, concluso il civile, ricordo ben due processi di cui uno per furto e l'altro per incidente con copertura kasko, entrambi vinti, attendo lo sviluppo del penale. naturalmente si sta valutando anche la causa civile e la denuncia penale contro gli amministratori della compagnia. il mio legale dice di attendere, io mica tanto valutato il danni morali, lavorativi e sociali causatimi

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,504
    25,380
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Non ho capito. Il furto è penale. Ma poi furto di cosa?

10. BeppeM

BeppeM Collaudatore

290
    85
    Dec 6, 2017
    Serie 5 touring
    e vabbè...il gigi mi ha tenuto alla briglia, altrimenti avrei volentieri vomitato: nomi, cognomi, date, indirizzi etc etc etc.....posso ora?

Gigi63 likes this.
  11. BeppeM

BeppeM Collaudatore

290
    85
    Dec 6, 2017
    Serie 5 touring
    il furto che io avrei simulato per farmi risarcire, la compagnia ha sporto querela e sono partite le indagini con tanto di intercettazioni telefoniche, o meglio di intercettazioni sui tabulati . tanto paga il contribuente

12. BeppeM

BeppeM Collaudatore

290
    85
    Dec 6, 2017
    Serie 5 touring
    ottimo, ritengo , ritengo... ti spiegherò... per ora tutto ancora in mano al pm...nel frattempo vedrò di non farmi rubare altro, nemmeno la forfora

Gigi63 and Sam_Cooper like this.
  13. labrie_it

61,504
    25,380
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Ah allora simulazione di reato non furto.
    Non sono intercettazioni comunque, per quel reato non credo siano previste.

14. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    Oct 31, 2011
    G22
    bene. vediamo se il PM chiede al GIP archiviazione (ricevi un avviso) o rinvio a giudizio. il rinvio potrebbe essere abbastanza "automatico" in quanto vede il materiale probatorio del PM e niente del tuo difensore. inoltre l'udienza preliminare per reati con pena prevista fino a 4 anni non è sempre necessaria (in questo caso il processo è abbreviato davanti al Giudice monocratico). comunque il processo, se ci sarà, è tutta un'altra cosa e finalmente potrai difenderti.

pegasus_fantasy likes this.
  15. BeppeM

BeppeM Collaudatore

290
    85
    Dec 6, 2017
    Serie 5 touring
    questa è la mia paura, il rinvio a giudizio anche in presenza di sentenze civili a mio favore. ci manca solo che lo facciano facendomi evitare udienza preliminare.

16. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    Oct 31, 2011
    G22
    se il PM intende andare a processo nell'udienza preliminare il GUP valuta l'opportunità di procedere al dibattimento o meno (in gergo sarebbe un'udienza "secca"). Non c'è proprio udienza, ma citazione diretta a giudizio per i reati minori (contravvenzioni o delitti con pena massima fino a 4 anni), furto aggravato, ricettazione, lesioni stradali, ecc. (tutti casi ben delineati). In udienza il GUP non valuta l'innocenza o la colpevolezza, ma la possibilità o meno di sostenere l'accusa allo stato degli atti (fascicolo PM ed eventuale fascicolo difensore, nonchè memorie che puoi produrre anche in udienza. Naturalmente l'udienza è anche e soprattutto orale). In teoria il GUP potrebbe emettere sentenza di non luogo a procedere perchè il fatto non sussiste, per non aver commesso il fatto o perchè il fatto non costituisce reato (salvo i casi di improcedibilità tecnica), ma per prassi consolidata la chiusura del procedimento in questa fase è veramente molto difficile. Diciamo impossibile. Se vuoi, hai la facoltà di essere presente all'udienza. A tuo favore, Beppe, si comincerà ad applicare la riforma Cartabia che al terzo comma dell’articolo 425 c.p.p., stabilisce che il GUP deve pronunciare sentenza di “non luogo a procedere”, quando gli elementi acquisiti non consentono una ragionevole previsione di condanna. Il problema sarà la forma mentis del Giudice. Vedremo. Come ti dicevo, ci si difende davvero solo nel dibattimento. Non vedere il rinvio come un dramma. Proprio no. E' una bella seccatura, questo si.

Last edited: Oct 23, 2022
    Sam_Cooper likes this.
  17. BeppeM

BeppeM Collaudatore

290
    85
    Dec 6, 2017
    Serie 5 touring
    ok , buongiorno a tutti.
    ieri 12/11 ho ricevuto la comunicazione dalla procura di Milano sul numero di procedimento, del pm incaricato ed del fatto colposo ascrittomi, art.642. naturalmente, come a tutte le udienze civili cui ho potuto, sarò presente e chiederò di essere sentito. nel frattempo vedrò di produrre memorie difensive o trasmettere al PM le sentenze a me favorevoli ormai passate in giudicato. infatti la Compagnia ha ben pensato di non ricorrere in cassazione.
    per quanto attiene alla riforma cartabia direi che tanto mi piace, soprattutto per il fatto che le prove prodotte dalla controparte si basano su una perizia fatta sulla memoria delle chiavi, che a detta dei redattori stessi, non può fare prova in giudizio (ergo: cosa l'avete fatta a fare?) . il rinvio a giudizio non lo vedo come un dramma, ma come un accanimento contro la mia persona. a questo punto, anche e soprattutto, per salute personale, vorrei procedere contro chi ha messo in piedi tutto questo, ma il legale mi frena. D'alto canto sto arricchendo psichiatri e farmacisti...diciamo che la mia migliore a mica è diventata la farmacista. non sono pronto ad affrontare anni di processo che non porteranno a nulla. anzi se il fatto ascrittomi risale al 2017, potrebbe benissimo subentrare la prescrizione, ma questo vero che mi toglierebbe ogni seccatura, ma lascerebbe sempre un velo d'incertezza. ragazzi sono arrivato al punto di mettere telecamere ovunque e controllarle da remoto, a non avere più automobili, ma ad usare quella gentilmente prestatami dalla mamma, a pensare ad un noleggio tutto incluso ed a vivere di qualsiasi fobia possibile su furti e rapine. ovunque mi fermi fotografo tutto e tutti.....mi sento un poco sulla via della pazzia. non è tanto il furto in se, ma la rottura di cog....che poi ne deriverebbe. fossimo in texas pnso girerei con qualsiasi arma trasportabile

18. labrie_it

61,504
    25,380
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    Non pensavo fosse colposo quel reato

19. Gigi63

29,210
    36,678
    Nov 24, 2015
    AR
    Purtroppo posso capire il tuo stato d'animo: colpevole o innocente ne porterai per sempre i segni e me ne dispiace. Mi rimane il dubbio su tutto questo accanimento: se, come dici (e ti credo), non hai colpa alcuna, ci deve essere un qualcosa che ha scatenato tutto questo. Solo tu puoi veramente dare una risposta onesta alla domanda perchè, come sappiamo, nulla nasce dal nulla. Forse andando a ritroso non vedi nulla che possa ritenersi motivo scatenante ma ti consiglierei una valutazione più obiettiva, per quanto poi possa servire oramai, del pregresso (un motivo legato alla tua attività professionale?). Un grande in bocca al lupo

20. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    Oct 31, 2011
    G22
    nel frattempo l'attuazione della riforma Cartabia è stata rinviata al 30 dicembre e pendono già questioni di incostituzionalità sul rinvio.

certamente le sentenze civili passate in giudicato devono entrare nel procedimento. da valutare se farlo prima della chiusura delle indagini o in sede di udienza preliminare. possono essere rilevanti, quando descrivono i fatti, ma esiste sempre il libero convincimento del giudice penale. questo per dire che non è strettamente vincolato. il pm può addirittura non valutarle (per vari motivi su cui soprassiedo), per questo è necessario capire in che fase introdurle. il legale ovviamente saprà decidere. eh si, l'anno prossimo subentrerà la prescrizione.

ancora una volta vorrei dire a Beppe che deve stare sereno. la procedura è spiacevole e consuma a livello psicologico, ma l'accanimento è un'altra cosa. (dico da parte della giustizia). diverso il discorso sulla compagnia che certamente ha avuto un comportamento eccessivo dettato da ansia da prestazione di quel ufficio antifrode di cui pubblicamente si vanta (come ti ho detto in pvt). prima volta in vita mia che vedo una compagnia farsene un vanto di tale genere. con te hanno toppato. fine della discussione.

infine e per info il reato ascritto non è colposo. Beppe si è espresso male definendolo tale. il dolo è specifico e consiste nella consapevolezza e volontà di procurarsi illecitamente l'indennizzo assicurativo.

Last edited: Nov 13, 2022

Share This Page